• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rose

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

riunisco in questo post alcune questioni riguardo le mie rose

15 giorni fa ho potato le rose, visto che erano sfiorite, ditemi se le ho potate bene o c'e' altro da fare:

Questa è la rosa rossa che mi sembra in salute
(http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/87294-mia-rosa-fiorita.html)
IMGP1985_rid.JPG


questa è quella bianca che ha avuto un attacco di funghi questa primavera ma l'ho salvata e si è ripresa ed è fiorita, ma ora sembra abbia altri problemi
(http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/85046-consiglio-rosa-malata.html)
IMGP1984_rid.JPG


IMGP1983_rid.JPG


IMGP1986_rid.JPG



Altra domanda, mi è arrivato il rosaio grandiflora Osiria dalla Bakker, va bene metterlo in un terriccio universale o meglio terriccio per rose ? Consigli per il vaso ed il tipo di terreno ?

IMGP1987_rid.JPG



Dimenticavo: le due rose ieri l'ho spruzzate con un misto di prodotto rameico e zolfo che avevo preparato tempo fa per i pomodori, penso che la soluzione acquosa preparata non abbia scadenza, vero ?

Grazie
Roberto
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Bakker non finira' mai di stupirmi!
Ippogrifo: le rose a radice nuda si vendono quando la pianta entra in riposo vegetativo, cioè quando perde tutte le foglie e ferma la crescita. In questo momento nessuna rosa, almeno da noi, è entrata in questa fase. Interrala immediatamente! Anche in un contenitore di fortuna, e bagnala!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Domani la interro subito allora... metto un po' di argilla espansa sul fondo del vaso e un po' di stallatico e del terricio universale, la interro e metto un po' di cornughia verso la cima del vaso.... dite cha va bene ?

Ciao e grazie
Roberto
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' meglio mischiare in parti uguali il terriccio universale, meglio ancora il terriccio per gerani, con terra di campo per evitare che sia troppo drenante. Lo stallatico eviterei di metterlo sul fondo, visto che è in vaso lo metterei sopra, ma non a contatto con le radici.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Ippogrifo e bentornato nella nostra sezione!

Partiamo dalla prima: io la lascerei così fino a fine febbraio, quando dovrai tagliarla molto più in basso. Io, dal basso lascerei al massimo due o tre gemme, in maniera che si rinnovi e non ti diventi troppo alta, visto che è in vaso.

La seconda rosa è afflitta da macchia nera. Io toglierei tutte le foglie colpite e darei una passata di anticrittogamico sistemico, sia sulla pianta sia sul vaso e il terriccio.
Hai qualche anticrittogamico a casa? Se sì, quale? (escluso poltiglia bordolese o ossicloruro di rame).

Per la rosa che hai ricevuto: in effetti questo non è periodo per ordinare rose a radice nuda e purtroppo la Bakker in questo non è molto seria. Nessuna azienda seria del settore rose spedirebbe piante a radice nuda in questa stagione. Comunque la tua non mi sembra mal messa.

Per il momento puoi metterla in un vaso con un po' di terra anche universale, solo per coprire le radici ed evitare che si disidratino.

Per metterla in vaso definitivamente devi procurarti per forza un po' di terra di campo, perchè i terricci in commercio, anche quelli definiti specifici per rose, sono troppo leggeri e torbosi e rischiano di cuocere le radici in estate oltre a formare poi un ammasso incapace di trattenere l'acqua.
La terra di campo la puoi prendere in un qualsiasi campo, in campagna, ne basta un secchiello...

Il composto ideale è metà terra di campo e metà terriccio universale o (io mi trovo meglio) terriccio per gerani, che è un po' più ricco.

Io adesso non concimerei. Quando arriva l'inverno copri il terriccio con dello stallatico pellettato, che mano a mano si scioglierà e penetrerà in profondità.

Vista la condizione delle tue rose e lo stress che hanno subito (io penso che fino ad ora le abbiano conservate in celle frigorifere) io, prima di interrarle, ti consiglio di fare un trattamento alle radici:

In un secchiello metti dell'acqua e del terriccio, in maniera che il composto sia ben consistente, come la pastella per friggere diciamo. Ci immergi le radici della pianta e ce le tieni per circa un'ora e mezza-due.
Poi la estrai e la interri. Questo trattamento serve a reidratare le radici, soprattutto i capillari.

Spero che tu riesca ad avere un buon risultato!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie a Hélène ed a tutti per i consigli.

Spero che la nuova rosa resista fino a stasera/domani nel sacchetto ho un'amica che ha la casa in campagna, chiederò a lei se mi da un po' di terra. E poi vado in un garden a prendere la terra per gerani. Per lo stallatico ho quello normale non in pellet, dici che va benelo stesso ? Per la "reidratazione" delle radici, va bene lo stesso se le lascio tutto il giorno nella poltiglia ? Ho paura che non resistano ancora molto nel sacchetto.

Per l'anticrittogamico non credo di averne, ho un antifungino che avevo usato quando aveva il mal bianco questa primavera, ma posso comperarlo al garden, devo verificare, una volta avevo un instticida in gocce da scioglere in acqua molto potente, ma non so se ' un anticrittogamico, hai qualche nome di principio attivo che devo cercare ?

Grazie !
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Stamane ho fatto la poltiglia e ci ho messo le radici della rosa, domani dovrei metterla in vaso, vado a prendere terra di campo e terra per gerani. Ho visto che uno dei tre rami della rosa è completamente nero... speriamo bene.....

Ciao
Roberto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se dei rami sono neri ti conviene tagliarli e stessa cosa per le radici...

I rami tagliali fino a quando non vedi che dentro è bello verde e sano. Poi dai anche a loro una spruzzata con il fenicrit T.

Purtroppo la Bakker è affidabile per i bulbi, ma per le altre piante ho sentito sempre molte lamentele...

Sono convinta, però, che con le giuste cure si riprenderà, le rose sono piante forti!
 
Alto