• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio soffiatore a scoppio

Drotex

Aspirante Giardinauta
Invece nel motocoltivatore chiudo la benzina fino a che non si spegne un po' nel serbatoio ne rimane ma poca dici che dovrei aspirare anche quel poco li

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ma no,lo stesso faccio io da anni e mai problemi,al massimo alla prima ripartenza la benzina sarà invecchiata un po perdendo un po di ottani e di conseguenza renderà un po di meno in potenza null'altro..
 

RiccioGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo Matteo, ho letto questo forum cercando suggerimenti per l'acquisto di un nuovo soffiatore a scoppio
.. dopo la delusione avuta dal McCulloch GBV345 "Huskvarna"
acquisto online a 160 euro nel 2014
usato circa 15-20 ore (con miscela 3% olio sintetico 100% )
inizia quest'estate a non partire...
compto candela nuova(5euro)..non parte
.lo porto a sistemare..cambiate le membrane e sistemato carburatore
lo uso 1 ora e mezzo con gas sostenuto
girava benissimo ..ma
dopo due giorni mi servi' ancora..ma
non parte..bagna la candela, la corrente arriva(fa scintilla) ma niente..anche buttando benzina pura dal foro candela..
diagnosi dopo apertura totale( di cui ho qualsiasi foto disponibile)
motore fuso,la sola fascia elastica incollata al pistone, tracce di bruciatura lati pistone e grippature
il parere e'che non convenga ripararlo
Io lo sconsiglio , a meno che non vi serva a pulire la tovaglia dalle briciole:eek:

Matteo:ciao:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
prendine uno professionale e fine dei problemi..

però la miscela con olio sintetico devi farla al 2%,a proposito mi incuriosisce una cosa,mi dici il nome preciso dell'olio che usavi :D..

comunque vedi che rivendiotori hai in zona,soffiatori manuali che mi piaciono molto sono husqvarna,stihl,ma in particolare l'efco/oleomac..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La fascia incollata è dovuta all'olio di tipo sintetico usato ad una percentuale eccessiva. La miscela va fatta al 2% con tale olio. Mai usare benzina pura in un motore a miscela.
 

AspiranteProfano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi chiamo Marco e ho bisogno di una consulenza per scegliere il migliore soffiatore / aspiratore possibilmente elettrico.

Ho un piccolo giardino di circa 250mq (con camelie, magnolie, betulle, ecc.) e inizialmente ero propenso per prendere uno Stihl She 81, ma leggendo i commenti precedenti non mi pare sia molto apprezzata la marca: avete qualche suggerimento alternativo?
Il soffiatore / aspiratore mi permetterebbe di risparmiare un sacco di tempo (soprattutto a raccogliere le foglie umide della magnolia)...

La scelta iniziale di ricercare un prodotto elettrico è per evitare ulteriori grattacapi nella gestione del motore a scoppio: questo è il mio orientamento ma accetto consigli anche su prodotti dotati di motore a scoppio/a batteria.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Buongiorno, mi chiamo Marco e ho bisogno di una consulenza per scegliere il migliore soffiatore / aspiratore possibilmente elettrico.

Ho un piccolo giardino di circa 250mq (con camelie, magnolie, betulle, ecc.) e inizialmente ero propenso per prendere uno Stihl She 81, ma leggendo i commenti precedenti non mi pare sia molto apprezzata la marca: avete qualche suggerimento alternativo?
Il soffiatore / aspiratore mi permetterebbe di risparmiare un sacco di tempo (soprattutto a raccogliere le foglie umide della magnolia)...

La scelta iniziale di ricercare un prodotto elettrico è per evitare ulteriori grattacapi nella gestione del motore a scoppio: questo è il mio orientamento ma accetto consigli anche su prodotti dotati di motore a scoppio/a batteria.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.


