• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante per piccoli vasi terracotta

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
La scorsa estate mi sono regalato questi due piccoli vasi con l'idea di dedicarli a due piantine. Inizialmente pensavo a dei cactus o succulente ma ora non sono più così convinto.
È che essendo piuttosto piccoli, servono piantine con piccolo apparato radicale. Inoltre vorrei piante che possano stare fuori tutto l'anno.
Come sempre i vostri consigli sono ben accetti.
Vasi-galestro-piccoli.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cosa significa piccoli? Quelli a terra sono autobloccanti normali (e quindi i vasi sono da 10 cm) o sono mattonelle di altro tipo?

Piante che possano stare in quei vasi ce ne sono molte. Si passa dalle stagionali (da cambiare ogni primavera) alle bulbose (sono molto carini i vasetti di muscari o narcisi).
Vuoi fiori oppure no?

1679673704866.png 1679673761178.png 1679673842988.png

Ste

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
La scorsa estate mi sono regalato questi due piccoli vasi con l'idea di dedicarli a due piantine. Inizialmente pensavo a dei cactus o succulente ma ora non sono più così convinto.
È che essendo piuttosto piccoli, servono piantine con piccolo apparato radicale. Inoltre vorrei piante che possano stare fuori tutto l'anno.
Come sempre i vostri consigli sono ben accetti.
Vedi l'allegato 764178
Non sono vasi piccoli. Per niente.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
cosa significa piccoli? Quelli a terra sono autobloccanti normali (e quindi i vasi sono da 10 cm) o sono mattonelle di altro tipo?
Il quadrato sarà profondo circa 10 cm, quello tondo poco di più.
Vorrei qualcosa che fiorisca e mantenga il verde possibilmente tutto l'anno.
Ho ad esempio una piccola Heuchera 'Silver Gumdrop' ancora nel suo piccolo vasetto da vivaio che pensavo di mantenere in vaso ma non so se questi sono troppo piccoli.

Alto