• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pomodori

pakito

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei un informazione.quando si mettono le canne ai pomodori bisogna solo mettere una canna ad ogni piantina e legarla oppure esistono altri metodi per mettere le canne ai pomodori? grazie.sito fantastico
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto li metterai a terra o in vaso?
Quante piantine (ovviamente sn indeterminate) ?

Io ho l'orto in vaso quindi metto una canna di bambù alta x sostenere il fusto principale e poi alcune canne laterali con fili per mantenere gli eventuali getti laterali, puoi vedere le foto nel mio post "Orto sul terrazzo 2010 con fotografie"
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io metto una canna accanto ad ogni pomodoro e poi una lunga in orizzontale in alto, alla quale fisso tutte le altre, in modo da dare più stabilità alla struttura. Qui ho visto anche lacuni che mettono due file di pomodori parallele e una canna per ogni pomodoro, ma invece di mettere in verticale le inclinano una verso l'altra e le uniscono in alto, praticamente formando una V rovesciata e poi uniscono tutti i vertici delle V con una canna lunga sempre per dare stabilità e avere una struttura che porta più peso senza inclinarsi o rompersi.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Mah, direi una decina di cm o poco meno... Io metto prima la canna e poi scavo vicino alla base per metterci il pomodoro! Puoi fare anche il contrario, ma quando infilzi la canna nel terreno assicurati di stare distante quel tanto che basta per non prendere le radici della piantina che hai appena messo.
 
Alto