• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Semi Purezza Festuca

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le infestanti in questione sono quelle della foto dell'altro post, ti conviene andare direttamente di glifosate tanto non c'è nulla da salvare praticamente in quella zona e risemianre da capo. Così non avrai nessun pericolo di resistenza al selettivo da parte di quelle malerbe.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Sono solo in alcune zone quelle dell altro post. I principi attivi del dicotex sono dannosi per la nuova risemina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A mio avviso direi di no. Dopo che il diserbo ha agito per via fogliare ed è stato dilavato nel terreno, aggiungendo un po' di Terriccio e sabbia sui semi nuovi e irrigando non c'è problema.
Io però mi riferivo al fatto che il glifosate sarebbe più efficace se noti che con il dicamba non ottieni risultati evidenti..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ho chieso al produttore del Dicotex e mi ha detto di seminare dopo almeno 3 settimane dal diservo per evitare ci siano elementi residuali nel terreno.

A mio avviso direi di no. Dopo che il diserbo ha agito per via fogliare ed è stato dilavato nel terreno, aggiungendo un po' di Terriccio e sabbia sui semi nuovi e irrigando non c'è problema.
Io però mi riferivo al fatto che il glifosate sarebbe più efficace se noti che con il dicamba non ottieni risultati evidenti..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se preferisci andare di glifosate, vai con lui..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Su una zone dove ho fatto una nuova semina di festuca il risultato, dopo due settimane è questo.

Non è troppo diradato?
 

Allegati

  • 20190424_130615_HDR.jpg
    20190424_130615_HDR.jpg
    797,3 KB · Visite: 26
  • 20190424_130621_HDR.jpg
    20190424_130621_HDR.jpg
    863,3 KB · Visite: 16

Jack1978

Florello
Festuca Arundinacea in purezza hai seminato ? Dosaggio al mq di sementi ?
Due settimane sono pochine ancora per una valutazione anche perché le temperature ora si stanno alzando.
 

Jack1978

Florello
Ti sei regolato in base al dosaggio consigliato da etichetta ? Personalmente per una nuova semina di Festuca Arundinacea in purezza mi sarei tenuto non al di sotto dei 70 grammi al mq contrariamente se presente della Poa pratense mi sarei regolato in base al dosaggio di semina consigliato con una percentuale del 10 % in più.
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Si. In etichetta è indicato 3-4kg per 100m2. Quindi sono giusto come dosaggio. Visto il risultato magari sono da aggiungerne altri.

Ti sei regolato in base al dosaggio consigliato da etichetta ? Personalmente per una nuova semina di Festuca Arundinacea in purezza mi sarei tenuto non al di sotto dei 70 grammi al mq contrariamente se presente della Poa pratense mi sarei regolato in base al dosaggio di semina consigliato con una percentuale del 10 % in più.
 

ztm

Apprendista Florello
Con quel dosaggio e sola festuca non ce la fai a coprire bene o per coprire è probabile che la festuca su allarghi facendo delle super lamine, come avviene nelle zone più rade.
 

Jack1978

Florello
Valuta tu.... se dopo il primo taglio vedi che ci sono zone completamente spoglie con germinazione zero puoi effettuare una trasemina localizzata , certo non arrivare a metà maggio oppure fai passare l’estate e a settembre intervieni , comunque a Pordenone per me ancora fai in tempo.
Si. In etichetta è indicato 3-4kg per 100m2. Quindi sono giusto come dosaggio. Visto il risultato magari sono da aggiungerne altri.
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ma questi non servono appunto per migliorare il terreno argilloso limoso?
Ho delle zone dove in superficie non cresce niente per via della compattezza del terreno.
 

Jack1978

Florello
Ti consiglio di modificare la struttura del terreno nelle zone compatte , esegui carotature bucature usa una forca cerca di decompattare aggiungi sabbia.....
Ma questi non servono appunto per migliorare il terreno argilloso limoso?
Ho delle zone dove in superficie non cresce niente per via della compattezza del terreno.
 
Alto