• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Spathiphyllum.

fedale

Aspirante Giardinauta
Ho questo spathiphyllum (e madonna ma quant'è complicato 'sto nome!:confuso: ); l'ho comprato da poco e ho chiesto se dovevo rinvasarlo o potevo aspettare un po' di tempo. M'han detto di apsettare. Ora il problema è questo: ha un vaso un po' piccolo e sospetto che ci sia poco terriccio e così vedo che s'asciuga piuttosto velocemente. Stamane l'ho trovata un po' sdraiata la poverina. Per paura di annegarla probabilmente l'ho bagnata troppo poco. Ma che devo fare? La rinvaso o aspetto e bagno più assiduamente?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma che devo fare? La rinvaso o aspetto e bagno più assiduamente?

Io aspetterei a rinvasarla, al limite lo potresti fare in settembre quando le temperature saranno un pò più fresche.
Se il vaso è piccolo non dovresti temere i ristagni, per cui puoi sicuramente bagnare con più assiduità. Bagna bene fino a che vedi l'acqua uscire dai fori di drenaggio, quindi ribagnala quando la superficie inizia appena appena a seccare.:)
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei a rinvasarla, al limite lo potresti fare in settembre quando le temperature saranno un pò più fresche.
Se il vaso è piccolo non dovresti temere i ristagni, per cui puoi sicuramente bagnare con più assiduità. Bagna bene fino a che vedi l'acqua uscire dai fori di drenaggio, quindi ribagnala quando la superficie inizia appena appena a seccare.:)

Grazie per il consiglio.
Un'altra cosa....ieri ho notato che un paio di foglie alla base, non ancora del tutto cresciute (cioè saranno circa a metà del percorso), si sono un po' ingiallite...che faccio le taglio? Sarà accaduto perchè hanno sofferto la sete?

Comunque dopo l'annaffiatura pare essersi ripresa molto bene.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto solo adesso di aver sbagliato la sezione in cui postare.
Si potrebbe spostare in "piante d'appartamento"?
 
Alto