• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sementi trasemina

Vela77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ieri ho finito di scarificare il mio prato e pensavo di fare una trasemina leggera in alcune zone.
Il prato è composto da loietto perenne e poa pratensis perciò se utilizzo i sementi della Scotts (evergreen risemina) dovrebbe andare bene?

Evergreen Risemina - Miscuglio di sementi:

Pregiato miscuglio di sementi formato da 3 cultivars di Lolium perenne appositamente scelte per la caratteristica rapidità di germinazione.
Mantiene qualità di intensa colorazione e finezza fogliare.

Inoltre é consigliabile coprire con del terriccio i sementi opprure no visto che si tratta di loietto.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
il miglior consiglio sarebbe quello di utilizzare lo stesso miscuglio che hai usato in precedenza.... Per evitare diverse tonalità di prato...
In mancanza di quello, ti consiglio di utilizzare un miscuglio che includa anche la poa pratense perchè il loietto non è indicatissimo nel caso il tuo prato sia in una zona soleggiata.
 

Vela77

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo consiglio credo proprio che seguirò le tue indicazioni in quanto le zone con meno erba sono quelle dove rimangono più soleggiate nell'arco della giornata.
Perciò il miscuglio di semenze con percentuale maggiore da prediligere sara quello con poa pratensis !
Devo coprire la semenza con sabbia e terriccio?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per coprirlo bata una leggera spolverata... Ma leggera leggera! Anche terriccio va bene o utilizzi quello del tuo prato.
Buon lavoro ;)
 

Vela77

Aspirante Giardinauta
Molte grazie per i buoni consigli..se riesco procedo subito lunedì.

Un ultimo consiglio; leggendo alcuni thread sul forum mi sono fatto una larga idea sulle varie marche,di cui ho individuato queste in particolare:

Bottos royal sport,tempoverde blue stadio,unmaco blu football,bottos royal golf,scotts finesse.

Considerando che il loietto è piu delicato per le zone soleggiate dove dovrò traseminare;quale secondo te é piu indicata tra queste per la mia situazione?
Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vela77

Aspirante Giardinauta
Purtroppo o per fretta nel procedere con la trasemina ho dovuto ripiegare su questo miscuglio di sementi della Magnani sementi:

Prato Sport e gioco calpestabile
% in peso ----------------------- germinabiltà:
50 % loietto perenne ------- 80%
30 % festuca arundinacea ------- 80%
20 % poa pratense -------- 75%

spero possa intregrarsi bene con il resto del mio prato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato è composto da loietto e poa e ci butti quel miscuglio contenente anche festuca arundinacea verrà fuori una schifezza. Altamente sconsigliato.

cigolo
 

Vela77

Aspirante Giardinauta
Potrei sempre farmelo cambiare visto che ho conservato lo scontrino, ma da obi anno anche i sementi blumen di cui non si capisce esattamente le qualità del miscuglio sulle confezioni vedi (prato rigenerante ,prato ombreggiato,prato forte,prato rustico....:confuso:),per questo ho pensato di comprare qualcosa che si avvicina a quello consigliato da te.
Ho trovato anche sementi della Scotts ma leggendo sulle confezioni nessuno dei prodotti mi sembrava idoneo.
Che faccio me lo faccio cambiare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fattelo cambiare, cerca qualcosa contenente solo loietto e poa, della blumen andrebbero bene il "più raido" e il "lampo" se proprio non li trovi ripiega sul "rigenerante".

cigolo
 
Alto