• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per trapiantare rosa rampicante.

Vincenzo VA

Florello
Ho comprato una rosa rampicante Cristoforo Colombo della meilland.
L'etichetta non fornisce indicazioni sul terriccio da usare per trapiantarla e dice solo di usare un vaso di almeno 40 cm x 40 cm x 40 cm.
Posso usare un normale terriccio universale?
Come mi conviene procedere?
Grazie. :Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
innanzi tutto complimenti per la scelta,per quanto riguarda il terriccio puoi usare benissimo del terriccio universale misto a terra ma il mio dubbio piu' grande riguarda la fioriera:confused:infatti anche se non è un rampicante di grande sviluppo è sempre meglio optare per la collocazione su terreno in quanto con il tempo potrebbe soffrire e non rendere al meglio delle sue potenzialita':eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie per la risposta.
Probabilmente, preparerò anche della terra sotto il vaso e allargherò i buchi di drenaggio in modo che le radici possano, col tempo, uscire un po' dal vaso ed entrare nel terreno.
Il problema è legato al fatto che il giardinetto è sopra i box e non posso far vedere ai condomini che metto piante sopra le loro automobili: ogni perdita d'acqua verrebbe attribuita alle mie rose. :)
Questa è la situazione
http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/59632-giardinetto-fase-ampliamento-23.html

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Vincenzo, hai modo di usare una fioriera un po' più grande (soprattutto più profonda)? 40x40 mi pare una misura appena adatta ad un normale arbusto; una rampicante avrebbe bisogno di un po' più di spazio... :rolleyes:
Se hai modo di usare un vaso un po' più grande, te la dovresti cavare anche se non è in piena terra! :) Per il terriccio, le rose hanno bisogno di terra pesante, quindi l'universale da solo non va bene; devi fare una miscela come spiegato nelle F.A.Q. :eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto quanto detto da Elebar , per cui tralascerei il terriccio universale e andrei aprendere della sana terra nei dintorni di perugia, campi non ne mancano, se è troppo argillosa la devi sminuzzare e ammendare con un pò di sabbia e sfagno di quercia o latifoglia e aggiungerei un pò di stallatico naturale di cavallo / mucca ( lo trovi ai brico anche in piccole confezioni di 2/3 kg ; aggiungi poi qualche manciata di stallatico in pellets.
a questo puntoil gioco è fatto.
 
S

scardan123

Guest
Concordo sul fatto che dire "40x40x40 è la dimensione minima" è un po' una presa in giro, facciamo pure tranquillo tranquillo 60x60. L'altezza non la specifico: se il vaso sotto avesse un grosso buco e la pianta andasse in piena terra... diabolico dr.vincenzo :lol:


PS: quando i tuoi vicini ti vedranno rovistare felice dentro un sacco di sterco essiccato... :confuso: :martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, hai modo di usare una fioriera un po' più grande (soprattutto più profonda)? 40x40 mi pare una misura appena adatta ad un normale arbusto; una rampicante avrebbe bisogno di un po' più di spazio... :rolleyes:
Se hai modo di usare un vaso un po' più grande, te la dovresti cavare anche se non è in piena terra! :) Per il terriccio, le rose hanno bisogno di terra pesante, quindi l'universale da solo non va bene; devi fare una miscela come spiegato nelle F.A.Q. :eek:k07:

Grazie Elebar!
Ho deciso di mettere un vaso un po' più grande al quale taglierò quasi tutto il fondo. Sotto il vaso preparerò una bella buca con più terra possibile. Vado a leggere nelle F.A.Q. come deve essere esattamente la terra.
Grazie Gianfra e Scardan per i preziosi consigli. :Saluto:
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
riguardo alla terra da quest'anno aggiungo anche le foglie tritate di quercia, ne ho in abbondanza.

p.s. se l'anno prossimo è come quest'anno avrò anche una notevole produzione di ghiande( non vi dico quante hanno germogliato : un'infinità è tutto uno spuntare di quercie.anzi roverelle bonsai ) ; allora come le posso ultilizzare ??? l'idea era sminuzzarle con l'aspira foglie e vedere di creare un compost per ammendare il terreno.; cosa ne pensate ????
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
riguardo alla terra da quest'anno aggiungo anche le foglie tritate di quercia, ne ho in abbondanza.

p.s. se l'anno prossimo è come quest'anno avrò anche una notevole produzione di ghiande( non vi dico quante hanno germogliato : un'infinità è tutto uno spuntare di quercie.anzi roverelle bonsai ) ; allora come le posso ultilizzare ??? l'idea era sminuzzarle con l'aspira foglie e vedere di creare un compost per ammendare il terreno.; cosa ne pensate ????

Mi sembra una buona idea. :)
 
Alto