• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ringhiera con glicine?

msgreen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici del forum

come ogni poco faccio eccomi di nuovo qui per approfittare della vostra esperienza! Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere.

Ho un balconcino chiuso sui tre lati dal muro e delimitato da una ringhiera di ferro. Il balcone in questione è lungo circa 1,50 m e largo 1,80 m ed esposto al sole dall'alba fino circa alle ore 11 (nord-est).
Vorrei tentare di impiantare un glicine questo autunno che comprerei in un garden (ne ho uno piccolissimo nato da seme questa primavera ma non lo userei perchè ho letto in questo forum che dovrei aspettare 10 o 20 anni per vedere i fiori!!!).
Che dite andrebbe bene farlo arrampicare sulla ringhiera? Non so come si svilupperebbe nel senso dell'altezza.... Cioè ovviamente la ringhiera non è alta (le solite misure standard suppongo 1,20 m) che effetto otterei? la pianta soffrirebbe non potendosi arrampicare più in alto?
Che mi consigliate? Lo metto o no?

Ciao a tutti:) :) :)
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il problema che potrebbe darti il glicine è legato alla sua esuberanza e alla tendenza di avvolgere e "strozzare" tutti i supporti sui quali si arrampica, compresi quelli in ferro.
Infatti la pianta si avvolge a liana intorno a tutto ciò che trova e col tempo si ingrossa fino ad inglobare e rompere la struttura. Certo col ferro ci vogliono un pò più di tempo che con il legno o la plastica, ma prima o poi ci arriva.
Immagino, però, che il tuo glicine dovrebbe essere messo in un vaso e non in terra per cui anche la sua crescita dovrebbe essere molto contenuta non avendo la possibilità di espandere il suo apparato radicale oltre un certo limite.
Tieni, inoltre, presente che si tratta di una pianta che perde le foglie e, alla sfioritura, anche un sacco di petali per cui in un condominio questo può rappresentare un problema con i vicini.
Io adoro i glicini, però ti consiglierei di optare per un sempreverde con una gestione un pò più semplice, tanto per non avere problemi in seguito ed essere costretto a sbarazzartene quando fosse diventato bello e grande.
Ciao
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao Pafil,
grazie della risposta. Effettivamente non pensavo che il glicine potesse deformare anche il robusto ferro! Mi sa che ci rinuncio anche perchè come dici giustamente tu, i condomini non credo sarebbero troppo contenti di ricevere una pioggia di foglie e fiori secchi...non ci avevo pensato!
Ciao a tutti.
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,
perchè non opti per un rincospermo che è sempreverde e ti fa una splendida fioritura profumata oppure il caprifoglio (Lonicera). Anche un'edera non sarebbe male, io le ho avute tutte e tre sulla ringhiera del mio balcone (esposto a Nord) nel vecchio appartamento e quando erano cresciute si erano intrecciate e mescolate... davvero bello.
L'importante è che il vascone sia grande così che le radici possano crescere bene. Io avevo usato quei vasconi in legno H 50xl 50x L 200 con le grate sopra: l'effetto era notevole.

Ciao
Fil
 
S

scardan123

Guest
concordo e mi permetto di sintetizzare:
il glicine piega anche il ferro, e non lo ferma niente e nessuno. Meglio farlo crescere su un bel pergolato, oppure ad alberello.
Usa quindi il falso gelsomino (trachelospermum jasminoides) anche detto rincospermo, come già suggeritoti, che non ti darà mai iproblemi del glicine, eppure è robusto, sempreverde e profumato. Anzi, profumatissimo.
:Saluto:
 

graisin

Aspirante Giardinauta
E' una discussione molto interessante.
Il mio ha appena finito di avvolgere una colonna di cemento armato di 70-80 cm di sezione, mi interessava sapere come si puo' far crescere ad alberello, se ci sono indicazioni particolari da seguire, piu' che altro capire come far crescere la cima che tende a salire velocemente... solo un sostegno verticale?
Se piega il ferro credo che rovinerà anche gli spigoli della colonna? Che dite?
Grazie in anticipo.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
concordo e mi permetto di sintetizzare:
il glicine piega anche il ferro, e non lo ferma niente e nessuno. Meglio farlo crescere su un bel pergolato, oppure ad alberello.
Usa quindi il falso gelsomino (trachelospermum jasminoides) anche detto rincospermo, come già suggeritoti, che non ti darà mai iproblemi del glicine, eppure è robusto, sempreverde e profumato. Anzi, profumatissimo.
:Saluto:

Grazie del consiglio scardan123:trachelospermum sarà!
Ciao!:hands13: :hands13: :hands13:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Per far crescere il glicine ad alberello bisogna fare una cosa non troppo difficile, ma neppure semplicissima: bisogna far crescere il fusto centrale su di un supporto MOLTO robusto, e avvolgercelo intorno... il problema sta nel fatto che se non lo si toglie in fretta (quando il fusto è ormai pronto), il supporto viene inglobato dal glicine che ci è cresciuto e non sempre è un problema solo per il supporto ma anche per la pianta... Se però lo si prende di bambù non c'é problema, si romperà durante la crescità della pianta e finita lì...

