• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba a scoppio per 6oomq

mak727

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, sono Marco - utente di lunga data su forum orologi (mia passione) - neofita di prato e tosaerba.
Volevo acquistare e chiedere consiglio per un rasaerba. Ho letto alcune discussioni e visto in rete diverse offerte ma l'enorme quantità di prodotti disponibili mi ha confuso.
Quello ereditato dopo un onorato servizio di 10 anni è inservibile. il prato circa ,600mq, è diviso in 3 parti di cui una in pendenza, più lontana dall'abitazione. Per cui preferirei un semovente. A parte il muro di cinta e un paio di aiuole non ci sono ostacoli rilevanti, piante o altro.
L'utilizzo è di circa 50h/anno di lavoro.
Mi piacerebbe un mezzo con buona resa e robustezza. budget 3-350€.

La mia idea anche se un po' fuori budget e forse eccessivo è un Oleomac g48 tk allora plus 4. qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi o propormi qualche idea.

Grazie in anticipo, mi scuso se ho detto inesattezze.
 

zanardi84

Giardinauta
L'oleo mac non ha un bel motore e lo lascerei perdere.
A mio parere dovresti cercare Honda Izy 466 che mi sembra rispondere alle caratteristiche che cerchi.
 

mak727

Aspirante Giardinauta
grazie Zanardi. ho controllato ma sono un po' fuori budget. C'è qualche alternativa discreta sulle 300-350?
 

zanardi84

Giardinauta
Visti i prezzi secondo me val la pena puntare sugli izy. Altre macchine sarebbero di forte ripiego su quella fascia di prezzo
 

mak727

Aspirante Giardinauta
ok presa, spero vada tutto bene.
penso sia solo diciamo la macchina.
c'è un olio motore particolare da acquistare? o altro?

avevo visto su altro sito a prezzo maggiore lo stesso modello (circa 450€) dove era disponibile il kit mulching come optional. ha un funzionamento discreto e lo consiglieresti?
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
ok presa, spero vada tutto bene.
penso sia solo diciamo la macchina.
c'è un olio motore particolare da acquistare? o altro?

avevo visto su altro sito a prezzo maggiore lo stesso modello (circa 450€) dove era disponibile il kit mulching come optional. ha un funzionamento discreto e lo consiglieresti?

l'hai presa sul sito che ti ho indicato?
se si sono veramente serissimi!
 

zanardi84

Giardinauta
ok presa, spero vada tutto bene.
penso sia solo diciamo la macchina.
c'è un olio motore particolare da acquistare? o altro?

avevo visto su altro sito a prezzo maggiore lo stesso modello (circa 450€) dove era disponibile il kit mulching come optional. ha un funzionamento discreto e lo consiglieresti?

Esistono i kit manutenzione Honda che comprendono olio, filtro e candela (se interessa)
oppure un sae 10w30, 15w40 20w50 stando al manuale.
Non servono additivi, ma serve sempre benzina fresca. Comprane per quanta te ne serve.

Il kit mulching va bene anche se raccogli perchè la doppia lama sminuzza maggiormente l'erba, la quale occuperà meno volume e sarà più facile da portare in discarica.
 

mak727

Aspirante Giardinauta
Esistono i kit manutenzione Honda che comprendono olio, filtro e candela (se interessa)
oppure un sae 10w30, 15w40 20w50 stando al manuale.
Non servono additivi, ma serve sempre benzina fresca. Comprane per quanta te ne serve.

Il kit mulching va bene anche se raccogli perchè la doppia lama sminuzza maggiormente l'erba, la quale occuperà meno volume e sarà più facile da portare in discarica.

grazie. proverò il rasaerba e poi vedrò che fare. il mio uso è hobbisti, non ho grandi pretese
ho controllato il mio vecchio muletto semidistrutto. Yanmar made in Japan lama da 51 semovente non so dire l'anno ma sicuramente oltre 10 anni di onorato servizio, esclusa manutenzione e un paio di riparazioni. purtroppo da tempo fatica a partire e i 46kg mi pesano, credo che il nuovo modello sarà più agile e snello.
grazie vi terrò aggiornati
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
ok presa, spero vada tutto bene.
penso sia solo diciamo la macchina.
c'è un olio motore particolare da acquistare? o altro?

avevo visto su altro sito a prezzo maggiore lo stesso modello (circa 450€) dove era disponibile il kit mulching come optional. ha un funzionamento discreto e lo consiglieresti?

il kit multching funziona bene.
ma bene veramente,
non ho notato la differenza di quando usavo la raccolta.
oltre cmq che essendo tanto potente taglia bene, veloce, e senza fatica.
60€ valgono tutta la spesa.
se calcoli che hai una doppia lama, un portalama, bulloneria rondelle e il tappo,
ti costerebbe di più cambiare singolarmente le lame.
e poi ti troveresti la lama singola originale di scorta un domani che saranno da cambiare.
 

mak727

Aspirante Giardinauta
mi hai quasi convinto...
ho visto kit con 1 o 2 lame. saresti così cortese da indicarmi un link con il kit corretto?
 
