• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

adcc78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nel mio nuovo giardino c'è un vecchio palo della Telecom, di quelli sottili, di legno.
Visto che non posso buttarlo giù e che farlo spostare sembra sia un'impresa impossibile, volevo coprirlo con un rampicante.
La porzione di giardino dove si trova il palo è esposta a nord. Vorrei metterci un rampicante che non perda le foglie d'inverno, in modo da non far ricomparire il palo sotto, e che abbia una bella fioritura in estate.
Vi anticipo subito che il trachelospermum jasminoides non mi piace. Pur essendo un ottimo candidato, l'odore intensissimo della sua fioritura mi nausea.
Preferirei di gran lunga un gelsomino siciliano, ma abito a Pordenone, e non credo che ce la possa fare a reggere le temperature invernali che si raggiungono qui.
Mi date qualche consiglio?
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
La passiflora non l'avevo considerata, perché quelle che ho visto nei giardini delle mie parti non sono particolarmente fiorifere.
Però potrebbe essere un'opzione da considerare, considerate le numerose specie e varietà che ne esistono.
Bellissimo quel sito, non lo conoscevo!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel mio giardino ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene crescono veloce senza nessuna manutenzione ,ci sarebbe un Senecio macroglossus http://i.imgur.com/6ADita0.jpg una varietà sempre verde di edera http://i.imgur.com/sProTaF.jpg ,oppure un Senecio Angulatus http://i.imgur.com/lApdX4C.jpg arbusto arrampicante con tanti ed enorme fioriture gialle oppure le vite del Canada ma se vanno via ora le sue foglie rosse porpora al vento per ritornar in primavera
 
Ultima modifica:

adcc78

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il senecio macroglossus!!! Quanto sono grandi i suoi fiori?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Grazie MaryFlowers lo terró sicuramente presente!
Che ne dite della Tecoma Stans?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Al momento internet non mi fa veder per poca line una sua foto ,che sicuramente con altre varietà suoi arbusti arrampicante di bignone -tecoma presenti nel mio giardino crescono veloci con fioriture direi spettacolari con colori e forme completamente diversi tra i suoi simili ,ma io vivo nel sud e queste piante generalmente provveniente dall' argentina non so dove vivi tu e se si possono addattare e considerare
 

njnye

Florello Senior
La bignonia esposta a nord non è il massimo... Anche la passiflora farebbe pochi fiori. Si potrebbe valutare una qualche varietà di vite canadese, quella regge ovunque e il suo pregio è appunto il fogliame.
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
No, la vite l'ho già esclusa perchè si spoglia in inverno, rendendo il palo ancora più brutto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
La Passiflora caerulea resiste al gelo ma, spesso, di inverno si defoglia se ci sono temperature rigide...e poi ributta dalle radici, quindi, se vuoi una sempreverde, non credo sia la scelta migliore....

Una comune edera potrebbe andar bene?
 

njnye

Florello Senior
La clitoria ternatea a Pordenone la vedo male, l'akebia regge il gelo ed è molto bella ma non è sempreverde (si spoglia abbastanza se fa freddo).
 
Alto