• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rampicanti

A

Aditya

Guest
Oggi è il mio primo giorno a zonzo per il forum e devo dire che ... è meraviglioso! o forse sarebbe meglio dire SIETE meravigliosi!
non smetterei mai di leggere voi e il sito ma purtroppo ho sempre poco tempo!

Se sono qui è perchè adoro le piante e mi piace occuparmi di loro, faccio del mio meglio e direi che ottengo anche discreti risultati.

Sto cercando di migliorare l'aspetto del mio balcone esposto a nord e sul lato che confina con il vicino, per avere un po' di privacy ho messo un'ampia vaschetta con griglia/tutore per rampicanti. Pensavo di metterci un'edera che ho già e abbinarci un gelsomino... mi piaceva l'idea della parete verde con fiori bianchi...
Voi che ne dite?
Le due piante hanno esigenze molto diverse di esposizione o annaffiature?
Abito in provincia di Bergamo, quindi d'inverno fa abbastanza freddo...

Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio! :flower:

Silvia

Maestro Giardinauta
Benvenuta nel Forum e grazie per le parole così gentili. Potresti inserire nel tuo profilo il luogo dove risiedi (anche se nel messaggio l'hai già scritto)? Così anche in futuro - dato che diventerai assidua, speriamo - ti potranno consigliare in relazione al clima.
Non so darti consigli specifici. hai già l'edera e quindi è superfluo che ti rammenti la crescita invadente di questa bella pianta. Esteticamente l'abbinamento col gelsomino piace molto anche a me, ma non so proprio se le esigenze di coltivazione siano compatibili. La parola a chi ne sa di più!
Ciao

ciaseta

Florello Senior
sicuramente io le terrei in vasi separati....però per il gelsomino ho dei dubbi per l'esposizione. non credo riesca a fiorire bene...

però dipende.... di sole diretto quante ore ne riceve? :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Aditya

benvenuta e grazie dei compliment!

anche secondo me il gelsomino non da' del suo meglio se non prende tanto sole...bisognerebbe sapere se il tuo balcone è a nord nord o magari un po' spostato in modo da prendere qualche ora di pieno sole....

ma pensavi al gelsomino o al rincospermo (falso-gelsomino, sempreverde)?

P

pollicina

Guest
infatti, forse date le condizioni è più adatto il trachelospermo, più rustico ma ugualmente profumato....

R

riverviolet

Guest
IL trachelo sopporta anche le baccate come si dice a Genova, ma se non è in posizione assolata non fiorisce mica benissimo.
Invece io con l'edera non ci farei arampicare nulla è una piovra e legnifica da morire.
Quando lo fà l'unica soluzione sono gli artificieri.

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho fatto la stupidaggine di mettere nel vaso dove avevo un alberello di ibisco una piccolissima e tenerissima ederuccia. Il risultato: dopo 5 anni ho dovuto segare l'ibisco completamente sopraffatto dall'edera (non perché gli si è arrampicata sopra ma gli ha soffocato le radici). perciò ok all'edera che è sempre bellissima ma mai nello stesso vaso con altre piante.

celeste

Giardinauta Senior
Torna il problema dei rampicanti in ombra .. Problema anche mio, che purtroppo ancora non sono riuscita a risolvere, dato che ogni consiglio sembra avere controindicazioni

Chiedendo ai vivai, comunque, continuano tutti a dire: rincospermo in qualsiasi posizione, al massimo fiorirà meno.

A me, in effetti, è morto, ma per malattia.

S

Surfinio

Guest
In fondo ci sono tante varietà di edera... se prendi quella variegata o a foglia piccola, stellata c'è comunque un pò di alternanza di colore... poi c'è la vite del canada che in questo periodo si colora di un fogliame rosso fuoco...altrimenti non so cosa consigliarti mi spiace.

ciaseta

Florello Senior
in un thread ho visto un consiglio sull'ortensia rampicante, ma il balcone deve essere proprio in ombra...però prima bisognerebbe sapere se qualche ora di sole ce l'hai e in quale orario della giornata....

luckybamboo

Florello Senior
celeste ha scritto:
Chiedendo ai vivai, comunque, continuano tutti a dire: rincospermo in qualsiasi posizione, al massimo fiorirà meno.

