• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba a scoppio per 6oomq

B

bliff

Guest
ho chiesto di parlare con un tecnico dato che volevo togliermi qualche curiosita' e me ne hanno passato uno molto preparato che non era un rivenditore ed era anche sincero,esperto in motori e specifiche di ogni singolo pezzo del rasaerba,marca e modello.
quindi meglio col variatore che marce?




Hai parlato con un tecnico o con un commerciale? Posso immaginare la risposta...

Il variatore non è altro che una puleggia scorrevole, singola o doppia a seconda dei produttori e della classe del prodotto. Con un po' di pulizia e di grasso l'unica cosa che può rompersi (per usura naturalmente) è la cinghia. Nella trazione con marce la cinghia (a meno che non siano le giapponesi di alto livello con albero cardanico) c'è comunque e si usura comunque, in più c'è la scatola che invece che essere monomarcia ne ha tre. Se devi sostituirla in caso di guasto piangi parecchio, altre che una cinghia ogni 2-3 anni. Considera che la maggior parte dei danni nelle scatole sono date dal fatto che la gente cambia con motore in presa e macchina in movimento, sia involontariamente perchè si è allentato il cordino del tensionamento cinghia e l'utente se ne frega, sia volontariamente perchè l'ignoranza rende dei discesi in terra.
 
B

bliff

Guest
non conviene questa accoppiata.
prendi direttamente il PREMIUM SEMOVENTE E VERSAMOW a 459€
i marina che hai citato sono delle bestie poco manovrabili e poco versatili.
Almeno che tu non abbia tutto dritto senza ostacoli e senza fare pirouette, queste macchine sono indicate per uso professionale.
io resto dell'idea che un residenziale debba prendersi un tosaerba tale.
un giardiniere ovviamente deve guardare macchine più indicate.
ad esempio io vedrei con interesse le macchine grin constano ma hanno un brevetto eccezionale per il multching
ma vedrei anche con interesse la linea honda pro, come i marina system
da me tutto marcisce,abito in una zona umida e spesso passo antiruggine e vernice anche ai cerchioni dell'auto,oltre che sotto l'auto si sta arrugginendo e marcendo,ho avuto decespugliatori hobbistici e quelli professionali,nei rasaerba il costo e' minimo,per questo volevo prenderne uno serio sui 500 max 800 senza strafare,certo non posso attaccarci un carrellino da motocoltivatore,ma almeno son sicuro che mi duri qualche anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

zanardi84

Giardinauta
Il mulching a mio avviso è una tecnica che ha più controindicazioni che vantaggi in linea generale.
Ai pro della concimazione naturale e del non dover andare in discarica corrispondono i contro della formazione del fetltro che richiede un'operazione di arieggiatura e trasemina ogni anno (se non due volte se il terreno tende a compattarsi velocemente a causa della sua composizione non ideale) e soprattutto favorisce la moltiplicazione delle infestanti: queste vengono triturate e lasciate sul terreno dove la loro semenza può attecchire e farne spuntare altre..
Se poi uno è pure circondato da terreni dove esse abbondano ed è già in difficoltà in condizioni normali, ecco che il suo bel prato diventa in men che non si dica una schifezza.. ore buttate, sementi costose che rendono come quelle da supermercato che costano un quinto, impianto di irrigazione inutile.. insomma da giardino si passa alla condizione di campo abbandonato.
 

zanardi84

Giardinauta
ho chiesto di parlare con un tecnico dato che volevo togliermi qualche curiosita' e me ne hanno passato uno molto preparato che non era un rivenditore ed era anche sincero,esperto in motori e specifiche di ogni singolo pezzo del rasaerba,marca e modello.
quindi meglio col variatore che marce?

Quindi adesso sei pronto a chiamare tutte le marce per scaricare a terra i 5 cv del GCVX200 e scalare quando arrivi a un paio di metri dal muretto? :D
 
B

bliff

Guest
Quindi adesso sei pronto a chiamare tutte le marce per scaricare a terra i 5 cv del GCVX200 e scalare quando arrivi a un paio di metri dal muretto? :D
ahahahahha forse lo porto anche a elaborare e gli metto la marmitta di espansione,gli faccio togliere le strozzature e faccio lo sborone con chi abita in zona,finche' non prendo una pietra,una radice a vista di un abete,oppure che me lo fregano di notte...
 

mak727

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
martedì è arrivato il rasaerba.
15minuti di montaggio spesi soprattutto per assemblare il cesto raccoglitore. olio benzina e al 4 colpo è partita.
ho fatto una piccola prova con erba umida. il motore se la cava bene.
ho apprezzato il peso gestibile (poco più di 30kg rispetto ai 45 precedenti) e la buona trazione. Nel percorrere il dislivello non ho praticamente fatto forza.
confido nella robustezza e nell'affidabilità del mezzo.
aspettando di utilizzarlo in modo deciso sono soddisfatto.
grazie di consigli
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
martedì è arrivato il rasaerba.
15minuti di montaggio spesi soprattutto per assemblare il cesto raccoglitore. olio benzina e al 4 colpo è partita.
ho fatto una piccola prova con erba umida. il motore se la cava bene.
ho apprezzato il peso gestibile (poco più di 30kg rispetto ai 45 precedenti) e la buona trazione. Nel percorrere il dislivello non ho praticamente fatto forza.
confido nella robustezza e nell'affidabilità del mezzo.
aspettando di utilizzarlo in modo deciso sono soddisfatto.
grazie di consigli

Si, effettivamente, l'incastro del telo del cesto è abbastanza ostico.
Che non sia partita al primo colpo, è strano per Honda.
Io ho messo olio, poi benzina, aperto il rubinetto
una tirata e via.
Io ho la versione non trazionata, e sono veramente soddisfatto, poi con kit a doppia lama, (Mulching)
veramente un altro mondo, rispetto alla Viking 443 precedente.
 

mak727

Aspirante Giardinauta
ecco spiegato...
oggi essendo a casa, metto mezzo litro di benzina. parte al 3 colpo (boh...) lavoro 3 minuti giusto per riempire il sacco, lo vuoto e la macchina non parte. do una controllata e vedo scendere benzina dalla parte anteriore del filtro che sta a fianco del carburatore...:banghead:
provo a chiamare l'assistenza...(n)
 

mak727

Aspirante Giardinauta
allora... ferma da un giorno, tolgo il filtro, 1 tiro e parte. lascio girare per un paio di minuti stando sul posto. nessun problema.
spengo. vedo uscire del fumo dal filtro che velocemente inizia a perdere benzina.
ho letto una vecchia discussione sullo spillo che non chiude - problemi di carburatore con afflusso continuo di benzina.
può essere?
mezzo nuovo, tanta attesa. che peccato...
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Maledizione!
Cmq contatta Fontana. Io gli rispedirei il mezzo. Sensa nemmeno esitare

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 

mak727

Aspirante Giardinauta
ho già sentito Fontana ieri, sabato. mi ha dato alcune indicazioni che ho seguito purtroppo con lo stesso risultato.
domani li ricontatto e vedrò di rispedire il mezzo.
 

mak727

Aspirante Giardinauta
In settimana è rientrato il mezzo con riparazione.
Ho effettuato una breve prova positiva con erbaccia alta 30cm - non tagliata da oltre 1 mese.
Tutto ok.
Nel weekend la metto alla prova con taglio generale e primo taglio su 100mq seminati a fine maggio.
Speriamo bene.
 
Alto