B

bliff

Guest
l'ho già montato, rismontato, affilato e rimontato :tupitupi:
eccolo cod: 06762-VH4-P12
grazie.
comodo soprattutto per il portalama che tieni nuovo di scorta.
ho fatto il calcolo andando a risparmio e sono 385+60 fanno 445,pero' a sto punto credo sia mille volte meglio questo:
https://www.agrieuro.com/rasaerba-marina-systems-gx-52-sh-motore-honda-gcv-190-p-22195.html con una piccola aggiunta.
a me piacciono questi,escludendo gli honda con smart drive:
questo in primis,anche se come mi ha detto zanardi se non erro,sarebbe strafare,e' come se entrassi con un autotreno in un cortile per auto...
https://www.agrieuro.com/rasaerba-p...h-3v-4-in-1-motore-honda-gcvx200-p-16375.html

e a seguire questi altri:
https://www.agrieuro.com/rasaerba-p...00-sb-3v-4in1-3-marce-bs-675-exi-p-10488.html
https://www.agrieuro.com/tagliaerba...stems-mx-5500s-3v-xt-775-3-marce-p-10659.html
che cambia solo il motore e il telaio in inox.
se no anche questo, se non fosse per lo chassis cinese:
https://www.agrieuro.com/rasaerba-t...i-di-taglio-motore-honda-gcvx200-p-16327.html

se no il piu' adatto per me sarebbe questo,anche se purtroppo nessuno mette il 200 su un 46 manco a pagare in piu':
https://www.agrieuro.com/rasaerba-p...6-sh-4-in-1-motore-honda-gcvx170-p-15984.html

e questo:
https://www.agrieuro.com/tagliaerba...ms-ma-46-sb-bs625e-rasaerba-4in1-p-10330.html

appena rasero' nuovamente l'erba col decespugliatore iniziero' a togliere i mattoni,pietre,e rametti in modo da potermene comprare uno e almeno la parte bella del giardino farla col rasaerba almeno come prima passata alta,e poi col dece dopo.
ho guardato l'usato,tutti vogliono piu' del nuovo e roba del medioevo.
ho parlato con un tecnico della ma.ri.na system e mi ha consigliato le marce se voglio durata,il variatore dura molto meno,a spinta ne avevo provato uno in passato oltre a un dece su ruote,m non va bene x me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
ho parlato con un tecnico della ma.ri.na system e mi ha consigliato le marce se voglio durata,il variatore dura molto meno

Hai parlato con un tecnico o con un commerciale? Posso immaginare la risposta...

Il variatore non è altro che una puleggia scorrevole, singola o doppia a seconda dei produttori e della classe del prodotto. Con un po' di pulizia e di grasso l'unica cosa che può rompersi (per usura naturalmente) è la cinghia. Nella trazione con marce la cinghia (a meno che non siano le giapponesi di alto livello con albero cardanico) c'è comunque e si usura comunque, in più c'è la scatola che invece che essere monomarcia ne ha tre. Se devi sostituirla in caso di guasto piangi parecchio, altre che una cinghia ogni 2-3 anni. Considera che la maggior parte dei danni nelle scatole sono date dal fatto che la gente cambia con motore in presa e macchina in movimento, sia involontariamente perchè si è allentato il cordino del tensionamento cinghia e l'utente se ne frega, sia volontariamente perchè l'ignoranza rende dei discesi in terra.
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
grazie.
comodo soprattutto per il portalama che tieni nuovo di scorta.
ho fatto il calcolo andando a risparmio e sono 385+60 fanno 445,pero' a sto punto credo sia mille volte meglio questo:

non conviene questa accoppiata.
prendi direttamente il PREMIUM SEMOVENTE E VERSAMOW a 459€
i marina che hai citato sono delle bestie poco manovrabili e poco versatili.
Almeno che tu non abbia tutto dritto senza ostacoli e senza fare pirouette, queste macchine sono indicate per uso professionale.
io resto dell'idea che un residenziale debba prendersi un tosaerba tale.
un giardiniere ovviamente deve guardare macchine più indicate.
ad esempio io vedrei con interesse le macchine grin constano ma hanno un brevetto eccezionale per il multching
ma vedrei anche con interesse la linea honda pro, come i marina system
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Bah, ho avuto sotto mano più di una volta il top di gamma Grin per riparazioni e ogni volta ne approfittavo per far delle prove a casa mentre ne verificavo il funzionamento. Il loro "sistema brevettato" lavora discretamente bene come tutti i mulching SERI (quindi con scocche e lame dedicate) con erba medio-bassa di pochi centimetri e tagliata ogni pochi giorni. Come scappa un po' non cambia praticamente nulla. Un conto sono i loro video commerciali che spingono soprattutto sull'idea di "comodità" un conto il resto. Per quanto poi riguarda la costruzione della scocca, mi aspetterei qualcosa di più per il prezzo pagato. Quantomeno sono italiani.
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Bah, ho avuto sotto mano più di una volta il top di gamma Grin per riparazioni e ogni volta ne approfittavo per far delle prove a casa mentre ne verificavo il funzionamento. Il loro "sistema brevettato" lavora discretamente bene come tutti i mulching SERI (quindi con scocche e lame dedicate) con erba medio-bassa di pochi centimetri e tagliata ogni pochi giorni. Come scappa un po' non cambia praticamente nulla. Un conto sono i loro video commerciali che spingono soprattutto sull'idea di "comodità" un conto il resto. Per quanto poi riguarda la costruzione della scocca, mi aspetterei qualcosa di più per il prezzo pagato. Quantomeno sono italiani.

Beh, effettivamente spingono tanto lato marketing, ed il messaggio arriva.
(parlo di Grin)
altra cosa poi è la resa in mano a chi lo compra e ci lavora.
Sicuramente costano cari, anzi direi fuori prezzo proprio....
Ma a vederle le loro macchine sembrano ben fatte.
l'ho viste da un rivenditore di zona e danno l'aria di essere massicce
io cmq 720€ per un 46 a spinta non gliele darei.
 
Alto