• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta vicino a stufa

Tokita

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi pongo subito il mio quesito. In salotto ho una parete bianca...abbiamo deciso di non metterci mobili o scaffalature varie altrimenti il salotto diventerebbe claustrofobico, a mio avviso. Vorrei metterci una o più piante. Il problema è che lì vicino, diciamo ad un metro da dove vorrei posizionarla, c'è una stufa a legna...esistono delle piante che possano resistere anche in inverno così vicine alla stufa? Grazie a tutti!

Amy

Apprendista Florello
In generale, la risposta è NO.
Anche se ce ne fosse una che sta bene al caldo di una stufa a legna (a quanti gradi può arrivare l'aria a un metro dalla stufa?) devi considerare il forte sbalzo di temperatura che c'è tra quando la stufa è accesa e quando è spenta.
Le piante sono lente ad abituarsi alle variazione e ogni variazione è, per loro, un dispendio di energia; hanno bisogno di ambienti stabili sotto tutti i punti di vista.
Se anche resistesse alle alte temperature non resterebbe ai continui cambi di temperatura giornalieri e morirebbe in poco tempo.

Ultima modifica:

Tokita

Aspirante Giardinauta
In generale, la risposta è NO.
Anche se ce ne fosse una che sta bene al caldo di una stufa a legna (a quanti gradi può arrivare l'aria a un metro dalla stufa?) devi considerare il forte sbalzo di temperatura che c'è tra quando la stufa è accesa e quando è spenta.
Le piante sono lente ad abituarsi alle variazione e ogni variazione è, per loro, un dispendio di energia; hanno bisogno di ambienti stabili sotto tutti i punti di vista.
Se anche resistesse alle alte temperature non resterebbe ai continui cambi di temperatura giornalieri e morirebbe in poco tempo.
È vero, non avevo pensato agli sbalzi... Pazienza, farò a meno di piante lì vicino. Grazie!

Alto