• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Prato

juko86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi qualche consiglio sul mio giardino.
Partiamo con la premessa..è una nuova costruzione, giardino pensile di circa 60mq con corsello box sottostante.
Lo spessore della terra massimo è di circa 35-40cm, mentre una striscia (larga circa un metro, vicino alla casa) ha solamente circa 10-12 cm di terra.
La semina è stata fatta dal giardiniere lo scorso fine febbraio/inizio marzo (non so che tipo di semi abbia messo; nel giardino c'è sola fino a metà pomeriggio circa).
L'erba sta crescendo (un pò a chiazze devo dire, ma il giardiniere butterà altri semi mi ha detto), tranne che per la striscia con poca terra. Li veramente non cresce un filo, c'è solamente terra.
Cosa posso fare per recuperare la situazione? è troppo poca la terra? Posso provare a buttare nuovi semi e del concime? Quali semi mi consigliate?
ciao e grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
10-12cm sono pochi ma non è impossibile farci cresce l'erba, dovrai più che altro prestare attenzione alla siccità, con quello spessore potrebbe essere necessario irrigare ogni 1-2gg. E' sempre meglio utilizzare il miscuglio seminato in origine.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Io ho seminato su un pozzetto che ha uno spessore di 8 cm senza problemi.
Quindi se la non è nato niente il problema è sicuramente da un'altra parte.
 

juko86

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Cosa mi consigliate di fare quindi? smuovere terra, concimare e riseminare?
è troppo tardi o sono ancora in tempo per farlo?
 
Alto