• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante in pieno sole

frasand

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono alla disperata ricerca di un consiglio da voi esperti e/o appassionati! Devo piantumare nuovamente il giardino di un asilo nido e mi serve un rampicante sempreverde.
Però essendo un nido ci sono alcune esigenze: la prima è che NON SIA VELENOSO, o urticante o che non produca frutti velenosi. La zona è in pieno sole, lombardia, pianura, esposto al vento. Ben vengano fiori, ma non è indispensabile. Avevamo un'edera da 18 anni ma improvvisamente si è ammalata (non abbiamo capito cosa sia successo) e sta gradualmente morendo.
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti...sono alla disperata ricerca di un consiglio da voi esperti e/o appassionati! Devo piantumare nuovamente il giardino di un asilo nido e mi serve un rampicante sempreverde.
Però essendo un nido ci sono alcune esigenze: la prima è che NON SIA VELENOSO, o urticante o che non produca frutti velenosi. La zona è in pieno sole, lombardia, pianura, esposto al vento. Ben vengano fiori, ma non è indispensabile. Avevamo un'edera da 18 anni ma improvvisamente si è ammalata (non abbiamo capito cosa sia successo) e sta gradualmente morendo.
Passiflora cerulea, sono pure commestibili i frutti (anche se non piacevoli, a differenza dell'edulis)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Considerato il clima invernale di Monza ti consiglio di collocare un rampicante deciduo tipo: Bignonia o il Glicine. L'edera presente produce frutti velenosi:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in realtà mi sa che sono davvero pochissime le piante, in genere, resistenti al freddo che risultano " non velenose" .... e l'edera è "molto tossica"...
vorrei anche far presente e ricordare che la maggior parte delle piante domestiche (praticamente "quasi tutte") se sono tossiche per gli animali domestici sono considerate tali anche per i bambini ......a questo potrei aggiungere ,almeno a me risulta così, anche se le piante risultano"buone" in alcuni loro "parti" esempio i frutti non è necessariamente vero che lo sia il resto della pianta (foglie, fiori , fusti/rami , clorofilla ecc)
http://www.giardinaggio.it/giardino/domande-e-risposte-giardino/rampicanti-non-velenosi.asp
http://ambientebio.it/piante-comuni-da-giardino-e-da-appartamento-tossiche-per-luomo/
http://www.brunomaselli.it/blog/elenco-piante-velenose-o-tossiche/
 
Ultima modifica:

frasand

Aspirante Giardinauta
Già, l'edera era preesistente e stiamo molto attenti ai bambini. Comunque presenta chiazze di seccume localizzate che rapidamente si estendono a tutta la zona e partendo da un angolo sta morendo tutta (qualcuno sa dirmi perchè?). Ne abbiamo già persi circa 20 metri lineari con un'altezza di circa 2 metri e si sta estendendo al resto.
La funzione è di schermare, proteggendo i bimbi dalla gente, dalla polvere della strada, dai rumori...così viviamo in un'oasi verde. Quindi è indispensabile che sia un sempreverde.:(
Grazie mille per le idee e le riflessioni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre a parte il fatto che la passiflora è semispogliante o "a foglie caduche" a seconda delle temperature a cui è esposta ....ma sopratutto è poco coprente.

--se l'edera secca in tale modo sembra, si, strano ....ma alcuni fattori potrebbero causare tutto ciò ( almeno che io sappia..) parassiti tipo cocciniglie ( e le mie edere frequentemente ne vengono infestate) acari pidocchi ..... ma anche problemi radicali o per troppa acqua o per siccità..... o malattie varie

se hai detto che il tutto è partito da un angolo per circa 20mt potrebbe anche essere che abbia interessato una pianta.... ma che si potrebbe trattare di qualcosa che è contaggioso

-- potrebbe essere anche una motivazione "ambientale" esistente in quel angolo o che tale pianta si sia seccata per qualche tipo di danno.... come il fusto spezzato per del forte vento o per disattenzione di vario genere ( io personalmente, e per puro esempio, ho visto far morire alcune edere, lungo una recinzione, da parte di alcuni inservienti addetti alle pulizie di un ristorante.... perchè svuotavano secchiate di sciacquature delle pulizie in prossimità della recizione dove erano collocate le edere..... in prossimità non addosso ..... ma sotto le radici camminano e percorrono lunghe distanze..... e avevano assorbito l'acqua con i detersivi e gli acidi da pulizia.....)

sembrerebbe un "cattivo" consiglio ...ma credo che si potrebbe anche considerare la possibilità di adottare delle schermature con piante finte ( in commercio ne esistono anche di discretamente belle e funzionali ) in definitiva anche molto coprenti, di plastica, poco velenose e di irrisoria quanto semplice manutenzione .....come dire capra e cavoli.....
 

frasand

Aspirante Giardinauta
--se l'edera secca in tale modo sembra, si, strano ....ma alcuni fattori potrebbero causare tutto ciò ( almeno che io sappia..) parassiti tipo cocciniglie ( e le mie edere frequentemente ne vengono infestate) acari pidocchi ..... ma anche problemi radicali o per troppa acqua o per siccità..... o malattie varie
Nessun parassita visibile. Sembra qualcosa di contagioso perchè ha coinvolto più piante in modo progressivo. Ora abbiamo provato a estirpare quelle malate per salvare le altre (altri 30mt)...ma temo sia tardi.
Non è cambiato nulla: acqua, sole, accudimento...non riusciamo proprio a capire!
Grazie comunque a tutti voi!
 
Alto