A me, in effetti, è morto, ma per malattia.
io ho sempre saputo che il rincospermo se non ha le sue buone ore di sole viene letteralmente mangiato dalla cocciniglia.....:storto:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
so che le condizioni sono diverse, perchè il mio è in terra e voi avete il balcone, però questo è un rinco che prende solo un'ora di sole al giorno, dalle 17 alle 18 circa in estate. E' vero che la copertura e la fioritura in alto (dove prende più sole) sono molto più abbondanti, ma anche in basso comunque c'é, e su un balcone è più facile potarlo e quindi rinfoltirlo
Cocciniglia e malattie varie non ne ha mai prese, è sano come un pesce
07.gif
, e gli conviene, perchè sarebbe impossibile curarlo, vista l'altezza
smile.gif
, ho già i miei problemi a potarlo un po' !

08.jpg

paolaas

Guru Giardinauta
Ornella.48 ha scritto:
so che le condizioni sono diverse, perchè il mio è in terra e voi avete il balcone, però questo è un rinco che prende solo un'ora di sole al giorno, dalle 17 alle 18 circa in estate. E' vero che la copertura e la fioritura in alto (dove prende più sole) sono molto più abbondanti, ma anche in basso comunque c'é, e su un balcone è più facile potarlo e quindi rinfoltirlo
07.gif
smile.gif
Credo di non aver mai visto un gelsomino più bello! Veramente super-complimenti!!!! Ma in quanti anni è diventato così?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ce ne sono ce ne sono :lol: , qualche tempo fa hanno postato delle foto di un rinco molto migliore (e mi spiace di non ricordare di chi fosse), ma visto che il mio di sole ne prende poco, mi accontento!

Comunque ha 5 anni, è alto un 5 metri, e se solo fosse possibile continuare col grigliato in alto, salirebbe ancora

RosaeViola

Master Florello
Complimenti Ornella! E' stupendo!!!

Però vorrei dire che quando abitavo in appartamento, avevo anch'io un Rincospermo e la sua esposizione era nord-est.
Beh, non è mai cresciuto molto e di fiori ne ha fatti sempre ben pochi.
E' una pianta che se sta in vaso, a mio parere, non dà il suo meglio e se poi lo si mette anche all'ombra, è ancora più difficile che si esprima al meglio delle sue potenzialità.
Lo stesso rinconspermo, una volta arrivati qui, è finito in piena terra e in capo a due anni ha coperto un grigliato davvero grande, fiorendo copiosamente.

Concordo con tutti quelli che dicono che l'edera è una pianta mangiatutto.
Anche contenendo la parte aerea, le radici sarebbero in grave conflitto con l'altro rampicante.

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
io ho sempre saputo che il rincospermo se non ha le sue buone ore di sole viene letteralmente mangiato dalla cocciniglia.....:storto:
Forse è proprio quello che è successo al mio. Ma non sono sicurissima della diagnosi

celeste

Giardinauta Senior
Ornella.48 ha scritto:
07.gif
smile.gif

08.jpg
Mi conforti davvero. Non pretendo nulla di simile, ma allora è vero che un rincospermo può stare in ombra!

celeste

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
in un thread ho visto un consiglio sull'ortensia rampicante, ma il balcone deve essere proprio in ombra...però prima bisognerebbe sapere se qualche ora di sole ce l'hai e in quale orario della giornata....
E' bellissima. Purtroppo per me non va (ho scritto al vivaio), sia perché richiede un supervasone che non mi entra, sia perché ho una-due ore di sole a picco - solo in piena estate - verso mezzogiorno. E' pochissimo e solo per un paio di mesi, ma pare sia abbastanza per stroncare l'ortensia.

Alto