• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta ricadente e perenne per balcone

argiope

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione, spero di non commettere errori...
Avrei bisogno di un consiglio: sto riallestendo tre fioriere la 60x30 cm circa sul balcone del terrazzo di casa. Esposto ad est e comunque sempre soleggiato. Avevo piantato asparagine ma soffrivano molto il sole e non riuscivano a svilupparsi oltre una ventina di cm. Ora le ho rimosse e vorrei inserire una pianta ricadente, perenne e resistente al pieno sole e all'esposizione diretta agli agenti atmosferici. Magari che fiorisca...
Mi sapreste aiutare? Grazie in anticipo...
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione, spero di non commettere errori...
Avrei bisogno di un consiglio: sto riallestendo tre fioriere la 60x30 cm circa sul balcone del terrazzo di casa. Esposto ad est e comunque sempre soleggiato. Avevo piantato asparagine ma soffrivano molto il sole e non riuscivano a svilupparsi oltre una ventina di cm. Ora le ho rimosse e vorrei inserire una pianta ricadente, perenne e resistente al pieno sole e all'esposizione diretta agli agenti atmosferici. Magari che fiorisca...
Mi sapreste aiutare? Grazie in anticipo...
DIPLADENIE, amano il sole, crescita veloce, piene di fiori.. Le mie quest inverno hanno sopportato un vento pazzesco e sono sopravvissute. Forse l unica cosa potrebbe essere il gelo, dipende dove abiti

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 

argiope

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, a mia moglie piace tantissimo la dipladenia. Al vivaio mi avevano consigliato la russelia ma non mi aveva convinto. Per voi la russelia potrebbe andare? Magari potrei mettere più di una pianta per coppa...
 

gardenboy

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio i gerani. Sono molto resistenti e con le giuste cure diventano enormi. Ovviamente devi prendere quelli a cascata.
 

argiope

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio i gerani. Sono molto resistenti e con le giuste cure diventano enormi. Ovviamente devi prendere quelli a cascata.
In teoria già ce li avrei, stanno in piccoli vasi nel balcone sottostante, un po' più riparati dal sole e dalle intemperie. Però non è che stiano andando benissimo... Magari li sposto sul balcone in terrazzo, direttamente nelle fioriere grandi.
 

argiope

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli, alla fine ho optato per un mix di piante, non si sa mai. Gerani a tutte e 4 le fioriere, a due ho abbinato dipladenie, alle altre due ho abbinato lantane. E in tutte le fioriere dei bulbi di fresie per l'inverno.
 

