• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa rampicante

kebby

Guru Giardinauta
ciao a tutti, dopo i primi consigli iniziali mi sono arrangiata abbastanza e sono riuscita a scegliere in modo autonomo le rose successive, ora però avrei di nuovo bisogno di un suggerimento..

Ho un angolo di giardino che è chiuso, fa circa 4x4 metri abbondanti.. In centro cresce un albero delle lanterne, con arrampicate una clematis Miss Bateman (Bianca) e una clematis The President (blu/viola). Ai piedi dell'albero c'e una piccola aiuola sui toni del viola/bianco.

Intorno all'albero c'è il sentiero di sassi, e il quadrato perimetrale è gestito in questo modo:

Lato nord:
Parete (sud) della casa, con panchina e grasse.

Lato ovest: cancelletto d'ingresso, recinzione con una Palais Royal, ai suoi piedi lavanda, spirea, plumbago.

Proseguendo sul lato sud, con la recinzione perimetrale esterna, in angolo ho messo una Bolshoi, poi ci sono due Australiana rosse, una pianta di rosmarino.

Infine sul lato ovest ho in angolo una Black Baccara, una Ines Sastre, una panchina, e una Pierre de Ronsard.


So che è bello pieno, ma avendo eliminato la passiflora che stava dietro alla Black Baccara, ora ho la recinzione spoglia dietro alla pianta di rosmarino, ed essendo un posto di passaggio per i miei vicini di casa preferirei avere un po' più di privacy.

Quindi, potete consigliarmi una rosa rampicante che possa legarsi alla Ines Sastre, e che possa far da sfondo sia alla Black Baccara che alle Australiana?

Avendo opposte la Palais Royal e la Pierre de Ronsard, eviterei le bianche e le chiare, ma non so se un rosa acceso possa stare effettivamente bene con tutto.

In giro per il giardino ho:
Golden Celebration, opposta ad una Violette;

Guinèe intrecciata alla Crepuscule;

Mutabilis affogata nella lavanda;

Louise de Funes su un arco con Souvenir di Dr Jamain

Tanto per far capire i miei gusti (discutibili, lo so), è quello che potrebbe mancare.. Comunque il giardino dove mi serve la rampicante è "chiuso", a sè stante, quindi non deve far pandant con le rose presenti nel resto del giardino (spero si capisca).


Scusate per il papiro, e appena riesco posto foto della zona (adesso è sera e non si vede una cippalippa).


Grazie a chiunque potrà suggerirmi qualche rosa! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Fatto una piccola piantina al volo per far capire meglio la situazione.

La zona è ben esposta, ha sole diretto quasi tutto il giorno, le case intorno riparano dal vento ma non fanno ombra, l'unica ombra è dovuta all'albero centrale, ma essendo la recinzione su cui dovrei far arrampicare la rosa a sud, lì ne fa poca.
Le rose che ho da più di un anno comunque si trovano molto bene, la Palais nonostante fosse al terzo trasloco, è il secondo anno che è lì e devo dire che è stata molto soddisfacente, considerato anche che non ho fatto alcun trattamento (infatti ho parecchie foglie rovinate).

Qui era in boccio l'anno scorso, la zona chiusa è quella sul retro, dovrei coprire la parete a destra, dove ora si vede il verde della passiflora:



Qui ad inizio fioritura quest'anno:




Quella in primo piano e la Australiana, in angolo si intravede la Bolshoi, e dietro la recinzione il mastello del loto.

 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    744,6 KB · Visite: 12

kebby

Guru Giardinauta
ieri sono passata in vivaio e ho trovato tra le rampicanti una Baronne de Rothschild..
Ho cercato e ho trovato notizie discordanti, chi la ritiene troppo rigida, chi la usa come piccola rampicante, chi dice che non profuma e non è rifiorente, chi dice l'esatto opposto...

Insomma..

Qualcuno che ce l'ha potrebbe dirmi com'è per favore? :) sto andando parecchio in confusione.


Come rosa non mi dispiacerebbe, e credo si sposerebbe bene sia con la Ines Sastre che con la Palais Royal, inoltre sarebbe un bello sfondo per la Black Baccara. Ho un piccolo dubbio riguardo le due Australiana davanti, ma alla fine non dovrebbero fare poi così a pugni.. Mal che vada, le sposterò in un altro punto! Cosa che molto probabilmente farò con la Bolshoi.. Ma intanto vediamo come si evolvono.

Attendo notizie da chi ce l'ha :)

Grazie
 
Alto