• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio robot tagliaerba tra dreame a1 pro e LUBA mini

peg87

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Dopo meno di un anno il mio dreame A1 ha iniziato a perdere una ruota anteriore. Visto che Amazon si è offerta di rimborsarmi.
Ho un giardino relativamente difficile perché non è proprio pianeggiante. Cioè è piuttosto irregolare. Poi c'è un orto e in alcuni punti radici esposte di un salice piangente. Alcuni di questi problemi li ho risolti semplicemente modificando la mappa, oppure mettendo zone vietate. Un altro problema, è che non tagliava l'erba attorno alla base (che è sul prato).
Con l'a1 ho avuto il problema che spesso si incastrava da qualche parte. Infatti una cosa che lamento molto erano le ruote che avevano poco grip e quando si bloccava mi faceva. Con il modello A1 Pro dovrebbero aver risolto il problema delle ruote che le hanno fatte con denti più lunghi. Ma visto il prezzo ho visto il Lube mini che ha un prezzo simile. Tuttavia da alcuni commenti su reddit, ho letto che spesso si ferma senza motivo apparente, oppure che esce dai confini.
Quindi sono indeciso. Sono consapevole che comunque nessuno dei 2 è perfetto, però volevo un consiglio da qualcuno che magari ha una esperienza diretta.
Grazie in anticipo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera a tutti.
Dopo meno di un anno il mio dreame A1 ha iniziato a perdere una ruota anteriore. Visto che Amazon si è offerta di rimborsarmi.
Ho un giardino relativamente difficile perché non è proprio pianeggiante. Cioè è piuttosto irregolare. Poi c'è un orto e in alcuni punti radici esposte di un salice piangente. Alcuni di questi problemi li ho risolti semplicemente modificando la mappa, oppure mettendo zone vietate. Un altro problema, è che non tagliava l'erba attorno alla base (che è sul prato).
Con l'a1 ho avuto il problema che spesso si incastrava da qualche parte. Infatti una cosa che lamento molto erano le ruote che avevano poco grip e quando si bloccava mi faceva. Con il modello A1 Pro dovrebbero aver risolto il problema delle ruote che le hanno fatte con denti più lunghi. Ma visto il prezzo ho visto il Lube mini che ha un prezzo simile. Tuttavia da alcuni commenti su reddit, ho letto che spesso si ferma senza motivo apparente, oppure che esce dai confini.
Quindi sono indeciso. Sono consapevole che comunque nessuno dei 2 è perfetto, però volevo un consiglio da qualcuno che magari ha una esperienza diretta.
Grazie in anticipo
Non ho esperienza diretta dei robottini ... ma con ben più esperienza di altro tipo perciò ti do lo stesso la mia opinione ...
Quando sento la parola Amazon associata a "pro/professional" e acronimi similari .. mi si accapona la pelle...
Quindi il consiglio che mi viene da darti è... fatti rimborsare e con i soldi del rimborso se serve ci aggiungi qualcosina ... e vai ad acquistare il robottino n un vero negozio.

peg87

Aspirante Giardinauta
Cosa serve andare in un vero negozio per robot senza filo?
Secondo me i negozi servono nel caso di impianti filari. Senza contare che su Amazon, se vedo che entro un mese non mi trovo bene, lo posso restiuire e orelientarmi su altro.
Non lo faccio filare anche perché io mio giardino è piuttosto dinamico e devo avere possibilità di modificare la mappa velocemente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io uso ambrogio l60 ma ho solo 400 mq, preso online
d’accordo con te col discorso acquisto on line di prodotti come questo
diciamo che se trovassi un negozio in cui hanno varie marche, magari riusciresti ad avere una comparazione su esperienza diretta, forse professionale, dico forse perchè non è scontato
ambrogio è un piccolo carro armato, ma non è evoluto come il tuo nella mappatura, va solo su perimetro fisico, il mio modello
per me è sufficiente, poi si guida con la app per le parti che rimangono escluse o troppo strette perchè ci si infili in autonomia, e non ha la basetta di ricarica ma lo collego al classico caricatore, tipo notebook o batteria della e-bike
tradotto, non sono in grado di aiutarti con la scelta specifica
ma noto con piacere che aumentano gli utilizzatori di questo tipo di robottini

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Secondo me i negozi servono nel caso di impianti filari. Senza contare che su Amazon, se vedo che entro un mese non mi trovo bene, lo posso restiuire e orelientarmi su altro.
Non lo faccio filare anche perché io mio giardino è piuttosto dinamico e devo avere possibilità di modificare la mappa velocemente.
Il mio post ;) riguardava l'accoppiata Amazon e la definizione "professional/pro"... (A1 "pro"- A2 "pro" ecc) quindi se doveva essere davvero un pro ... meglio cercare in un vero negozio...

