• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio semenzaio

ducahorn

Aspirante Giardinauta
ciao ,
vivo in provincia di Torino e per ora viste le temperature e sopratutto la pioggia costante non sono riuscito a lavorare la terra del mio piccolo orto , mentre lo scorso anno a quest'ora stavo già piantando i podmodori ...
visto il ritardo volevo un consiglio , secondo voi è il caso di cominciare a fare un piccolo semenzaio per i pomodori e per altre piante ? oppure mi conviene aspettare e piantare tutto direttamente nell'orto tra un mesetto ?
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
non so bene il clima di torino ma qui a san marino per 2 settimane prevede pioggia,ieri e il giorno prima la notte è stata sottozero e ci siamo ritrovati con un dito di neve che di certo non aiuta la germinazione,tra questa e la prossima settimana io inizio le semine in semenzaio in garage con lampade con pomodori,melanzane,zucchine e prevedo di mantenerle in semenzaio per un mese,mi auguro che maggio non faccia come l'anno passato che ha stroncato le colture con un paio di ghiacciate notturne
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio fireblade ,pur trovandoci a latitudini diverse il clima odierno e le previsioni sono pressochè identiche , sono un novello ortolano (ho iniziato solo l'anno scorso ...) e non ho mai fatto un semenzaio , credo che la lampada sia già troppo per me ...ma a questo punto mi attrezzerò con qualche piccolo vaso ovviamente forato e comincio con pomodori e zucchine come mi hai consigliato .... poi vediamo ...a dimenticavo .. prima bisogna vedere la luna ....
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
per le lampade io ho riutilizzato quelle che avevo in acquario che sono specifiche per le piante e dovendo penetrare nell'acqua messe in aria hanno maggior "forza" ho visto utilizzare anche semplici neon a luce calda che costano sui 6/7 euro i tubi da + di un metro di lunghezza,con un timer anche la spesa per la corrente è ridotta,in alternativa basterebbe avere le piantine in un contenitore con il coperchio trasparente e metterle vicino ad una finestra così gli si garantise temperatura e luce "illudendole" che l'estate stia arrivando prima ;)
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
secondo te quindi se adotto una tecnica molto artigianale ( non rabbrividite vi prego ..) del tipo :
semino in bicchieri di plastica copro tutto con la pellicola , li metto fuori la mattina , mentre di notte li ripongo in casa non funziona ?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
dipende dalle temperature,se salgono sopra i 10 gradi di giorno potrebbero anche germogliare ma se rimangono sotto io ho forti dubbi
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
chiaro quindi la discriminante sono 10 gradi , in questo momento credo non li raggiungiamo nemmeno a mezzo giorno , mi devo attrezzare con una lampada ... .
grazie
 
Alto