• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto irrigazione

Andrececca95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto preparando per questa primavera a rifare completamente il prato perché ormai è lì da 20 anni ed è un disastro. Colgo l’occasione per inserire anche un impianto di irrigazione a 3/4 zone.
Volevo qualche consiglio sulla scelta dei componenti e soprattutto per la realizzazione pratica.
Ho una pressione statica di circa 6 bar e una portata di circa 27 l/m.
Pensavo di partire dal rubinetto con un tubo da 25 fino alle elettrovalvole e poi con tubo da 20 fino agli irrigatori.
Primo quesito, pensavo di installare il sistema della claber hydro 4, perché è sicuramente più veloce da installare e non devo far passare cavi elettrici. Me lo consigliate? O mi consigliate un sistema tradizionale con elettrovalvole?
Poi monterò degli irrigatori dinamici (pensavo Hunter smr 04 (perché mi serve circa un raggio di 4m). Non monto gli statatici perché ho circa 100mq di giardino ma ha una forma strana. A 2,5 bar hanno un raggio di circa 4,3/4,6m e una portata di 1,8 l/m. Io non li farò andare a più di 180 gradi, la portata rimane la stessa?
Considerando la mia portata e la portata degli irrigatori potrei montare 15 irrigatori a zona, però mi sembra un po’ tirata, io non andrei oltre i 10 al massimo (non so ancora quanti ne monterò. Voi che dite come numero?
Inoltre ho un’altro dubbio, Il tubo deve essere collegato a cerchio? O dopo l’ultimo irrigatore posso mettere un tappo o una valvola di drenaggio?
Un saluto a tutti
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,
stai parlando di un prato, giusto? L'unico consiglio che posso darti è di non installare gli irrigatori nelle zone ombrose ma solamente in quelle più esposte al sole.
 
Alto