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Pensi che non possano servire ricambi durante la vita utile del robot? Diciamo almeno 5/10 anni?
Ruote, batterie, guarnizioni di tenuta, motoriduttori che vanno ingrassati, sensori, piano dati che scade dopo la garanzia legale...
L'assistenza vera è ben altro oltre il "ti cambio la macchina se non sei contento o se si rompe in garanzia e ti restituisco i soldi".

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Pensi che non possano servire ricambi durante la vita utile del robot? Diciamo almeno 5/10 anni?
Ruote, batterie, guarnizioni di tenuta, motoriduttori che vanno ingrassati, sensori, piano dati che scade dopo la garanzia legale...
L'assistenza vera è ben altro oltre il "ti cambio la macchina se non sei contento o se si rompe in garanzia e ti restituisco i soldi".
Ni
dipende dalla marca
per molti è un ulteriore canale di vendita
se non hai un punto vendita a portata, ha la sua utilità
con Ambrogio abbiamo già preso cose, tipo la lama
e c’è uno scambio di comunicazioni per alcuni problemi che sorgono quando fanno gli aggiornamenti software e l’app per guidarlo magari non funziona correttamente
il problema non è il canale di vendita, ma verificare che il prodotto/ marca, abbia un‘assistenza adeguata, vale anche per quando si acquista nei vari “grandi magazzini” della Grande Distribuzione, sicuramente non ti fanno assistenza diretta loro
devi informarti prima per capire cosa stai acquistando e com’è la rete di assistenza del brand

peg87

Aspirante Giardinauta
Premesso che ascolto molto i vostri consigli, posso confermare con discreta certezza che i due modelli su cui sto chiedendo consiglio siano piuttosto supportati. Probabilmente passerò al LUBA mini, che mi sembra più adatto alle mie esigenze.
Sicuramente le recensioni sponsorizzate devono essere prese con le pinze, comunque è un marchio piuttosto affermato e a livello di assistenza mi sembra di aver capito che sia molto buona.
Qualche commento di qualcuno che lo ha mi farebbe piacere più che altro per confutare i video che ho visto!
Poi non so, ma esiste ub modello che taglia davvero i bordi senza la necessità di rifinire con il decespugliatore?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Marchi "molto ben" affermati sono Husqvarna (i primi a progettarli a metà anni '90 e poi metterli sul mercato), Gardena (costola Husqvarna), poi Honda, Stiga, Greenworks, Cramer, Stihl, Belrobotics...gli altri si sono attaccati sulla scia della forte richiesta del mercato (+15/20% annuno costante) partendo da zero...torno a ripetere, l'Assistenza seria è qualcosa oltre al discorso di garanzia Amazon o della tipologia di canale di vendita. Che poi uno possa arrangiarsi e farsi le riparazioni in autonomia è un altro discorso ancora...l'importante è che il cliente lo sappia e che decida in autonomia comprendendo gli eventuali limiti del caso e che se ad esempio compri il prodotto in una grande distribuzione oppure online, non puoi passare al negozio sotto casa che vende il marchio pretendendo garanzia o trattamenti di "favore" perché da canali di vendita diversi derivano linee commerciali diverse, percorsi di riparazione e assistenza convenzionata diversi.

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, non mi era arrivata la notifica.
Allora io il discorso dell'assistenza lo posso anche capire, ma rimane il fatto che a me serve con determinate caratteristiche: senza filo perimetrale, che lavori bene con terreno accidentato. Quindi un Awd sarebbe l'ideale, oppure con denti molto lunghi sulle ruote.
Cioè ho guardato sul listo Husqvarna ma il primo prezzo del senza filo è già oltre il mio budget, senza contare che l'antenna per renderlo senza filo è da prendere a parte. Guarderò anche gli altri marchi ma preferire un consiglio magari di un modello specifico. A me 600m sarebbero sufficienti. Molti robot puntano sul parametro della pendenza, mentre, per esempio, a me interessa che riescano a passare sopra a delle radici che sono affiorate, e che appunto riescano a gestire terreni con buche dossi e avvallamenti (che sono piccoli ma ripetuti) senza rimanere inclagliati da qualche parte.

Ultima modifica:
Alto