• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per cactus

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono riuscito a reperire pomice 3/7 lapillo 3/5 e terriccio per cactus della compo qualcuno mi aiuta per fare la giusta miscela? Poi cosa si intende per fare un buon sottofondo?
( per una talea di euphorbia devo fare una miscela diversa?)


Grazie mille a tutti
 

reginaldo

Florello Senior
Per farla radicare l'ideale sarebbe la pomice.
La miscela: quella standard 2/3 di inerti (sabbia, grossolana, pomice, cocci triturati, ghiaia, lapillo), 1/3 di terriccio da cactus (universale ben setacciato, terriccio da giardino, terriccio di foglie ben maturo). Normalmente per le fogliari e per pianti tipo le Euphorbiaceae uso più terriccio da cactus quasi la stessa quantità di inerti: 45% contro 55% di inerti.
Il sottofondo non entra nella casistica della composizione del terriccio: faccio normalmente moltissimo sottofondo circa metà vaso: ghiaia o cocci triturati.
Non è ideale fare talea in questo periodo al Nord: difficilmente si ha la temperatura al suolo elevata
In bocca la lupo per la operazione di lavoro che dovrai fare.
Ciao
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Reginaldo sempre molto gentile.
Ma quello che nn capisco se ill sottofondo è necessario? quando bisogna farlo e se è una cosa a parte che faccio nel fondo del vaso. Scusate ma sono un po' tanto inesperto ma con tanta voglia di imparare
 
Alto