• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Handerbergia violacea, questa sconosciuta!!!

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....sono nuovo e da poco mi sto appassionando....fortunatamente noi abbiamo spazio e mia madre negli anni si è data da fare....l'anno scorso ha comprato al mercato con pochi euro questa pianta (handerbergia) piccola piccola...senza avere troppe speranze....invece nel giro di pochissimo tempo si è allargata in maniera esagerata....ma credo sia una pianta che tende a crescere in alto soprattutto verso il sole (come tutte)...quindi sotto e al centro risulta un po vuota....che ne dite???

domanda: quando e quanto potare magari per farla riempire sotto non so??
e poi magari qualche consiglio per questa pianta cosi sconosciuta!!!(so che viene dall'australia come origine):baffi:
piante2.jpg piante.jpg IMG_1377.jpg IMG_1368.jpg IMG_1367.jpg
grazieeeeeeee millle!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissima la tua! Ce l'ho anch'io ma non ti posso dare grandi consigli: la mia è in vaso, perchè in inverno devo proteggerla, e anche molto, dal freddo. Anche la mia tende ad allungare i rami in alto e a spogliarsi in basso ma mi accontento, così come della fioritura, che non è certo copiosa come quelle delle piante in piena terra!
Non hai una foto di quando era in fiore?
 

luki87

Maestro Giardinauta
Bellissima la tua! Ce l'ho anch'io ma non ti posso dare grandi consigli: la mia è in vaso, perchè in inverno devo proteggerla, e anche molto, dal freddo. Anche la mia tende ad allungare i rami in alto e a spogliarsi in basso ma mi accontento, così come della fioritura, che non è certo copiosa come quelle delle piante in piena terra!
Non hai una foto di quando era in fiore?
GRAZIEEEEE!!!
no purtroppo no...ma a dir la verita ora che ci penso non credo che abbia fiorito molto perche il periodo di fioritura era proprio il periodo in cui mia madre l'ha comprata ed era picccccola!!!forse aveva qualche fiore...è tremenda comunque si arrampica ovunque si è intrecciata tutta dentro il rosmarino della vicina...ho tirato giu tutti i getti nuovi facendoli incastrare in basso per aumentarla sotto...ma vorrei capire se e quando potarla....boh nn so!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Prova a chiedere a Elle61: se non ricordo male, lei ce l'ha in piena terra e magari ti può dare qualche consiglio!
 

elle61

Guru Giardinauta
Chiamata a rapporto....presente!
Le mie piante, che puoi vedere nel topic Genesi 2010, sono volutamente vuote in basso, ho poco spazio nelle aiuole e quindi ho preferito farle sviluppare in altezza potando spietatamente i nuovi getti che si dipartono dallo stelo principale, allo scopo appunto di aver più spazio in basso.

Sono piante molto resistenti, in alcuni siti australiani vengono definite infestanti, resistono più o meno ad ogni intemperia, nessun tipo di vento le uccide, solo forse il gelo vero per tempi prolungati, vedi quella di Maria....sigh!
Qui da me quest'inverno ha nevicato, 20cm in poche ore, ma le piante neanche se ne sono accorte.

Un consiglio per farle riempire alla base?
Potale senza pietà, io l'ho già fatto due volte col tagliasiepi, continuano a crescere senza problemi.
Vero che all'inizio le contenevo con potature leggere e mirate, poi ho capito che son piante forti, molto forti.
Non farti scoraggiare da ciò che scrivo, non farti venir voglia di estirparla ti prego...potala e basta, quando a fine inverno ti regalerà una splendida fioritura...sarai lieto di averla nel tuo giardino.

In questo topic puoi trovare un po' di info...

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/89252-hardenbergia-non-spinge.html

se vuoi sapere altre cose chiedi pure.

