• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Rampicanti!!!!

MIOV19

Aspirante Giardinauta
Salve,
sto abbellendo con piante e fiori il mio terrazzo e ho messo delle grate per creare un pò di privacy, ma non so che pianta rampicante posso mettere.
Premetto che sono allegica alle graminacee e mi hanno detto che la maggior parte delle rampicanti rientrano in questa famiglia... Mi potete indicare una specie che non ne faccia parte???:confuso:
 

aseret

Florello Senior
Benvenuta!!!

Prova con la hoya...in un post c'è un balcone meraviglioso con questa pianta.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Un bel Rhincospermum (o falso gelsomino)Fà bei fiori profumati e si educa bene..
Sennò se vivi in una zona con clima caldo (centro-sud o mare) una bella Passiflora o una Bouganvillea :D
 

francoises

Giardinauta Senior
Un bel Rhincospermum (o falso gelsomino)Fà bei fiori profumati e si educa bene..
Sennò se vivi in una zona con clima caldo (centro-sud o mare) una bella Passiflora o una Bouganvillea :D

quoto geckp per la passiflora.l'ho messa anch'io da poco,ma devo dire che ne sono proprio soddisfatta:food:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ho una domanda da porvi circa i rampicanti. secondo voi si puo' intersecare rami di gelsomino con passiflora e clematis?

c'e' qualcuno che potrebbe soffocare l'altro? :confuso:

mi piacerebbe avere una parete sempre in fiore ! :Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ho una domanda da porvi circa i rampicanti. secondo voi si puo' intersecare rami di gelsomino con passiflora e clematis?

c'e' qualcuno che potrebbe soffocare l'altro? :confuso:

mi piacerebbe avere una parete sempre in fiore ! :Saluto:
posso garantire solo sulla passiflora che ben conosco ... io eviterei ... con i nostri climi sopravvive la parte aerea ... ma non tutta, alcuni rami seccano e come fai a districarla?
questo è il motivo per cui da alcuni anni la taglio a 10 cm e così l'anno seguente la vegetazione è tutta nuova ... per le altre non saprei ma vedo la clematide meno veloce nella crescita penso sparirebbe :storto:
Aspetta anche altri prima di desistere ... il mio è solo un ragionamento ...
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao studiozcm,

io l'anno scorso ho potato a raso la mia passiflora e quest'anno fatica a ricrescere :( invece vedo i miei vicini di casa che loro la lasciano correre e tagliano ben poco. risultato? io conto i fiori sulle dita di una mano , loro non riescono a contarli visto che sono centinaia e centinaia di fiori! faro' una foto e ve la posto :eek:

voi la concimate la passiflora? :confuso:
 

xadax

Giardinauta Senior
e perchè non un bel glicine ........a meno che tu non voglia una sempreverde tra le infinite edere!
oppure un gelsomino! Cmq, il terrazzo quante ore di sole prende?!
 
Alto