non è che stihl non sia apprezzata è uno come i tanti marchi professionali che ha a listino roba più o meno buona,proprio sul reparto soffiatori manuali a me piace molto,pensa che avevo un echo che poi sfortunatamente gli sono passato da sopra con il rimorchio ed ho preso uno stihl il bg 86,inoltre un mio collega giardiniere ha l'efco/oleomac e ti posso dire che come potenza mi sono piaciuti di più sia l'efco che lo stihl,come vibrazioni e bilanciamenti poi con l'echo siamo li,anzi lo stihl il più piacevole in senso di leggerezza da usare,questo per quelli a scoppio,sugli elettrici non ho esperienza :D

però dando un'occhiata al she 81 vedo che ha lo stesso peso di quello a miscela,ma più potenza dichiarano 1,4kw cosa che il 27cc stihl del bg 86 se vedi si ferma a 0.8kw e se hai la possibilità di collegarti al filo non la vedo una cattiva idea,anche il prezzo poi per il peso,la potenza ed il marchio che offre è sotto le 200 euro,molto paragonato ad altri marchi,ma almeno non avrà un motore cinese come quasi tutti adottano fare,inoltre il sistema di soffiaggio stihl è molto sofisticato e potente merito di una ventola più leggera ed una convogliazione ottimale dell'uscita dell'aria,insomma stihl confronto stiga,bosch ecc cura anche il lato "prestazioni" in quanto a differenza loro hanno molta esperienza sul mercato..
 

AspiranteProfano

Aspirante Giardinauta
non è che stihl non sia apprezzata è uno come i tanti marchi professionali che ha a listino roba più o meno buona,proprio sul reparto soffiatori manuali a me piace molto,pensa che avevo un echo che poi sfortunatamente gli sono passato da sopra con il rimorchio ed ho preso uno stihl il bg 86,inoltre un mio collega giardiniere ha l'efco/oleomac e ti posso dire che come potenza mi sono piaciuti di più sia l'efco che lo stihl,come vibrazioni e bilanciamenti poi con l'echo siamo li,anzi lo stihl il più piacevole in senso di leggerezza da usare,questo per quelli a scoppio,sugli elettrici non ho esperienza :D

però dando un'occhiata al she 81 vedo che ha lo stesso peso di quello a miscela,ma più potenza dichiarano 1,4kw cosa che il 27cc stihl del bg 86 se vedi si ferma a 0.8kw e se hai la possibilità di collegarti al filo non la vedo una cattiva idea,anche il prezzo poi per il peso,la potenza ed il marchio che offre è sotto le 200 euro,molto paragonato ad altri marchi,ma almeno non avrà un motore cinese come quasi tutti adottano fare,inoltre il sistema di soffiaggio stihl è molto sofisticato e potente merito di una ventola più leggera ed una convogliazione ottimale dell'uscita dell'aria,insomma stihl confronto stiga,bosch ecc cura anche il lato "prestazioni" in quanto a differenza loro hanno molta esperienza sul mercato..

Ciao Gianninettis, grazie mille per il commento. Super dettagliato: mi ha tolto ogni dubbio. :)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Scordati di raccogliere le foglie bagnate di magnolia con un aspiratore manuale, nè tantomeno di muoverle. Per quelle servono attrezzature più grandi e prestanti.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be se non ce erba ed è asciutto io le soffio,è solo un pelo più lento fare il lavoro ma lo si fa,non aspirarle ma solo soffiarle..
 

DarioDario

Giardinauta
La fascia incollata è dovuta all'olio di tipo sintetico usato ad una percentuale eccessiva. La miscela va fatta al 2% con tale olio. Mai usare benzina pura in un motore a miscela.
cioè se uso troppo olio si incolla la fascia al cilindro??
Cosa ha usato il 50% di olio e ha fatto effetto caramello???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I moderni olii di tipo sintetico vanno miscelati al 2%, non di più (al contrario di come succedeva coi minerali). Non serve raggiungere il 50%, bastano un paio di punti percentuali in più ed una carburazione grassa e si formano incrostazioni perchè l'olio non riesce a bruciare completamente. Queste incrostazioni, oltre a formarsi sulla testa del pistone si formano anche tra le fasce e ne limitano il movimento elastico.
 

DarioDario

Giardinauta
I moderni olii di tipo sintetico vanno miscelati al 2%, non di più (al contrario di come succedeva coi minerali). Non serve raggiungere il 50%, bastano un paio di punti percentuali in più ed una carburazione grassa e si formano incrostazioni perchè l'olio non riesce a bruciare completamente. Queste incrostazioni, oltre a formarsi sulla testa del pistone si formano anche tra le fasce e ne limitano il movimento elastico.
si ma una volta che fai la miscela... non verrà mai perfettamente miscelata..
un po' va sul fondo.. un po' in sospensione... in certe aree del liquido avrà 1%.. in altre un poco di più e così via... non sarà mai perfettamente al 2% in tutto il volume di benzina...
logicamente prima di farla va agitata ecc...
non è meglio eccedere di poco invece che farla perfetta?
non credo che questo faccia grippare il motore...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto