• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura Recinzione

shadowman

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e colgo l'occasione per salutare tutti.
Abito nel trentino circa 450 metri di altitudine, vorrei far coprire la mia recinzione perimetrale da qualche pianta rampicante. Guardando in giro nel web ho letto e visto una miriade di piante pero non sono riuscito a concludere per via di mancanza di informazioni.
La mai è ricaduta sul Parthenocissus himalayana rubrifolia. Non so se sia la scelta giusta per via delle temperature. Fondamentalmente vorrei una sempreverde.
Cosa mi consigliate
?

gebbino

Aspirante Giardinauta
CIAO,
se ti piace l'hardenbergia... resiste fino a -5 -7 ...... sempreverde...fioritura a febbraio... ma con il tuo clima molto probabilmente ritarderà un po'.....
esistano bianche viola e rosa... le prime due coprano di più.. sono molto più folte!!!
:Saluto:

S

scardan123

Guest
Lo stra-usato falso gelsomino ovvero rincospermo? (trachelospermum jasminoides). E' vero che è stra-usato, io però lo trovo bello; è molto rustico, e se stra-usato è proprio per le sue "virtù".
Io ho usato quello per le recinzioni medie e il caprifoglio per le recinzioni grandi. Devono ancora crescere, ma nqui in zona se ne vedono vari e sono molto belli.
Da me in inverno va a -7 -10 , forse da te fa più freddo.

shadowman

Aspirante Giardinauta
Grazie Gebbino e Scardan123 per le risposte
qui in effetti le temperature si oscillano fra il - 3 -10 dipende dall'anno io in giro il vìrachelospermum jasminoides ne vedo tanti pero se non erro è un'po eterno nella crescita.l''hardenbergia non la conosco, cercavo un qualche cosa che si diffonda pure con diciamo facilità.