• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba per prato rustico con pendenza

Pippo

Aspirante Giardinauta
Mi dareste un consiglio per un rasaerba per prato rustico con pendenza (terreno terrazzato) di circa 2.000 m.. E' necessario un 4x4 ? I modelli che vedo su internet (Marina max, Toro recycler 20960, Husquvarna LC 356AWD, McCulloch M53-150AP) sono adeguati ?
Tutti mi sembra abbiano la scocca in acciaio e non in alluminio. Non sarebbe meglio in alluminio ?
Grazie.
 

Pippo

Aspirante Giardinauta
Grazie della sollecita risposta.
E' un terreno terrazzato. Le aree "terrazzate" sono pianeggianti. E' in pendenza la viabilità per passare da un'area all'altra, che è costituita da sentieri inerbiti, dove pure devo tagliare l'erba. Diciamo mediamente un 30% (a tratti meno ed a tratti più). Finora ho usato un tagliaerba comune a spinta per l'area principale, intorno casa dove c'è prato, ed un trinciasarmenti per le altre zone, dove ci sono erbacce e residui di potatura (oltre ad un decespugliatore per le zone non raggiungibili da mezzi con ruote). Poichè il rasaerba, ormai 19enne, mi sta abbandonando ed il trinciasarmenti è un pò pesante da usare, pensavo di usare un unico mezzo più versatile per fare tutto (a parte le aree impervie da decespugliare). Da qualche parte ho sentito o letto che sarebbero migliori apparecchi in alluminio, mentre quelli che ho visto sono di acciaio. E' una cosa importante ? Grazie di nuovo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io al posto tuo farei tutto con un buon decespugliatore potente e leggero,tipo l'husqvarna 535 o qualche echo con testina high torque..
 

Pippo

Aspirante Giardinauta
io al posto tuo farei tutto con un buon decespugliatore potente e leggero,tipo l'husqvarna 535 o qualche echo con testina high torque..
Ho già un decespugliatore, non di marca, di caratteristiche simili. Ma per miei limiti "fisici" (collegati anche alle vibrazioni) tendo ad usarlo il meno possibile. Con il rasaerba ho meno problemi. Grazie comunque del suggerimento.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
i rasaerba in alluminio non necessitano di lavare il piatto di taglio ad ogni operazione come quello in acciaio perchè l'alluminio non si ossida e non attacca la ruggine,ma se quello in acciaio lo pulisci ogni volta ti dura comunque tanto..

dai anche un'occhiata all'orec fl 500 bc,non so quanto costa ma monta un motore honda gxv superiore a quelli che hai elencato sopra ed è molto leggero..
poi ci sono gli ecotech,questi due sono più duraturi e resistenti dei rasaerba che citavi sopra..
 

Pippo

Aspirante Giardinauta
i rasaerba in alluminio non necessitano di lavare il piatto di taglio ad ogni operazione come quello in acciaio perchè l'alluminio non si ossida e non attacca la ruggine,ma se quello in acciaio lo pulisci ogni volta ti dura comunque tanto..

dai anche un'occhiata all'orec fl 500 bc,non so quanto costa ma monta un motore honda gxv superiore a quelli che hai elencato sopra ed è molto leggero..
poi ci sono gli ecotech,questi due sono più duraturi e resistenti dei rasaerba che citavi sopra..
Ottime macchine. Specie (da incompetente) l'Orec. I prezzi sembrano decisamente superiori. Grazie, ci penso.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ottime macchine. Specie (da incompetente) l'Orec. I prezzi sembrano decisamente superiori. Grazie, ci penso.

quell'orec ha un'affidabilità proverbiale,2000 metri non sono pochi per un rasaerba e farli con una macchina professionale più un motore professionale è tutta un'altra cosa..
potresti dare un'occhiata anche a grillo che ha macchine da pendenza e si viaggia sopratutto ai livelli di orec e ecotech come affidabilità..
 

Pippo

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da marzo 2018, in sostanza quasi 2 stagioni di taglio. Per ora mi trovo benissimo. Seguendo il consiglio di cui sopra, lo lavo dopo ogni taglio. Ma è operazione brevissima e semplicissima. Non sono un professionista, ma un privato (è uno strumento non professionale). Lo uso in un giardino-terreno che ha le caratteristiche che ho descritto sopra nella discussione. Tranne in punti più impervi o se ci sono residui di potatura grossolani e/o quando l'erba è troppo alta.
 

robe85

Aspirante Giardinauta
Sono indeciso tra quello e il toro 20960.. già il fatto che mi dici che non è professionale una macchina da circa 1000 euro..
Uno monta Honda e l' altro Big..
 

Pippo

Aspirante Giardinauta
Per professionali intendevo mezzi come quelli segnalati sopra tempo addietro da Gianninettis. Sotto questo profilo direi che neanche Toro lo è.
Mi sembra che fosse diversa l'altezza del taglio e, se ben ricordo, avendoli visti entrambi, il Toro mi sembrò più gentile e delicato (rispetto alle mie necessità "rustiche" di erba e di taglio). Per Husquvarna, che per inciso pagavo pittosto di meno, avevo anche l'assistenza vicino casa. Comunque valutai anche un modello Marina Syistems. Erano mezzi simili. La scelta si orientò su alcune caratteristiche diverse che ritenevo più rispondenti alle mie necessità.
 

robe85

Aspirante Giardinauta
Marina sistems l ho esclusa perchè ha una sola velocità e non è molto comodo.. mentre l altri 2 hanno la velocità modulare..
Per il mulching con husqvuarna come funziona?
 

Pippo

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo esclusa la Marina per motivi analoghi.
Con la Husqvuarna mi trovo bene anche per il mulching, ma non sono un esperto e quindi non ti posso dare un giudizio tecnico. Peraltro non taglio con la dovuta frequenza e l'erba è spesso alta. Suppongo che, non essendo una macchina specifica per mulching non sia il massimo per questo specifico taglio. Ma mi era indispensabile avere una pluralità di funzioni. Anche se poi in due stagioni ho fatto la raccolta sporadicamente (ma sono rinato). Uso spesso lo scarico laterale, specie quando l'erba è alta (condizioni difficili per il mulching). Ma di solito, fin quando e dove posso, uso il mulching. E mi sembra efficace.
 
Alto