• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio "predisposizione impianto di illuminazione"

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Sono in procinto di mettere in giardino l'impianto di irrigazione interrata.

Siccome dovrò scavare quasi cento metri di trincee, e nel pozzetto da cui partono le EV ho un corrugato che va direttamente in casa per la centralina, secondo voi mi conviene mettere già giù del corrugato per un futuro impianto di illiminazione?

O direttamente dei cavi elettrici interrati anche se mi sembra una pirlata?

Pensavo, a grandi linee, di mettere un corrugato che corre lungo il perimetro del giardino, tendenzialmente seguendo le linee dell'irrigazione, magari una cosa piccola da 10 mm (o non sono sufficienti per i cavi elettrici dell'illuminazione?).

Così magari a 30-40 cm dalla fine di ogni linea lascio sbucare il corrugato, e un domani ho già la sede dove passare i fili.
Casomi se non dovesse essere proprio lì un faretto potrei giuntare un altro metro o due di corrugato, e interrare solo quella parte.

Vi sembra un idea del cavolo o mi conviene in ogni caso buttar giù il corrugato e casomai lo tengo lì sepolto a far niente?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se lo butti giù cosi serve a poco più di niente ...
Devi già pensare a a dove intesi mettere questi faretti/lampioncini, quindi in prossimità di questi punti metti giù un pozzetto (se usi quelli in PVC ti distruggi meno gli zebedei) e ci vai dentro col corrugato, lo tagli e da dentro al pozzetto parti con un altro pezzo di corrugato fino al pozzetto successivo e cosi via ...
Un corrugato da 10 mm è ridicolo ... se la terra lo schiaccia di un niente sei fregato ... Usa un 40mm doppia parete cosi non avrai problemi impuntamenti della sonda possacavi ...
 

Grograman

Aspirante Giardinauta

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ieri ho visto in una grossa catena di materiali da bricolage; 25 metri di corrugato da 40mm, penso sia il "doppia parete" perchè sul cartellino era rappresentato con un peso sopra ^^, 9,90 €...

Anzi ho riguardato la foto, "cavidotto" lo chiamano, a quel prezzo nel dubbio ne prendo 50 metri....
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Esatto....di solito è rosso o grigio.
Cosa importante è un domani il cavo......Dalle dimensioni che volevi utilizzare del corrugato credo che tu voglia un domani far passare i classici cavetti unipolari che vedi in casa quando smonti una presa.......scordalo.....se vuoi dare un minimo di serietà alla cosa (sopratutto sicurezza e normative) devi utilizzare un cavo inguainato (tipo prolunga per intenderci) a doppio isolamento da 3 (o più )x1.5 mm. (FG7) e le giunzioni cosa ancora piu importante del cavo)devi farle in scatole di derivazione riempite di gel apposito in maniera da preservare i morsetti dalla condensa che inevitabilmente si formerebbe al loro interno,altrimenti rischi tra qualche anno di avere il salvavita che ti scatta e non sapere dove sbattere la testa per capire il perché. (Sfido a ricordarsi di aver fatto una ca....ta in giardino 6 anni prima).
 
Alto