• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da bagno

davidetao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo per avere qualche consiglio...
Da una decina di giorni ho deciso di rinnovare il mio bagno, è piccino, ma sto cercando di creare un ambiente che mi dia un senso di relax e di calma.
Il bagno ha una finestra con vetro opaco da cui entra abbastanza luce per tutta la mattina (estate/inverno), ciò nonostante il bagno è molto umido.
Dunque, arriviamo al mio dilemma...che piante posso inserire?
Ovviamente qualcosa di non eccessivamente grande, solo per dare un tocco di verde...
Ho già posizionato su una mensola ombreggiata una vaso con una Felce (credo sia una Nephrolepsis, non ne sono sicuro, perchè l'ho trovata in giardino in una zona umida, e ombreggiata), e devo dire che sta molto bene.
Cos'altro potrei inserire? Pensavo ad un'orchidea...ma che specie? Consigli? Accorgimenti? Oppure del Bambù Nano...
Grazie in anticipo,
Davide
 

Will88

Aspirante Giardinauta
forse il mio è un azzardo, ma se avessi un bagno luminoso e umido, credo posizionerei una bella nepenthes :)
 

G.altamurano

Florello Senior
ma la nepenthes poi davideatao deve far entrare gli insetti in bagno per nutrirla :lol:
orchidee.... un phalaenopsis andrebbe bene, sono anche le più facili da trovare nei negozi :D
 

Will88

Aspirante Giardinauta
vero, meglio non affamare la pianta, altrimenti potrebbe mangiarsi davideatao nel mentre fa il bagno! :D
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
La phalaenopsis l'avevo presa in considerazione...e credo che l'andrò a prendere domani...
Però pensavo di toglierla da quel vaso di plastica che danno i fiorai e di metterla in un bel vaso vi vetro, quadrato, tipo quelli dell'Ikea, riempito sempre con corteccia...che ne pensi G.altamurano???
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Will88, credevo fosse un forum di giardinaggio, non un forum per avere consigli su come togliersi la vita...xD
G.altamurano, cosa posso fare allora?
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
le pahlaenopsis stanno tanto bene nel loro "antiestetico" vasetto di plastica, un vaso di vetro non drena l'acqua, non fa respirare le radici ecc.... morirebbe in pochissimo tempo!
 

G.altamurano

Florello Senior
no!! alle orchidee piace stare "strettine", per alcuni anni può restare sempre in quel vaso, poi se il suo apparato radicale cresce molto va travasata, ma mai in un vaso senza fori di scolo! e il vaso non deve mai essere troppo grande
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Vero? Beh, ti ringrazio per i consigli...
Non immaginavo nemmeno...
Comunque, dovrei aver lo spazio per un altra pianta...cosa mi consigli?
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Era per variare, oddio io AMO le orchidee, ma vorrei mettere qualcos'altro.
Ovviamente dev'essere un'altra pianta che ha bisogno di umidità!
 
Alto