• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante in pieno sole Nord Italia

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovrei coprire una rete esposta ad ovest, che prende il sole per tutto il pomeriggio.

Avete qualche consiglio da darmi a parte il gelsomino? Mi piacciono molto le clematis ma temo che non sopportino il pieno sole. :burningma

Meglio se si tratta di una sempreverde... :fifone2:

Grazie! :sleep2:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le clematis amano il sole. Posso consigliare la bignonia (Campsis radicans) e Passiflora cerulea, anche se la prima non è sempreverde
 

idice

Giardinauta Senior
Hedera!
Di Hedera ne esistono un'infinita, ci sono quelle a foglia piccola, foglia media e foglia gigante, e a sua volta tutte e tre in forma diversa.
Le edere piccole hanno le forme piu disparate, ce ne sono di stupende, poi possono essere variegate di bianco o giallo, idem per quelle a foglie grandi.
L'edera comune, Hedera helix resiste al secco e al vento, qui c'e ovunque, in zone anche superventose, si aggrappa e riempie alberi interi fino alla cima.
 

Alex81

Master Florello
siamo vicini di casa....vai tranquillo per le clematis....ce ne sono certe più resistenti al sole e certe meno....anche una passiflora non sarebbe male...una rosa....in realtà ci sono molte possibilità! mi perdonerà idice ma escluderei l'edera....se si può scegliamo anche qualche fiore colorato! Lascia perdere la buga non ti resiste!
 

Alex81

Master Florello
in piena terra?! La mia è morta, ma non era nè in posizione riparata nè tantomeno io l'ho coperta!
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!

Credo abbia ragione Alex81 sulla bouga, per farla resistere in inverno dovrebbe essere protetta da un muro a nord, ma è dura comunque...

Ok allora cercherò una clematis adatta!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho praticato il windsurf per 13 anni di fila sull'alto Garda per cui ritengo di conoscerlo bene. Scendendo da Arco verso Torbole si incontra una vegetazione del tutto simile a quella in cui vivo, Liguria. Tu abiti vicino a Peschiera per cui il clima è più mite, più umido, meno ventilato rispetto la provincia di Trento quindi la Bouga non dovrebbe avere problemi. D'inverno può nevischiare ogni tanto come del resto fa qui da me con in più un vento gelido ma le bouga ci sono sempre. Se poi la clematis ti "chiappa" di più è un altro discorso.
ciao a tutti:D
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovrei coprire una rete esposta ad ovest, che prende il sole per tutto il pomeriggio.

Avete qualche consiglio da darmi a parte il gelsomino? Mi piacciono molto le clematis ma temo che non sopportino il pieno sole. :burningma

Meglio se si tratta di una sempreverde... :fifone2:

Grazie! :sleep2:

La clematis armandii è sempreverde, ha una crescita molto veloce ed è resistente al freddo.Io ho la varietà Apple Blossom e fa dei fiori delicatamente profumati, è in pieno sole con il piede all'ombra e in un solo anno è cresciuta tantissimo coprendomi bene la rete di confine con i vicini.Inoltre non stritola e non disturba le piante di rincospermo che le stanno vicino, pur incrociandone i rami.
 
Alto