• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Semi Purezza Festuca

87marco87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, che varietà di Festuca mi consigliate per un terreno piuttosto argilloso, che deve resistere bene alla siccità? La varietà Izella o Villageoise o altro?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno, che varietà di Festuca mi consigliate per un terreno piuttosto argilloso, che deve resistere bene alla siccità? La varietà Izella o Villageoise o altro?
Parli di festuca arundinacea?
Tutte le cvs sono resistenti più o meno alla siccità e al terreno arigilloso. A patto che non venga eccessivamente calpestato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Si festuca aruncinacea.... non sapre quale scegliere... e in base a cosa scelgo tra una e l'altra?
 

Jack1978

Florello
Sicuramente qui nel Forum si conosce molto bene la Rhambler SRP ( l’ho provata anch’io ottima ) purtroppo altre varietà si trovano in formati da 20 /22 kg ( poi dipende dalla tua metratura che non so )
La Terrano è un ottima varietà di Arundinacea si trova in formati come la Rhambler da 5 kg a prezzi accessibili , potresti informarti con ICL ha delle varietà americane ottime.
Terrano
https://www.fitoagricola.net/es/tienda-online/Catalog/show/festuca-arundinacea-terrano-365911
Rhambler

https://www.centroagrigarden.it/prodotto/seme-rhambler-srp-padana-sementi-5-kg/
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Mi interessata la TALLADEGA o la THUNDERSTRUCK della P.S.... ho un terreno difficile e sarà senza irrigazione, quindi vorrei festuca in purezza.
 

Jack1978

Florello
Hai già le idee chiare sulle cultivar.......senti loro e via , discorso irrigazione una microterma anche installata al nord necessità in piena estate di acqua quindi la vedo difficile poi fai tu.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Senza irrigazione e magari al sole?.. Meglio un cynodon allora. La arundinacea cmq un po' d'acqua la necessita nei momenti di siccità.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Sono del nord est. provincia di Pordenone. Per il momento sto programmando una rigenerazione di mezzo giardino... circa 2000 m2. La cynodon non è piu indicata al sud dove ci sono temperature più alte e più a lungo?
Senza irrigazione e magari al sole?.. Meglio un cynodon allora. La arundinacea cmq un po' d'acqua la necessita nei momenti di siccità.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A Pordenone piove molto.. Quindi al limite una festuca arundinacea senza irrigazione può anche starci. A patto che mantieni Un'altezza di taglia alta in estate.
No niente mix micro/macro..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ottimo allora.... che altezza mi consigli? 6-7cm?
A Pordenone piove molto.. Quindi al limite una festuca arundinacea senza irrigazione può anche starci. A patto che mantieni Un'altezza di taglia alta in estate.
No niente mix micro/macro..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In primavera ed autunno anche 50/60..in estate meglio 60/70 mm.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato le sementi di festuca della Padana Sementi, la varietà Ramble, Lexington e Talladega.

Secondo voi dopo quanto è consigliabile seminare in seguito alla somministrazione di diserbante selettivo al prato?
Per ora ho applicato lo Spectro, ma non ha fatto molto effetto o ci vuole più tempo viste le temperature... Vorrei diserbare il il Dicotex, ma leggengo sulle indicazioni c'è scritto di non seminare prima dei 3 mesi dal diserbo....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I selettivi agiscono per contatto e per via fogliare. Una volta diserbato e seccate le infestanti, puoi arieggiare e traseminare senza problemi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Il dicotex che vorrei applicare ha questi 4 principi attivi: 2,4 D, Dicamba, MCPA, MCPP-P alcuni i questi lavorano a livello radicale ed è indicato di non seminare entro 3 mesi dal disero.
 
Alto