• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sementi mix bottos

bebo83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Questo pomeriggio sono andato alla ricerca delle sementi per il mio nuovo prato, orientato su Royal Blue o Maciste(in base al prezzo), vengo spiazzato dal rivenditore che mi propone un mix che per me ,ignorante in materia, è del tutto nuovo. Vi allego una foto dell’etichetta.....chi mi dice qualcosa? Su cosa vi orientereste?
pmMeMsFYj
Purtroppo ho 1500mq di giardino e non ho la possibilità di rendere il terreno perfetto per la crescita del tappeto erboso, farò qualche aggiustamento nei punti critici e non ho la presunzione di voler un prato stile stadio serie A, ma vorrei capire se vale la pene spendere più soldi in una buona semente (Royal Blue) accontentarsi di Maciste o può essere questo nuovo mix?

Supporto

Giardinauta
Salve a tutti,
Questo pomeriggio sono andato alla ricerca delle sementi per il mio nuovo prato, orientato su Royal Blue o Maciste(in base al prezzo), vengo spiazzato dal rivenditore che mi propone un mix che per me ,ignorante in materia, è del tutto nuovo. Vi allego una foto dell’etichetta.....chi mi dice qualcosa? Su cosa vi orientereste?
pmMeMsFYj
Purtroppo ho 1500mq di giardino e non ho la possibilità di rendere il terreno perfetto per la crescita del tappeto erboso, farò qualche aggiustamento nei punti critici e non ho la presunzione di voler un prato stile stadio serie A, ma vorrei capire se vale la pene spendere più soldi in una buona semente (Royal Blue) accontentarsi di Maciste o può essere questo nuovo mix?

@bebo83
Anche il tuo giardino è senz'impianto d'irrigazione?
Io sapevo che Bottos per soddisfare quell'esigenza aveva a catalogo questo prodotto:
https://www.puntoirrigazione.it/prato/semi-tappeto-erboso/bottos-forteprato-20-kg-detail

Quelli della Ferri Sementi invece questa Primavera mi avevano consigliato questo:
http://www.ferrisementi.com/miscugli_sport.html

Ma sembra che sinora, fra gli esperti del forum, nessuno li abbia provati.

bebo83

Aspirante Giardinauta
L impianto di irrigazione c’è, il problema è la tipologia di suolo.
Sembra anche a me che gli esperti ci ignorino:(:(:(

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io non sono un esperto ma per un periodo ho provato il miscuglio della Ferri; è un buon prodotto e ha un ottimo prezzo, ma va irrigato, almeno nella mia zona e con il clima micidiale dello scorso anno.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il mix Sport contiene Villageoise estivada ed Elisa. La Villageoise, sono sicuro perché l'ho comprata per un mio esperimento, è un a cultivar datata. Probabilmente varietà + recenti avranno caratteristiche migliori alla temperatura rispetto ad una di 20 anni fa.

Supporto

Giardinauta
Il mix Sport contiene Villageoise estivada ed Elisa. La Villageoise, sono sicuro perché l'ho comprata per un mio esperimento, è un a cultivar datata. Probabilmente varietà + recenti avranno caratteristiche migliori alla temperatura rispetto ad una di 20 anni fa.
Molto buono a sapersi. Grazie. Sempre più convinto di passare ad un cynodon...
Anche se la Elisa o l'Estivada, eventualmente potrebbero fare al caso mio.

https://shop.flora2000.it/prodotto/festuca-arundinacea-estivada-kg-5/

http://www.simonettionline.it/index...n=com_virtuemart&Itemid=53&vmcchk=1&Itemid=53
:)

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda dovrei fare una bella ricerca, ma io ti sconsiglio quelle varietà. Io l'ho scelta per un motivaccio: sfumare la zoysia nella zona in ombra con una festuca a foglia grossolana e verde chiaro.
Meglio scegliere cultivar recentissime.

Supporto

Giardinauta
Guarda dovrei fare una bella ricerca, ma io ti sconsiglio quelle varietà. Io l'ho scelta per un motivaccio: sfumare la zoysia nella zona in ombra con una festuca a foglia grossolana e verde chiaro.
Meglio scegliere cultivar recentissime.
Le tengo in considerazione soltanto per sfumare il cynondon l'anno prossimo visto che la Bizem che è scurissima, è un pugno in un occhio.
Se poi sei al corrente di nuove cultivar verde medio chiaro, con foglia non troppo grossolana e che sopportano bene l'ombra, segnalamele. :) Grazie ancora, @herrdoctor

bebo83

Aspirante Giardinauta
Mi hanno fatto il prezzo per:
Maciste 160€/20kg;
Royal Blue 100€/10kg;
Mix sportline 190€/20 kg (sementi conciate);
Dite che trovo di meglio a minor prezzo?

Crasmen

Florello
Mi hanno fatto il prezzo per:
Maciste 160€/20kg;
Royal Blue 100€/10kg;
Mix sportline 190€/20 kg (sementi conciate);
Dite che trovo di meglio a minor prezzo?
Il Thermal Force è il linea con royal blue e il prezzo è nettamente inferiore.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

herrdoctor

Giardinauta Senior
Le tengo in considerazione soltanto per sfumare il cynondon l'anno prossimo visto che la Bizem che è scurissima, è un pugno in un occhio.
Se poi sei al corrente di nuove cultivar verde medio chiaro, con foglia non troppo grossolana e che sopportano bene l'ombra, segnalamele. :) Grazie ancora, @herrdoctor

Foglia media e colore non troppo scuro è Maciste da te indicato.

bebo83

Aspirante Giardinauta
Aggiudicato per il thermal force l’ho trovato a 80€/10kg.
Ora mi aspettano dure settimane di lavoro.
Speriamo bene!!!!

Alto