• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a coprire visuale da subito

lompoutis

Aspirante Giardinauta
Salve,
da qualche settimana ho un problema da risolvere, non ci dormo la notte per capire come fare.
Ho dovuto/voluto tagliare degli alberi nel mio giardino. Il potatore non curante del danno ha tagliato di netto anche una bellissima siepe di alloro che era dietro un muretto per circa 12 metri (alta quasi 2) lungo il camminamento tra la casa e il giardino. Ancora mi brucia per l'accaduto (a detta sua aveva bisogno di spazio per bruciare le frasche degli alberi !!!). Ora, nell'attesa che l'alloro ricresca (le radici sono a circa 40 cm dal muretto) devo capire come riempire temporaneamente lo spazio perchè devo coprire la zona retrostante ancora in pieno disordine da cantiere. Il muretto è alto circa 1 metro da terra e la cimasa è più alta del terreno del giardino di circa 20 cm.
Il mio obiettivo è aspettare che l'alloro ricresca ma intanto coprire da subito.
Avevo pensato a queste opzioni:
1) fioriere sopra le cimase
2) cipressi o photinie in vaso (tra il muretto e le radici dell'alloro)
3) rete ombreggiante dietro le piante fermata con dei pali

Avete qualche consiglio e soprattutto qualche link di staccionate/reti coprenti che facciano al caso mio? Le reti ombreggianti che si vedono di solito sono inguardabili e ricordatevi che dovrò fissare a terra quello che mi consigliate (le griglie credo vadano appoggiate e non fissate in terra).

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi,
Andrea.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

piante in vaso sono da escludere, in quanto, o le prendi grandi (quindi care, pesanti, ingombranti etc.) o se piccole non servirebbero a nulla (ci mette meno l'alloro a ricrescere che loro a raggiungere l'altezza desiderata).
Anche io propendo per rete ombreggiante, canneto etc.

Certo con una foto, che renda l'idea di cosa andrebbe coperto, sarebbe più facile dare consigli.

Ste
 
Alto