:eek:k07:elle
 

luki87

Maestro Giardinauta
ooook....grandissima...grazie mille...poterò poterò...si anche noi con il taglia siepi perchè a mano...non è proprio cosa....quindi addirittura devo aspettare a fine inverno per potare...ma nn fiorisce tipo a febbraio???non si puo fare ora?sarebbe proprio per necessità di passaggio (anche per la vicina, perchè si sta espandendo piu dalla vicina che da noi, per il fatto che prende il sole da li...gggrrrrr)....comunque io e mia madre non le davano due lire...e invece ora... :O ...che bello quando è cosi!!!
ma le foto della tua???

aaah domenticavo una cosa importantissima....ho fatto un tentativo (forse azzardato) ho tagliato dei rametti e ho fatto delle talee, da circa una settimana...messe nella terra all'ombra (famosa ombra luminosa)...le ho fatte per coprire quel buco tra lei e la bouganville...chissà se ce la farò!!!! :))) procedo comunque per piccoli tentativi non essendo esperto! GRAZIE MILLE
 

elle61

Guru Giardinauta
Le foto delle mie?
Fai un cerca digitando Genesi 2010, oppure cerca nel mio profilo, le discussioni iniziate da me.

Io ho effettuato la seconda potatura circa 20 gg fa...

elle
 

luki87

Maestro Giardinauta
Le foto delle mie?
Fai un cerca digitando Genesi 2010, oppure cerca nel mio profilo, le discussioni iniziate da me.

Io ho effettuato la seconda potatura circa 20 gg fa...

elle
ora andrò a vedere....sono curioso proprio!!!
ah allora dici che posso potare ora...bene bene!!!
che mi dici sulle talee??mai provate?? vedremo cosa esce ti terrò aggiornata!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Grazie...
Piuttosto, mai fatte talee, se per caso attecchiscono, dove le metto?:lol::lol::lol:

:eek:k07:elle
capisco....io potri provare a riempire il buco...ma non mi faccio false speranze sulle talee...vedremo...ora sarà tipo una settimana che sono li e una si è ammosciata le altre no....chissà quanto dovrò aspettare un mesetto?...
 

elle61

Guru Giardinauta
Quando faccio talee uso vasetti piccoli e capisco quando son pronte dalle radici che spuntano dai fori..
Non tutte le piante hanno gli stessi tempi, alcune continuano a vegetare -sfruttando le risorse iniziali- per poi collassare d'improvviso...altre sembrano smorte ma sviluppano apparato radicale...

In verità non sono molto pratica con le talee, ma ultimamente ho avuto fortuna - o mano fatata, vedi tu- con alcune e...mi son regolata come scritto sopra.

elle
 

luki87

Maestro Giardinauta
rieccomi qui per aggiornarti della situazione...
allora talee....
stanno li nessuno le tocca non muoiono(pare)...
ho potato molto leggermente per paura di fare danni....dagli un'occhiata
mi pare (o forse solo perche lo voglio vedere io) che avendo tagliato in alto sta ributtando in basso....speriamo!!!
situazione 1 mese fa:
piante.jpg piante2.jpg
situazione odierna:
IMG_1551.jpg IMG_1552.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
A vederla così mi pare stia benone, ti consiglio di guidare i getti bassi lateralmente, in modo da allargarla il più possibile.
In questo modo, quando la poterai di nuovo dopo la fioritura, i nuovi getti riempiranno il grigliato.

Fidati, é molto resistente e di grande vitalità, vedrai che tra un anno il grigliato sarà ricoperto.

elle
 

luki87

Maestro Giardinauta
A vederla così mi pare stia benone, ti consiglio di guidare i getti bassi lateralmente, in modo da allargarla il più possibile.
In questo modo, quando la poterai di nuovo dopo la fioritura, i nuovi getti riempiranno il grigliato.

Fidati, é molto resistente e di grande vitalità, vedrai che tra un anno il grigliato sarà ricoperto.

elle
grazie della risposta...si lo spero molto che l'anno prossimo sia tutta ricoperta...comunque l'ho appena fatto quello che dici tu...intanto aspettiamo per le talee, ti terrò aggiornata!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao Elle61....rieccomi qui a parlare dell'handerbergia....
talee...andate....si sono seccate tutte.... :(
ma in compenso la pianta....potata a fine agosto praticamente sarebbe gia da ripotare.....:crazy:
poi gli ho dato un po di solfato di ferro e le foglie sono di un bel verde scuro ora!!!
comunque mi pare che stia proprio bene e con la potatura si è rinfoltita sotto un po...ha fatto tanti rami nuovi anche sotto!
HDqhd.jpg

BJmFr.jpg

R5aVM.jpg

ciaoooo
 

luki87

Maestro Giardinauta
stavo vedendo il prima e il dopo....è cresciuta èè...nel giro di un mese o poco piu!el'ho potata pure parecchio!!!

PRIMA
1keav.jpg

DOPO
LadP6.jpg
 
Alto