• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per realizzare una bordura in pietre o altro

Matty84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da circa un anno seguo le vostre discussioni qui sul forum e grazie a voi sono riuscito ad avere un prato meraviglioso (speriamo che continui!)
ora mi rivolgo a voi per chiedervi un piccolo aiuto e parere.
per tutta la lunghezza del mio prato/giardino ho messo delle piante da cespuglio per coprire un vecchio muro, dando delle forme curve a questa aiuola in rialzo di corca 10cm rispetto al prato.
allego le foto perchè abbiate meglio un'idea.
http://i816.photobucket.com/albums/zz82/Matty1184/P2270464.jpg
http://i816.photobucket.com/albums/zz82/Matty1184/P2270467.jpg
http://i816.photobucket.com/albums/zz82/Matty1184/P2270465.jpg
http://i816.photobucket.com/albums/zz82/Matty1184/P2270466.jpg
l'anno scorso ho lasciato il terreno nudo, zappandolo sempre ogni mese per emilinare le erbacce, volevo però ora stendere l'apposto telo e sopra la corteccia, in modo tale da combattere la scescita delle erbe infestanti e per un fattore estetico.
purtoppo però essendo in rilievo, devo mettere a bordo aiuola qualcosa per far si che non cada la corteccia e anche per far risaltare il più possibile le curve di questa aiuola.
ho guardato dei bellissimi sassi bianci (in marmo credo) solo che costano la bellezza di 0,50€ al kg e consderando di farne circa 30 metri lineari, verrebbe una cifrona!
voi cosa consiglieresti di fare? o con che materiali?
ringrazio ovviametnte tutti per l'aiuto che mi darete!
 

berbero

Giardinauta Senior
Potresti rifilare il bordo periodicamente con la vanga, i sassi andrebbero bene solo su aiuole "minime, minimaliste", la corteccia ha una durata non eterna, e i semi delle infestanti colonizzerebbero
comunque con l'andare del tempo l'aiuola, il telo non ti permette integrazioni periodiche (es. bulbose, annuali), per cui, io, dopo la stesura della corteccia, farei solo diserbo manuale, e periodicamente
ricompatterei col rastrello/ino la corteccia.

SALUTI Berbero
 
Alto