• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per vasi

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata in un vivaio e hanno consigliato per le piante grasse i vasi in plastica perchè' a detta loro trattengono meno l'umidità dei vasi in terracotta
Voi che ne dite?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo me, per la coltivazione amatoriale di "poche" piante (fino a qualche decina :eek:k07:) è più che altro una questione di gusto personale; ovviamente entrambi hanno i loro pro e contro, io preferisco esteticamente i vasi di cotto, che sono anche più stabili (i piccoli di plastica è più facile che si ribaltino) e che fanno "respirare" le radici ed asciugare prima il terreno, ma d'altro canto sono più ingombranti e pesanti e spesso le radici si appiccicano alle pareti a tal punto che quando rinvasi molte si trappano... :storto:
 

reginaldo

Florello Senior
Io uso per piante grandi vasi di coccio.
Preferisco quelli di plastica per la leggerezza: ho molte piante e già a spostarle nella situazione attuale mi vuole circa un mese, prova immaginare se le attuali 1100 pianta fossero tutte in coccio quanto tempo mi vorrebbe per metterle tutte all'aperto?
Ciao
reginaldo
 

alby80

Giardinauta Senior
se la terra e l'irrigazione sono corretti in effetti non c'è questa differenza enorme.. va più a gusto personale e a comodità.. cura di più la terra e le cure che il vaso..
 

alestellina

Florello
io avendone x ora 25 di dimensioni medio-piccole le ho tutte in vasettini quadrati di plastica e li ho preferiti a quelli di terracotta 1° per il costo e 2° perchè nei travasi sono più maneggevoli!!:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io avendone x ora 25 di dimensioni medio-piccole le ho tutte in vasettini quadrati di plastica e li ho preferiti a quelli di terracotta 1° per il costo e 2° perchè nei travasi sono più maneggevoli!!:D

e si incastrano a meraviglia nelle cassettine di plastica della verdura o in quelle di polistirolo bianco.
 
Alto