• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in laterizio o plastica???

armagon

Aspirante Giardinauta
Per le piante grasse ho notato che i vasi in laterizio aiutano più velocemnte ad asciugare il terriccio dato che assorbono acqua.
La plastica invece prolunga di molto l'umidità nel terreno. La platica ha come vantaggio di non assorbire minerali mentre il laterizio si. Cosa mi consigliate? meglio palastica e meno acqua?

Danilis

Apprendista Florello
No!!! La plastica no!! Se è nera è pericolossissima per le piante grasse perchè fa evaporare dopo tanto e brucia le radici perchè sviluppa il calore all' interno, il laterizio va benessimo dato che assorbe come una spugna e comunque non fa svilupparre calore, poi è decorativo.

mimma69

Maestro Giardinauta
io le uso entrambi.di plastica per le semine e per alcune piante.Ho molte piante con radici capillari,che ogni volta che dovevo trapiantarle,si distruggeva il pane di terra,xche' le radici erano tutte attaccate al vaso.logicamente gli accorgimenti sono diversi.se puoi dare molta acqua alle piante col vaso in coccio e lo puoi tenere al pieno sole,con quelli di plastica no.
Secondo me,dipende tutto dall'uso che ne devi fare

J

Jackopo

Guest
io le ho tutte in vasi di plastica nera quadrati e la maggior parte dei collezionisti le ha negli stessi vasi, fanno eccezione i grandi esemplari oppure le piante particolarmente delicate

io lo faccio per una questione di spazio

il vaso in plastica evita il prosciugarsi rapido del terreno e questo per i vasi piccoli può essere un problema d'estate

Jack!

reginaldo

Florello Senior
Il criterio è come dice Jack, lo spazio io aggiungereiu la stabilità per la scelta dell'uno o dell'altro mezzo.
Il vaso di coccio asciuga prima, quella di plastica mantiene l'umidità.
Ciao
Reginaldo

Danilis

Apprendista Florello
Ma di estate ogni quanto le annaffiate le piante va bene ogni 3 giorni o è poco? visto che sono esposte dalle 2.30 alle 6 passate?

mimma69

Maestro Giardinauta
lo sai che spieghare l'annaffiatura e' la cosa piu' difficile che esista?? come si puo' dire "annaffiare ogni 3 giorni".la cosa e' veramente relativa.£ gg se c'e' stato molto sole.se i gg sono stati nuvolosi,ce ne vorra' di piu'.se ha piovuto,ancora di piu'.tutto e' relativo e legato al tempo,alla dimensione del vaso.se di coccio o di plastica.....dipende.io quelle piccole 1 volta la settimana,quelle nel vaso grande 1 volta ogni 15 gg...dipende

Alto