• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo esposto a est

G

gmarzotto

Guest
un consiglio! devo coprire la vista di una balaustra in metallo h 120cm in terrazzo. la grande vasca di terra 500cmx100cm è esposta a est. non so se usare piccoli arbusti da siepe (vorrei sperimentare la Lonicera nitida accostata a... non saprei, qualche consiglio?) o invece piante rampicanti dirett. sulla balaustra come un caprifoglio sempreverde o un falso gelsomino...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto benvenuto! :)
Per la balaustra, io voto per i rampicanti ;), comunque aspetta un pò e vedrai che avrai molti consigli... :)
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io voto per i rampicanti:


adoro caprifoglio e rincospermo...:love:

in + con i rampicanti avresti + spazio in balcone...:ciglione:

:Saluto:
 
G

gmarzotto

Guest
accostamenti

grazie! per ora 2-0 per i rampicanti...
visto la lunghezza della spalliera se uso il rhyncospermum vorrei accostarlo a delle clematis, magari con fioritura alternata ma meglio decidue o sempreverdi? mentre il caprifoglio sempreverde non l'ho mai usato: permette degli accostamenti?
lo spessore della vasca di terra è di 1m abbondante quindi si accettano suggerimenti anche per la parte davanti (piuttosto in ombra), pensavo delle stagionali...
ciao ciao
 

ciaseta

Florello Senior
io gli accostamenti non li faccio mai perchè ogni pianta ha le sue esigenze, acqua, terriccio, ecc....se però ti informi bene sulle esigenze di ognuna di loro puoi anche provare...
:Saluto:
 
Z

zoid59

Guest
e un bel glicine?????
trppo difficult e impegnativ(?)???
la vite americana???
il riccospermo lo trovo un bel po bruttino(parere personale)
 
G

gmarzotto

Guest
sono un po' confusa
il glicine è splendido, l'avevo scartato solo perchè poco coprente però se trovo dei piccoli arbusti sempreverdi da mettere in primo piano provo il glicine sulla balaustra! consigli sulla scelta degli arbusti? si trova proprio davanti alla vetrata del salotto quindi devo pensare anche a cosa vedo d'inverno...
 
Alto