• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa rampicante in ombra, su terreno neutro

Gattaccio

Giardinauta
Ciao a tutti,
potreste darmi un consiglio per scegliere una rosa? Sto finalmente finendo di sistemare il giardino e vorrei piantare nella zona evidenziata una rosa rampicante. Il terreno è neutro e l'esposizione è in ombra, con massimo due o tre ore di sole pomeridiano (il muretto è esposto a nord).
Mi piacerebbe trovare una pianta che non necessiti di particolari cure e che fosse rustica oltremodo. Per il colore del fiore non ho desideri particolari, dovrà però avere una fioritura abbondante ed un forte profumo.

Avete consigli?
Grazie mille!



b7ee690f55c4d59fcf4fcc4b0dc38c38.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io le ho entrambi ..
la prima fiore molto particolare ..profumato e rifiorente ..
anche la mia è in ombra ..
la seconda ..non profuma e non rifiorisce se non prende sole a sufficienza
e si ammala spesso se in ombra ..anche questa ce l'ho a l'0mbra ..
ho anche The Generous Gardener ,rosa Austin ...
sanissima molto rifiorente ,molto profumata ..e anche lei la coltivo quasi all'ombra
prende solo 3 ore di sole ..d'inverno forse 1 ..ma sembra gradire
 

Gattaccio

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei farvi un'ulteriore domanda, perché ho provato a chiedere per vivai ma purtroppo ho trovato solo il vuoto cosmico per quello che concerne le competenze nel campo delle rose.

Vorrei aggiungere un'ulteriore rosa nella zona della foto, nell'angolo in fondo a destra del giardino (sotto la colonna con il lampioncino).
L'esposizione è la medesima (ombra, con qualche ora di sole pomeridiana).
Esistono rose rampicanti, rustiche, rifiorenti, tolleranti all'ombra e di colore rosso scarlatto?

Grazie :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ciao a tutti, ho avuto modo di andare in un vivaio specializzato in rose e mi hanno consigliato di piantare o una Etoile de Hollande o in alternativa una Blaze Superior.

Voi che ne pensate?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Alex81

Master Florello
Per mia esperienza invece ti dirò che la iceberg mi fiorisce senza problemi profuma ed afidi esclusi non ha mai avuto nulla, poi non so come fiorirebbe e come profumerebbe se fosse in pieno sole ma è diventata un bisonte quindi direi che è annoverabile tranquillamente tra le rose che in ombra stanno bene. A me piace molto, un regalo di @belpa, sicuramente ho visto molte altre rose interessanti
Alberic
Mme alfred (che ho in pieno sole) potata da dei macellai ma comunque bellissima e rifiorentissima
Gloire di dijon
Generous
tutte ottime
 

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti, ho avuto modo di andare in un vivaio specializzato in rose e mi hanno consigliato di piantare o una Etoile de Hollande o in alternativa una Blaze Superior.

Voi che ne pensate?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

etoile de hollande l'avevano consigliata pure a me, vado a ricordo, mi serviva chiara, l'ho scartata a priori
la Blaze non la conosco
la cerchi rossa?
 
Alto