• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose non rifiorenti-botaniche vs rose rifiorenti

luisangela

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare Maras! Sei in compagnia.
Anch'io guardo i cataloghi di rose e mi innamoro, ma poi non so perchè non va in porto l'acquisto di rose non rifiorenti.
Forse perchè la prima rosa (regalatami da mio marito per il giardino della nuova casa, quando era ancora un campo di battaglia) è un rampicante anonimo di un bel color rosa dalla fioritura incantevole ...ma unica... e mi dispiace che sia dal cancellone!
 
R

Riverviolet

Guest
Che putiferio ho combinato con questa affermazione. :martello:
Non vogliatemene.

Ma perchè dovremmo volertene? E chi?
Il fatto dei gusti o dei percorsi, NON SI DISCUTE.
Ma non lo si discute nemmeno in modo sottile! Non si trasla, dalle piante alle persone e meno che mai, ne sono convinta, almeno per questo forum e quest'angolo in particolare, si usano le piante o le rose, per sentirsi più o meno di altri.
Laddove e sarò presuntuosa o superba, ma non riesco a farne a meno, odorassi un simile atteggiamento puerile, non scriverei nemmeno una virgola.
Non siamo allo stadio, non ci sono squadre per cui tifare o elite da proteggere.
Si parla dei propri gusti, al massimo scappa una goliardata simpatica o una difesa a spada tratta di quelle rose dimenticate, ma madri di tutte le altre.
Perchè oggi come oggi, se è pur vero che Austin ha rispolverato per tutti, le forme e i profumi delle rose antiche, riuscendo a far familiarizzare molte persone anche con le vere antiche, le rose botaniche continuano ad essere continuamente svilite e bistrattate.
Non in questo o altri forum, perchè chi vi si avvicina e vi spende il proprio tempo, io credo lo faccia animato da amore e voglia di conoscenza.
Ma per la strada, la rosa botanica è meno che un rovo, assolutamente disprezzato.

Ecco, era un po' che volevo esprimere questi concetti.

Se non possiamo parlare sinceramente, tra di noi, di ciò che davvero ci piace, ci anima o ci preoccupa, che scambio è?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ho letto quasi tutto questo lungo thread: grazie, molto istruttivo :)
la mia: in vaso non potrei mai tenere rose botaniche, troppo grandi.
nel giardino di montagna, invece, sono tentato di mettere una rugosa alba, diciamo sia per collezionismo che per resistenza (e perché mi piace): andando una volta al mese, rischierò di vederla poco fiorita, probabilmente. già con le rugose rifiorenti spesso faccio fatica a godermele fiorite. non importa: preferisco godermi una pianta bella sana le poche volte che vado.
ancora una cosa: c'è tantissimo lavoro (da parte mia, ma credo in generale) da fare sulle rose in generale: grazie al forum sono andato oltre alle HT di tantau (splendide) e ho scoperto le antiche (rugose, chinensis e portland sono le mie preferite). mi piacerebbe approfondire un po' il discorso sulle botaniche: quando sono andato ai vivai peyron a prendere irene watts, sono rimasto colpito dalla quantità di botaniche esistenti, alcune stranissime...
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Io ho una rosa villosa in giardino, è il suo primo anno e l'ho presa piccolissima, quindi questa primavera ha fatto solo un paio di fiorellini, ma ogni volta che esco di casa mi fermo a guardarla, trovo bellissimi i sui rametti arcuati, le sue foglioline morbide.. insomma, per me è proprio una bella pianta, con o senza fiori, e vorrei prendere altre botaniche quest'autunno proprio perchè le trovo bellissime anche sfiorite.

Ho anche alcune rifiorenti che apprezzo soprattutto in fiore, i cespugli non sono belli come quello della villosa.

Insomma in sostanza mi piacciono sia rifiorenti che non, anche se non amo particolarmente le HT (mia nonna ne piantò una qui in giardino che non ho il cuore di togliere), però la bellezza "sfiorita" di alcune botaniche per me è insuperabile.
 

maras

Aspirante Giardinauta
Forse non vi interessa, ma io ve lo dico lo stesso.
Voi non avete idea di come mi stà finalmente appassionando e piacendo questo forum.
E' tutto OK. :love:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
ho letto quasi tutto questo lungo thread: grazie, molto istruttivo :)
la mia: in vaso non potrei mai tenere rose botaniche, troppo grandi.
Beh, ci sono anche delle botaniche che non raggiungono grandi dimensioni, tipo la r.Virginiana, la r.Pendulina, la r.Multiflora nana, la r.Horrida,(foto da internet)
rosa%20horrida.jpg
quest'ultima la danno per 60x60!
Si puo fare, si puo fare:fischio:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volendo si può fare....
a mio parere però la rosa botanica in vaso perde un po' della sua ruralità, del suo essere rosa selvaggia...

Certo che se la si desidera e non si hanno altre possibilità, si fa lo stesso!
Trovando un vaso anche esteticamente adatto potrebbe riuscire una buona soluzione!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ma che discussione interessante!! Caspiterina, sono state scritte cose che fanno riflettere e danno input importanti...soprattutto sul percorso di crescita giardiniere/giardino e sulla modificazione del gusto....inizialmente le botaniche non mi entusiasmavano le consideravo, perdonatemi, come delle sorta di curiosità...invece adesso iniziano a piacermi davvero molto e ad intrigarmi tanto...recentemente ho visto una botanica spontanea ai margini del bosco, aveva una grazia particolare nelle foglie e nel portamento selvaggio e quasi lianaceo dei rami...le bacche rosse e lucide, quasi golose sembravano gioielli...
Bendetto sia questo forum per l'aiuto che da ai giardinieri di ogni calibro, da quelli in "erba" a quelli esperti e soprattutto a discussioni come questa che nascono per caso da una frase "centrata" che apre un universo nuovo nella conversazione sulle nostre beneamate!! :love:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per chi come me possiede un piccolo giardino la scelta delle piante da acquistare è estremamente importante perche' piu' di un tot non ce ne stanno e quindi seguendo il proprio gusto del momento si rischia di ritrovarsi in poco tempo il poco posto invaso di piante adorabili che dopo un attimo risultano stoppose.
Il fascino delle rose botaniche e antiche pero' non stanca mai, per tutte quelle ragioni di cui abbiamo gia' parlato in precedenza e se dovessi scegliere di eliminare qualche pianta non sceglierei mai una di queste.
Il mio giardino è di circa 200mq di cui 50 sono cementati.
Ci sono un caco di quasi 50anni, un fico,un melograno e una trentina di rose (diverse di grandi dimensioni) di cui un 25% non sono rifiorenti e sinceramente di questa unica fioritura non se ne sente proprio il peso perche' sono circondate da rose rifiorenti. Al loro piede ho piantumato erbacee perenni che con le loro fioriture scalate per tutta la bella stagione contribuiscono notevolmente ad avere un giardino fiorito da aprile ai geli.
Un paio di settimane all'anno di fioritura sembrano poca cosa ma che fioritura!
In genere hanno un'abbondanza di corolle che le rifiorenti non se lo possono neanche immaginare dopodiche' come gia' detto rimangono la bellezza dell'arbusto ed i cinorrodi.
 
Alto