• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare una rosa rampicante

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo un parere, visto che sono super digiuna di giardinaggio e ho "ereditato" il giardino dai precedenti proprietari di casa.

Dovrò rifare a breve una recinzione perimetrale che si è molto rovinata. Su questa si arrampica una pianta di rosa, abbastanza grande e molto bella, che ho identificato consultando il sito Barni come Pierre de Ronsard.
Mi piace tantissimo e vorrei evitare che gli operai della recinzione la facessero fuori, tra le altre cose si trova in un punto proprio invisibile, dove non si riesce a godere la bellezza della fioritura.
L'unica cosa sensata sarebbe spostarla. Secondo voi si può? Ma come? Dove?

Grazie :)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
dipende dalla grandezza della pianta e di quanto è abbarbicata. Se non fosse troppo alta e si può staccare dalla recinzione agevolmente,
non penso ci siano controindicazioni al trasloco, anche perchè lasciarla lì con operai al lavoro vuol dire rovinarla ( se non peggio)
In occasione della potatura e a pianta quasi dormiente, io farei il trapianto dopo aver accorciato i rami che si dovessero spezzare nell'operazione.
oltre naturalmente alla pulitura generale della pianta. Dove la metti? In un posto dove c'è abbastanza sole e anche dove ti piacerebbe vederla fiorire.
Questo è quello che farei io, poi senti anche altri pareri
:Saluto:
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Aspetta Pam, mi sono persa.
I lavori per la recinzione dovrebbero essere fatti la prossima primavera-estate, quindi la rosa sarà in fiore.
Dici che dovrei trapiantarla adesso? E' un problema perché è quasi irraggiungibile dall'interno. E poi non saprei come si fa a trapiantarla. Devo scavare intorno alle radici, quanto? a che profondità? Ho paurissima di farla fuori...
Dove metterla è un altro bel quesito, perché mi piacerebbe metterla vicino all'ingresso dove c'è più sole e si vede bene, ma c'è un muretto basso e non una rete. Stavo quasi pensando a un arco mettalico per farla arrampicare lì...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
in ogni caso la rosa la devi spostare quando è in dormienza, non certo in piena fioritura, quindi devi farlo entro un mesetto circa al massimo. Se i lavori che devi fare sono cose profonde, la perderesti ugualmente se scavano lì attaccato, rompono di sicuro le radici.
Per il trapianto scava bene intorno e più basso che puoi in modo da poter estrarre le radici più grosse e se qualcosa rimane nel terreno fa niente.
Per dove metterla devi pensare che, se è una rampicante, deve avere un sostegno, non necessariamente una rete, bastano anche dei paletti di ferro
su cui fai correre dei fili dove la legherai allargando i rami in orizzontale verso destra e verso sinistra del centro della pianta.
Non hai una foto per vedere lo sviluppo di questa pianta?
 
Alto