• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante per casetta giardino

Lulamy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio su una pianta rampicante che copra la parte bassa della mia casetta da giardino la quale è rivestita di un brutto materiale grigio protettivo per schizzi e pioggia.
Ho letto che è consigliabile optare per rampicanti con radici non aeree per via che quelle aeree attecchiscono con il legno e la superficie che le ospita in modo permanente.
Che consigli potete darmi? Mi piaverebbe qualcosa che fiorisce un po' tutta l'estate, in ogni caso ho bisogno di pianta perenne.
Avevo pensato al gelsomino ma ne ho già un altro vicino.

Grazie a tutti!

Lulamy
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
I rampicanti con le "manine" tipo la Bignonia e la vite Canadese/l'Edera salgono da sole senza alcun problema. Se ti vuoi orientare su altri tipi di rampicanti occorre predisporre un tutore di sostegno. Occorre sapere quante ore di sole diretto riceverebbe la pianta mattino/pomeriggio e gli sbalzi delle temperature invernali. Proporti di collocare una Bouganville in un posto che riceve poco sole ed è piuttosto freddo d'inverno non mi sembra corretto.;)
 
Alto