• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genesi 2010

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Finalmente la tua genesi per l'anno nuovo!!!! Come sono contenta! Rincomincerò anche io tra poco, con la fioritura delle camelie! Evviva la primavera!!!! Finalmente l'hai inaugurata!

La tua handerbergia è veramente fantastica!!! Certo che è grandissima! Da quanto l'hai messa?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti...questa pianta mi piace sempre di più!!!ciao ciao
 

livia

Aspirante Giardinauta
Stupenda elle!
Una delle emozioni più forti di questo forum è ammirare le foto di ognuno.
La tua genesi, poi, è infinita.
Continua così.
Ciao!
 

elle61

Guru Giardinauta
Finalmente la tua genesi per l'anno nuovo!!!! Come sono contenta! Rincomincerò anche io tra poco, con la fioritura delle camelie! Evviva la primavera!!!! Finalmente l'hai inaugurata!

La tua handerbergia è veramente fantastica!!! Certo che è grandissima! Da quanto l'hai messa?

Grazie Hélène, le hardenbergie le misi a terra ad aprile scorso, comprate a fine febbraio e trasferite subito in vasi più grandi (quelle di vivaio fioriscono a dicembre, a fine febbraio han finito la fioritura e costano meno :eek:k07:), e poi in piena terra durante i lavori di Genesi II Atto.
Sono 9 piante in tutto.

Belle elle, davvero!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Grazie Bau!

Complimenti...questa pianta mi piace sempre di più!!!ciao ciao

In effetti è davvero di grande effetto, in piena fioritura quando il resto del giardino è spoglio!

Stupenda elle!
Una delle emozioni più forti di questo forum è ammirare le foto di ognuno.
La tua genesi, poi, è infinita.
Continua così.
Ciao!

Verissimo, i giardini dei forummisti sono fonte infinita di ispirazione.
Genesi è il nome che detti inizialmente, perchè partivamo dal caos assoluto, ed è rimasto come definizione di qualcosa che si evolve, cambia, si trasforma alla ricerca di qualcosa...
Qualcosa che forse, come aspetto definitivo, non troverà mai, perchè un giardino è vivo ed è molto di più di un insieme di piante.

Bellissime piante che non conoscevo, complimenti davvero ma fioriscono adesso?

Si Tuberosa, guarda la data sulle foto, sono in piena fioritura adesso!!

:eek:k07: elle
 

lora

Maestro Giardinauta
belissima pianta e belissima fioritura...come sempre e un piacere vedere le tue fioriture:froggie_r
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:baf: ecco ci risiamo adesso diventerò matta a trovarle...mi togli una curiosità? oggi,a casa mia, dopo non mi ricordo più da quanto tempo, le temperature da sotto sotto sotto zero sono arrivate a 6 gradi...ho fatto barbecue e mi sembra già primavera....:confuso:...a casa tua invece come sei stata in queste settimane?
 

elle61

Guru Giardinauta
belissima pianta e belissima fioritura...come sempre e un piacere vedere le tue fioriture:froggie_r

Grazie lora, sei gentile...

:baf: ecco ci risiamo adesso diventerò matta a trovarle...mi togli una curiosità? oggi,a casa mia, dopo non mi ricordo più da quanto tempo, le temperature da sotto sotto sotto zero sono arrivate a 6 gradi...ho fatto barbecue e mi sembra già primavera....:confuso:...a casa tua invece come sei stata in queste settimane?

Oggi si sta abbastanza bene, c'è il sole finalmente!
Tre settimane di temperature alterne, da -2 a +12, pioggia, vento, sole a sprazzi....
Qui raramente si va oltre -2, ma le hardenbergie reggono benissimo fino a -7, anche sotto la neve.

:eek:k07: elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Incredibile!!!
Gloriosa connessa in diretta!

Se non trovi la bianca dimmelo, verrò dalle tue parti (chiedi a lore), posso portartela io!

Grazie per la visita al mio giardino...chissà come sarà il tuo....
 

elle61

Guru Giardinauta
Quelle appena prese al vivaio di solito sono forzate, e talvolta si trovano fiorite già nel periodo natalizio.
In piena terra o in vaso, non forzate, iniziano a fiorire a metà gennaio e la fioritura si prolunga fino a marzo-aprile a seconda della zona climatica.

Devo dire che ho ancora 4 piante che devono ancora iniziare a fiorire, sono quelle che ricevono il sole solo al tramonto (in primavera-estate), quindi in questo periodo non ne ricevono un granchè.

:eek:k07: elle
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che delizia di accostamento, un vero toccasana poter vedere le prime fioriture, ti fa già pensare alla primavera con questo tempo che alterna giornate nere con vento e pioggia a giornate come ieri ed oggi dove il primo solicello fa sperare nella primavera.
Grazie :love_4:
 

elle61

Guru Giardinauta
Un incanto... complimenti Elle.
ciao
Mari

Grazie Maria, mi piange il cuore pensando alla tua piantina massacrata dal vento...

Che delizia di accostamento, un vero toccasana poter vedere le prime fioriture, ti fa già pensare alla primavera con questo tempo che alterna giornate nere con vento e pioggia a giornate come ieri ed oggi dove il primo solicello fa sperare nella primavera.
Grazie :love_4:

Quoto tutto quanto!
Qui ha piovuto a sfinimento, la terra è fradicia e non lavorabile, il giardino nel suo insieme è un disastro, spoglio e disordinato...
Ma questa fioritura consola l'animo, mi ricorda che la primavera non è più tanto lontana...

