• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rose da giardino

samusberla

Aspirante Giardinauta
vorrei fare un aiuola di metri 6/8 con telo e corteccia pacciamante, e piantare solo rose! quale varieta' potrei comprare considerando l' esigenza di arrivare ad un altezza di 50/60 cm, con colori diversi, e tenendo conto che le pianterei entro la fine di maggio? prezzi delle piantine? magari qualche foto in mio aiuto! grazie in anticipo!

samusberla

Aspirante Giardinauta
60/70 cm come altezza minima e l' aiuola è 8 x 0.60 m = 4.8 m quadri circa! Per tutta la sua lunghezza è adiacente la ringhiera di confine (h 1.20m) percio' non sarebbe male pensare ad una specie rampicante che funga da vera e propria siepe!! consigli consigli....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quale sarebbe l'esposizione?

Le rose, in genere, se comprate per corrispondenza non costano meno di 10 euro l'una in questo periodo.
Puoi trovarle a meno nei vivai se ti orienti su rose paesaggistiche piccole.

samusberla

Aspirante Giardinauta
l'esposizione è nord/ovest. proprio oggi al vivaio ho visto una marea di rose in vaso di ogni tipo e colore e il vivaista mi ha consigliato delle specie che arrivano anche a due metri di altezza dicendomi comunque che la dimensione la terro' a bada io con la potatura! mi dice di piantarne una pianta ogni metro visto il folto cespuglio che tendono a raggiungere col tempo! il costo è di 20 € al vaso per una rosa gia' alta 50 cm e con diversi fiori! mi sembra buono che ne dite?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se la rete è alta 1,20 e non ti interessa che le rose siano piu' alte è meglio scegliere delle rose dalle dimensioni adeguate che potarle continuamente.

scardan2

Maestro Giardinauta
Che quelle che compri abbiano fiori è del tutto irrilevante, potrebbero essere anche piante deboli pompate di fertilizzante per renderle belle di aspetto. E poi dipende che rose sono, per quale clima: se sono rose inglesi, a rimini si lessano.

Io mi orienterei su delle paesaggistiche meilland se fossi in te, come Bonica o Sevillana. Oppure su delle chinesis mutabilis.

Puoi dare un'occhiata qui per guardare foto e misure, scegliendo "multirose" nel motore di ricerca.
Nino Sanremo è un ottimo vivaio, ma sono rose diffuse che trovi anche da altri vivai.

Rose alte due metri da tenere a 1.20 con potature: pessima idea, pessimo consiglio, personalmente se un vivaista mi dicesse una cosa del genere non mi vedrebbe mai più.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, anche secondo me non sono affatto buoni consigli.
Il prezzo poi è veramente alto se stiamo parlando di rose paesaggistiche.

20 € è il prezzo di una rampicante in vaso, ma una paesaggistica o una moderna a cespuglio in vaso, per me, va da 10 euro a, al massimo, 18.
20 euro si pagano rose antiche alle mostre o alle manifestazioni.
Se poi si è fortunati le paesaggistiche di Meiland si trovano anche a un po' meno di 10 euro.

Comunque io ti consiglierei, come ti ha detto Scardan, di dare un'occhiata alle multirose di Meilland sul catalogo di Nino Sanremo http://www.ninosanremo.com/search_catalog.asp
Come vedi il prezzo è già inferiore anche solo ordinandone una e in questo periodo inviano anche piante in pronta fioritura.

Altrimenti puoi dare un'occhiata anche al catalogo Barni https://www.rosebarni.it/shop.php
In genere inviano piante in vaso già abbastanza grandi.

Entrambi i rivenditori sono molto seri e affidabili.
Il primo garantisce anche le piante (ma Barni si è sempre comportato in maniera molto affidabile).

Alto