argiope

Aspirante Giardinauta
Una pianta molto bella e resistente è il cappero. Ricadente, sempreverde e fioritura bellissima.
Il cappero sbaglio o necessita di un terreno particolare? Per lo meno così ho sentito. E poi non sparisce d'inverno?
Te lo chiedo perché avevo la mezza intenzione di piantarne una su una grande giara che ho verniciato di bianco opaco e cercavo proprio una pianta ricadente tipo il cappero. Solo che al vivaio mi ha detto tutte ste cose del terreno argilloso con pietre e non ricordo cosa altro e ho rinunciato. Adesso ci sta un'edera...
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Il cappero sbaglio o necessita di un terreno particolare? Per lo meno così ho sentito. E poi non sparisce d'inverno?
Te lo chiedo perché avevo la mezza intenzione di piantarne una su una grande giara che ho verniciato di bianco opaco e cercavo proprio una pianta ricadente tipo il cappero. Solo che al vivaio mi ha detto tutte ste cose del terreno argilloso con pietre e non ricordo cosa altro e ho rinunciato. Adesso ci sta un'edera...
Qui da me è sempreverde e nasce spontaneo in terreni aridi non coltivati. Ho visto una pianta nata dentro una vecchia grondaia piena di terra! Altre nate dentro i fori di drenaggio di grossi muri in pietra! Sono uno spettacolo!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Seguo con interesse perchè ho la stessa esigenza di argiope :V:) solo che quelle che cerco io devono -in più- non essere tossiche per i gatti!
Ieri cercando in rete avevo pure preso in considerazione il falso gelsomino..che ne pensate? Ha un portamento ricadente?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Seguo con interesse perchè ho la stessa esigenza di argiope :V:) solo che quelle che cerco io devono -in più- non essere tossiche per i gatti!
Ieri cercando in rete avevo pure preso in considerazione il falso gelsomino..che ne pensate? Ha un portamento ricadente?
Il falso gelsomino può essere ricadente ma è velenoso. Un veterinario mi ha riferito che i gatti potrebbero masticare involontariamente le foglie di una pianta velenosa senza però ingerirle in quanto hanno un gusto molto sgradevole che li induce a sputarla immediatamente. L'eventuale dose masticata non è pericolosa al loro organismo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I gatti dovrebbero sapere da soli per istinto quali piante sono tossiche e quali no. Tra l'altro io non li posso nemmeno nè vedere nè sentire (sono ailurofobico). L'oleandro aveva fatto morire i soldati francesi di napoleone Bonaparte ,durante la campagna di Russia, in quanto avevano arrostito al fuoco carne infilzata su spiedi fatti con rami di oleandro ancora verdi (perchè il fuoco non li bruciasse).
Per la pianta ricadente prova l'Aubrieta deltoidea che, in primavera, è un trionfo viola ed è sempreverde oppure, se vuoi qualcosa che fiorisca ora, prova il Desmodium penduliflorum che ha però il neo di spogliarsi in inverno. I capperi vivono bene anche in terriccio normale: magari aggiungi un pò di sabbia e cura bene il drenaggio. Se non fa freddo in inverno il cappero è sempreverde altrimenti perde le foglie per rimetterle sui rami nudi in primavera. Scegli la var. inermis se non vuoi essere trafitto dalle spine della specie tipo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
I gatti dovrebbero sapere da soli per istinto quali piante sono tossiche e quali no. Tra l'altro io non li posso nemmeno nè vedere nè sentire (sono ailurofobico). L'oleandro aveva fatto morire i soldati francesi di napoleone Bonaparte ,durante la campagna di Russia, in quanto avevano arrostito al fuoco carne infilzata su spiedi fatti con rami di oleandro ancora verdi (perchè il fuoco non li bruciasse).
Per la pianta ricadente prova l'Aubrieta deltoidea che, in primavera, è un trionfo viola ed è sempreverde oppure, se vuoi qualcosa che fiorisca ora, prova il Desmodium penduliflorum che ha però il neo di spogliarsi in inverno. I capperi vivono bene anche in terriccio normale: magari aggiungi un pò di sabbia e cura bene il drenaggio. Se non fa freddo in inverno il cappero è sempreverde altrimenti perde le foglie per rimetterle sui rami nudi in primavera. Scegli la var. inermis se non vuoi essere trafitto dalle spine della specie tipo.
Difatti, il mio gattino spesso si nasconde dentro i vasi di Oleandro e non ha mai accusato nessun problema...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
I gatti dovrebbero sapere da soli per istinto quali piante sono tossiche e quali no

purtroppo questo non è sempre vero. Probabilmente i gatti che vivono allo stato brado possono apprendere (a proprie spese, o grazie a mamma gatta) le piante alle quali possono avvicinarsi in maniera sicura. Ma per i gatti che vivono in casa è ben diverso anche considerato che spesso si avvicinano alle piante per curiosità o per noia. I gatti di campagna preferiscono giocare con piccole prede..i gatti di casa sono meno stimolati da questo punto di vista... Sono iscritta in un forum di animali e purtroppo di storie di gatti avvelenati ne raccontano a bizzeffe...ricordo di una intossicazione da mimosa (con lieto fine) e una intossicazione da giglio (con un finale tutt'altro che lieto...+)


Difatti, il mio gattino spesso si nasconde dentro i vasi di Oleandro e non ha mai accusato nessun problema


ci sono gatti più o meno curiosi..conosco persone che non si preoccupano se le piante che hanno sono velenose o tossiche perché i propri animali non se le filano comunque..beati loro direi...
Io non mi fiderei del mio gatto...lui cerca di mordicchiare l potos quando gli capita a tiro (è pendente e a volte i rami diventano troppo lunghi e diventano alla sua portata) eppure il pothos è tossico...non solo. Ho sul balcone un vaso di calluna vulgaris da un mesetto circa (innocuo). Il mio gatto non se l'è mai filato...poi un giorno ero accucciata davanti a quel vaso per annaffiarlo e..."hey ma cos'è questa bellissima pianta?" E ha iniziato cosí a infilarci dentro il muso, a strusciarsi contro a giochicchiare con quelle lunghe "spighe"...!:banghead::D
 

argiope

Aspirante Giardinauta
Il mio cane ha preso di mira le lantane e la citronella. Le ha quasi completamente defogliate in un paio di giorni... La citronella aveva foglie di un metro d passa, era bellissima!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cani, gatti e piante in vaso o giardino non possono convivere facilmente.Per argiope: pianta solo aranci trifogliati: il tuo cane li lascerà in pace SUBITO PER NON PUNGERSI IL...
 
Alto