:eek:k07: elle
 

artemide

Florello Senior
ciao a tutti,
visto che ci sono esperti in hardenbergie, volevo chiedere alcune cose in merito.
me ne hanno regalata una :love: (mia cognata e mia suocera) ieri... anticipo per il mio compleanno ... ha i fiori bianchi ed è in piena fioritura.
per il momento è ancora nel suo vaso d'acquisto (vaso da 14); ho visto dalle risposte precedenti che può mantenere la fiorituraa sino a marzo, ma questo vale per l'hardenbergia di qualsiasi colore o il colore identifica una particolare specie e ha tempi di fioritura diversa? :confuso:
finita la fioritura io avrei intenzione di metterla a dimora in un vasone grande che ho sul valcone (40/50 cm circa) e farla arrampicare su un graticcio ma, poi necessita di potature? tolgo i rametti sfioriti o questi li devo lasciare perchè magari al posto dei fiori spuntano nuove foglie? se devo potare comunque la pianta a fine stagione, di quanto devo accorciare i tralci? :confuso:
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
visto che ci sono esperti in hardenbergie, volevo chiedere alcune cose in merito.
me ne hanno regalata una :love: (mia cognata e mia suocera) ieri... anticipo per il mio compleanno ... ha i fiori bianchi ed è in piena fioritura.
per il momento è ancora nel suo vaso d'acquisto (vaso da 14); ho visto dalle risposte precedenti che può mantenere la fiorituraa sino a marzo, ma questo vale per l'hardenbergia di qualsiasi colore o il colore identifica una particolare specie e ha tempi di fioritura diversa? :confuso:
finita la fioritura io avrei intenzione di metterla a dimora in un vasone grande che ho sul valcone (40/50 cm circa) e farla arrampicare su un graticcio ma, poi necessita di potature? tolgo i rametti sfioriti o questi li devo lasciare perchè magari al posto dei fiori spuntano nuove foglie? se devo potare comunque la pianta a fine stagione, di quanto devo accorciare i tralci? :confuso:

Ciao Artemide, e auguri per il compleanno:flower:.
La fioritura delle hardenberge può proseguire fino ad aprile e anche oltre, dipende da quando inizia,in base a come è stata tenuta e trattata la pianta.
Su alcune delle mie, che presi a fine stagione lo scorso anno,alcuni sporadici fiori si son visti fino a maggio, ma va detto anche che il clima di qui è diverso...

Comunque sia, bene il grosso vaso,meglio da 50 se puoi, ok per il graticcio, si arrampicherà alla grande.
Quando finisce la fioritura taglia via le infiorescenze, ovvero tutti i rametti che portano i grappoli dei fiori, tagliando all'ascella della prima foglia che trovi.
Questo favorirà l'emissione di altri rami che cresceranno in fretta durante l'estate e porteranno nuovi fiori l'inverno prossimo.

Se poi la pianta appare disordinata o troppo invadente,puoi tagliare anche più in basso, non credo ne risentirà.
Io dovrò potare radicalmente le mie, son cresciute davvero oltre l'immaginabile.

Quando travasi metti un fondo drenante nel vaso, argilla o ghiaia, e prepara una miscela di terriccio, poco stallatico in terricciato o pellet, sabbia grossolana e terra di campo (la comune terra da giardino),in modo da avere una composta sciolta e nutriente.
Una spolverata di concime a lenta cessione a fine marzo, tenendoti un pò scarsa, poi una seconda spolverata a giugno.

Certamente, l'inverno prossimo, ti regalerà di nuovo una splendida fioritura.

:eek:k07:elle
 

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide, e auguri per il compleanno:flower:.
La fioritura delle hardenberge può proseguire fino ad aprile e anche oltre, dipende da quando inizia,in base a come è stata tenuta e trattata la pianta.
Su alcune delle mie, che presi a fine stagione lo scorso anno,alcuni sporadici fiori si son visti fino a maggio, ma va detto anche che il clima di qui è diverso...

Comunque sia, bene il grosso vaso,meglio da 50 se puoi, ok per il graticcio, si arrampicherà alla grande.
Quando finisce la fioritura taglia via le infiorescenze, ovvero tutti i rametti che portano i grappoli dei fiori, tagliando all'ascella della prima foglia che trovi.
Questo favorirà l'emissione di altri rami che cresceranno in fretta durante l'estate e porteranno nuovi fiori l'inverno prossimo.

Se poi la pianta appare disordinata o troppo invadente,puoi tagliare anche più in basso, non credo ne risentirà.
Io dovrò potare radicalmente le mie, son cresciute davvero oltre l'immaginabile.

Quando travasi metti un fondo drenante nel vaso, argilla o ghiaia, e prepara una miscela di terriccio, poco stallatico in terricciato o pellet, sabbia grossolana e terra di campo (la comune terra da giardino),in modo da avere una composta sciolta e nutriente.
Una spolverata di concime a lenta cessione a fine marzo, tenendoti un pò scarsa, poi una seconda spolverata a giugno.

Certamente, l'inverno prossimo, ti regalerà di nuovo una splendida fioritura.

:eek:k07:elle

grazie 1000 elle61 :love_4: ...farò tesoro dei tuoi consigli ! :love_4:
 
Alto