Cmq, secondo me è meglio far crescere la pianta come preferisce lei (cioè senza dirigerla in modi un po' troppo contorti) xk la pianta ne soffre...

Ciao ciao, prima di buttare l'idea del glicine, msgreen, pensaci però, il glicine è sempre bellissimo!!!
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ma in un palazzo del tipo condominiale, non può creare problemi tra i vicini infatti l'intenso profumo del gelsomino?

Io che non sono molto schizzinoso e sensibile ai profumi, erbaccia e altri tentativi di disperata documentazione della propria esistenza, ma personalmente trovo che il profumo dei gelsomini dei miei vicini di casa per la citata intensità non sia gradevole per niente. E stanno sul lato opposto della strada, figuriamoci sopra il mio balcone....:baf:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ma in un palazzo del tipo condominiale, non può creare problemi tra i vicini infatti l'intenso profumo del gelsomino?

Io che non sono molto schizzinoso e sensibile ai profumi, erbaccia e altri tentativi di disperata documentazione della propria esistenza, ma personalmente trovo che il profumo dei gelsomini dei miei vicini di casa per la citata intensità non sia gradevole per niente. E stanno sul lato opposto della strada, figuriamoci sopra il mio balcone....:baf:

Ciao Todd,
io ho sempre abitato in condominio e... ti assicuro che gli "odori" che a volte mi giungono da sotto (o da lato) non sono sempre dei più piacevoli... Tra gli altri il fumo di sigaretta che io odio e che irrimediabilmente sale verso l'alto percui... non credo che il profumo dei fiori possa dare fastidio a chichessia (o al 99% delle persone almeno!). Comunque apprezzo molto chi, come te, prende in considerazione il fatto che non viviamo su un'isola deserta e che dobbiamo sempre tenere conto di chi ci sta vicino. Vorrei avere dei co-condomini come te!
Carissimi saluti.
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Io che non sono molto schizzinoso e sensibile ai profumi, erbaccia e altri tentativi di disperata documentazione della propria esistenza, ma personalmente trovo che il profumo dei gelsomini dei miei vicini di casa per la citata intensità non sia gradevole per niente. E stanno sul lato opposto della strada, figuriamoci sopra il mio balcone....:baf:

Beh, è vero che può dare fastidio l'odore del gelsomino... :baf: fortunatamente nella mia via ce n'è uno solo e il profumo arriva a minuscoli sprazzi... Però il glicine ha un odore meraviglioso!!! :storto: :storto: Comunque, msgreen, basta chiedere agli amici (?) del condominio se hanno problemi con il profumo... certo che se ti fumano in faccia come fanno i miei vicini di casa non penso che per un buon odore ti facciano storie cat: ... speriamo bene.
Ciao ciao e auguri per qualsiasi cosa metterai sul balcone! :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Vedo che vi preoccupate dele schegge ma non delle travi, il problema non è l'odore, sono le foglie e le ventose con cui i rampicanti si attaccano alla pareti.
Comunque quoto il rinco, ho visto recinzioni divelte e spaccate dal glicine .
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Vedo che vi preoccupate dele schegge ma non delle travi, il problema non è l'odore, sono le foglie e le ventose con cui i rampicanti si attaccano alla pareti.
Comunque quoto il rinco, ho visto recinzioni divelte e spaccate dal glicine .


Ciao Gianfra,

è vero, a monte sta il problema di com'è fatto il posto.... però effettivamente se non ci sono in giro delle grondaie vicine al balcone, e se il balcone non si trova all'ultimo piano (che i ramoscelli allungherebbero le manaccie sotto le tegole, del tutto inosservato, si intende), lo sviluppo della pianta è sempre controllabile insomma (proprio perché butta giù tutte le foglie in autunno, dimodoché si vedrà l'andamento di tutti i rami). La si può anzi si deve potare tranquillamente e drasticamente. E se il regolamente della casa lo permette, perché non un glicine?
Vero che c'è in primavera il problema dei petali caduti e d'autunno un po' di lavoro con le foglie cadute ... ma voglio vedere quella pianta che non crei un minimo di lavorino ogni tanto.... il che fa mantenere la forma a chi pulisce giù per quella mezz'oretta... chiaro è un problema maggiore se più in giù si trovano altri balconi. Però pazienza, anch'io preferisco le foglie del glicine (vero che sono velonose, e ancora di più le capsule contenitrici dei semi) ai mozziconi delle sigarette (sempre velenose) sul mio balcone...
 
Alto