• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante da interno, ambiente umido e relativamente sempre caldo

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, oggi voglio mostrarvi il mio bagno e chiedervi qualche consiglio su come migliorare/implementare e curare l'ambiente.

Ho creato qualche anno fa una barriera visiva per la mia finestra del bagno riempiendo la vasca da bagno di argilla espansa e immergendo i vasi all'interno:
L'ambiente è umido dato dalle docce del bagno che ci facciamo, la finestra è esposta a sud, ma purtroppo entra poca luce, specie d'inverno in cui entreranno al massimo 2/3 ore di luce diretta al giorno (infatti quest'inverno ho messo delle luci artificiali), le temperature sono standard, magari d'inverno quando non ci sono per lunghi periodi e non accendo il riscaldamento scende a 13/14 gradi
L'autunno scorso ho rinvasato tutte le piante (erano ancora nel vaso di vendita del vivaio da tipo 2 anni), ho poi comprato altre piante ma che sono puntualmente morte subito...
Cos'altro potrei mettere per implementare il tutto? ho visto delle belle palme areca o Kenia, oppure una dracena lemon.
IMG_0625.jpeg IMG_0627.jpeg
 

sasiks

Giardinauta
:oops: le piante nella vasca da bagno è la prima volta che le vedo!
partiamo dall'ambiente: contrariamente a quanto si possa pensare il bagno non è ideale per le piante: c'è umidità, ma questa non è costante bensì raggiunge dei picchi (anche di temperatura) per i brevi momenti in cui ci si fa la doccia. il resto del tempo segue le stesse regole del resto della casa. Hai inoltre un problema di temperatura: 13/14 gradi sono al di sotto della soglia minima di molte piante da interno. ti direi di non scendere al di sotto dei 18 per la maggior parte di esse.

posso chiederti quali piante ti sono morte? così cerchiamo di capire cosa non va nella composizione.
a mio parere tutte le piante che hai elencato possono andar bene e non sono molto differenti come esigenze rispetto a quelle che già hai. Se riesci a mantenere costante l'umidità, una palma potrebbe essere perfetta. Tra l'altro, visto che la vasca è piena di argilla espansa, potresti anche sperimentare una "semi idroponica" su larga scala.
 

smashzen

Giardinauta
grazie per la risposta, tra le piante che sono morte, di quelle presenti già da prima solo una dracena marginata ( o almeno penso sia quella, per intendersi, la stessa che si trova ora accanto al rubinetto), tra quelle prese lo scorso autunno, che sono morte praticamente tutte, mi sembrava fossero delle pothos e delle tredascantia, comunque tutte del genere ricadenti/rampicanti.

Si, mi rendo conto che le condizioni non sono le migliori, anche se, le poche piante presenti adesso vivono perfettamente da quando ho creato la vasca circa 4 anni fa, annaffio veramente saltuariamente (1/2 volte al mese, a volte anche meno), ed è capitato che le temperature siano scese sotto i 15 gradi.
Le ho anche un pò maltrattate, zero manutenzione, zero rinvasi, zero concimazioni ecc... però sembrano cavarsela bene.

Non penso di avere problemi di scarsa umiltà, vista la muffa che si forma puntualmente sul soffitto.

Una semi idroponica vorrebbe dire avere sempre la vasca piena d'acqua giusto?

ho anche visto, molto belle; Alocasia, celathea roseopicta, Philodendron imperial, ficus Lyrata,
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un altro problema che hai è la luce.
Per molto tempo sono quasi al buio (per il loro concetto di luce).
Inoltre hai messo le grandi davanti alle piccole. Per quelle dietro la luce è veramente poca.
Potresti pensare a piante diverse, con meno esigenze tipo la zamioculcas o la sansevieria. Fanno un certo effetto e non sono troppo esigenti.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
grazie per la risposta, tra le piante che sono morte, di quelle presenti già da prima solo una dracena marginata ( o almeno penso sia quella, per intendersi, la stessa che si trova ora accanto al rubinetto), tra quelle prese lo scorso autunno, che sono morte praticamente tutte, mi sembrava fossero delle pothos e delle tredascantia, comunque tutte del genere ricadenti/rampicanti.

Si, mi rendo conto che le condizioni non sono le migliori, anche se, le poche piante presenti adesso vivono perfettamente da quando ho creato la vasca circa 4 anni fa, annaffio veramente saltuariamente (1/2 volte al mese, a volte anche meno), ed è capitato che le temperature siano scese sotto i 15 gradi.
Le ho anche un pò maltrattate, zero manutenzione, zero rinvasi, zero concimazioni ecc... però sembrano cavarsela bene.

Non penso di avere problemi di scarsa umiltà, vista la muffa che si forma puntualmente sul soffitto.

Una semi idroponica vorrebbe dire avere sempre la vasca piena d'acqua giusto?

ho anche visto, molto belle; Alocasia, celathea roseopicta, Philodendron imperial, ficus Lyrata,

Si, semi idroponica vorrebbe dire avere acqua sul fondo della vasca, ma non a contatto con i vasi e le radici. Ma se già hai problemi di muffa eviterei di aggiungere altra acqua in evaporazione nell'ambiente.
Se si forma muffa il problema potrebbe essere il ricircolo d'aria: la finestra è piccola e parzialmente occupata da altre piante e questo potrebbe ostacolare la giusta ventilazione. Con una buona umidità puoi osare le calathee (non richiedono tantissima luce). Eviterei le alocasie e soprattuto i ficus che invece ne vogliono tanta.
 

smashzen

Giardinauta
Ciao,

un altro problema che hai è la luce.
Per molto tempo sono quasi al buio (per il loro concetto di luce).
Inoltre hai messo le grandi davanti alle piccole. Per quelle dietro la luce è veramente poca.
Potresti pensare a piante diverse, con meno esigenze tipo la zamioculcas o la sansevieria. Fanno un certo effetto e non sono troppo esigenti.

Ste
grazie, la sansevieria mi piace tanto e sinceramente pensando fosse una cactacea non sapevo potesse vivere in condizioni umide! Sicuramente la prenderò, anche la Zamioculcas bella.
Si, il problema è quello della luce, e naturalmente ho disposto le piante in maniera da creare un effetto visivo dall'interno oscurando anche la finestra del bagno da fuori.
Si, semi idroponica vorrebbe dire avere acqua sul fondo della vasca, ma non a contatto con i vasi e le radici. Ma se già hai problemi di muffa eviterei di aggiungere altra acqua in evaporazione nell'ambiente.
Se si forma muffa il problema potrebbe essere il ricircolo d'aria: la finestra è piccola e parzialmente occupata da altre piante e questo potrebbe ostacolare la giusta ventilazione. Con una buona umidità puoi osare le calathee (non richiedono tantissima luce). Eviterei le alocasie e soprattuto i ficus che invece ne vogliono tanta.
Il problema di muffa è abbastanza inevitabile essendo una vecchia casa di campagna.
Ho in mente un riposizionamento di tutte le piante a questo punto, magari cercando di alternare le più esigenti in termini di luce e posizionarli vicino alla finestra.
Anche le felci in teoria potrebbero andar bene come condizioni di luce no?
 
Alto