• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio: pianta e/o fiori al posto dei gerani

chamom

Aspirante Giardinauta
Salve, visto che ormai coltivare gerani a causa dei bruchi della Cacyreus marshalli è diventata un'operazione troppo deludente mi consigliate qualche pianta e/o fiori da mettere in vaso al posto dei gerani ... e che non sia troppo complicato coltivare :eek:k07:
Grazie anticipatamente del consiglio.

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
questo post interessa molto anche a me, anch'io vorrei un'alternativa ai gerani... però le surfinie io non riesco proprio a farmele piacere.
fabio, hai qualche altra alternativa da consigliare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io mi trovo molto bene con le verbene, anche in pieno sole. Non so se in altre zone di Italia possano soffrire, ma da me stanno benissimo.

Altre piante possono essere gli ageratum, l'alisso (viene abbastanza ricadente, però), portulacche, vinca del Madagascar, lantana camara, piccole piantine di plumbago (anche queste due abbastanza ricadenti).

chamom

Aspirante Giardinauta
Un vaso con verbene c'è l'ho ma non vanno benissimo ...
Vi allego foto di una pianta che è messa direttamente in terra e della quale non conosco il nome.
Secondo voi può andare bene in vaso?

Allegati

• pianta..jpg
    pianta..jpg
    87,7 KB · Visite: 134

Cucciolotta

Giardinauta
E' la lantana... può stare anche in vaso ma è esigente in fatto di acqua... ne vuole parecchia se no si affloscia... inoltre ci sono di tanti colori... io l'adoro!

chamom

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe anche mettere nelle classiche vaschette rettangolari o sono troppo piccole?
Ho visto che cresce parecchio ....

Cucciolotta

Giardinauta
Sì... si può mettere anche in quelle... e poi le vaschette rettangolari esistono anche di 40 o 50 cm oppure di recente ne ho viste alcune sempre sui 40 cm ma più fonde delle tradizionali... comunque l'importante resta l'acqua... almeno nella mia esperienza...

G.altamurano

Florello Senior
le bocche di leone
seccano a fine estate ma i semi si disperdono anche da soli nel vaso e molte volte si autoibridano
mi zia aveva comprato alcune bocche di leone di colore bianco viola e rosa e l'anno dopo ne sono nate di rosse o rosa sfumato arancione

kARRY

Aspirante Giardinauta
Da me lantana e verbene stanno benissimo in vaso in pieno sole. Poi ho le portulache umbraticule. Le surfinie non ci vado granch'è daccordo perchè oltre ad avere notevoli esigenze idriche in caso di pioggia (diluvio tipo questa notte) o vento si rovinano tutte.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente le condizioni della Sardegna sono un po' diverse dalle nostre. E possibile che da te le piante soffrano di più il caldo.

Ad ogni modo per la farfallina ci sono dei rimedi: usando le pastiglie di Provado Facile in genere il problema non si presenta.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io, non amando le surfinie, sostituisco i gerani con le verbene e le impatiens, ce ne sono di tante sfumature. Le abbino a Lobelia, Phlox http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRw6rAIlCx2fkXWFRAZ_GPgDw1GbySgbxVthpnttc6rY4sKmrw&t=1&usg=__ZPPN5d_eNgPWyzWz8-EnqkDAjq0=, Bacopa http://images.google.com/images?q=tbn:EEEwtQEtJdAFCM::www.online-flowers-delivery.com/Bacopa2.jpg, Plectranthus coleoides "Variegatus" http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:B_jPu7Crv2XGnM:.
Quando la trovo, uso una specie di Cosmea gialla con fiori piccoli e lunghi steli.
In vendita si trova anche Callibrachoa in diversi colori.http://www.plants4maine.com/PhotoGallery/HangingBasket2_1000.jpg

chamom

Aspirante Giardinauta
Avevo provato anche con le bocche di leone (molto belle) ma il sole le ha quasi bruciate e le ho dovuto spostare.
Sto provando adesso a fare qualche talea della lantana ...

chamom

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho letto che la lantana è molto velenosa in ogni sua parte, essendoci la presenza di bambini e animali vorrei evitare ogni rischio.
Che danni può provocare?
Optando per la portulaca, questa pianta diventa grande o cresce molto bassa?
Grazie

Io mi trovo molto bene con le verbene, anche in pieno sole. Non so se in altre zone di Italia possano soffrire, ma da me stanno benissimo.

Altre piante possono essere gli ageratum, l'alisso (viene abbastanza ricadente, però), portulacche, vinca del Madagascar, lantana camara, piccole piantine di plumbago (anche queste due abbastanza ricadenti).

Ultima modifica:

kARRY

Aspirante Giardinauta
La portulaca ha portamento ricadente, si "alza" pochissimo dal vaso 5/10cm a dir tanto.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La lantana è fatale se mangiata, per il resto provoca leggere irritazioni alla pelle. La lisimachia è una bella ricadente a fiori gialli così come la scaevola a fiori blu e anche il Bidens è molto bello. Se non volete i pelargoni per via della farfalla buttatevi sui gerani, sono bellissimi.

chamom

Aspirante Giardinauta
La scaevola a fiori blu si trova facilmente? E' di facile gestione?
Quali tipi di gerani suggerisci?
Ho avuto problemi anche con gli odorosi. Per il momento sembra che le talee di quello regale siano intatte.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io l'ho trovata su Bakker non so se da te si trova. Gli odorosi sono pelargoni, cerco una foto dei miei gerani e la posto.

Alto