• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rampicante nord italia

*Alice*

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

ho bisogno di voi per un rampicante da coltivare ad Abbiategrasso (Milano)

Sto cercando un rifiorente (possibilmente profumato..) per coprire un muro di l 1,50 mt x 2 mt. starebbe a cielo aperto ma riparato dal vendo su 4 lati. E un terrazzino con muri da 2/3 mt su tutti i lati.

Avevo pensato ad un caprifoglio ma ho un dubbio..
In Inverno, oltre al freddo, prenderebbe anche neve e pioggia ed un sacco di umidità.
Nonostante l'assenza di sottovasi e l'essere rialzati da terra vedo che i vasi nelle stagioni fredde restano zuppi per diversi giorni... essere completamente chiuso probabilmente impedisce all'aria di asciugare l'ambiente
motivo per cui a malincuore questa nuova casa mi ha "sterminato" diverse specie di cactacee (vissute per anni in balcone a milano..) nonostante serre e deumidificatori..

Sulle verdi sto imparando ora.. quindi vi chiedo.. rischio di far "affogare" il caprifoglio? che cosa potreste consigliarmi che possa sopportare qualche giorno in condizioni palustri?

Avrebbe sole filtrato-ombra fino al 1,5 mt più o meno, poi sole a picco. Appoggiata completamente al muro per 2 lati sud-est, quindi molto riparata ma senza ricircolo d'aria. Non ci sono problemi di altezza, al più si appoggia sul tetto.. ma dovrebbe vivere in vaso h 70 cm x 50 diametro.

Grazie mille
Alice

gio555

Aspirante Giardinauta
Secondo me il caprifoglio va bene.
E' una pianta rustica e vigorosa, in alcune zone addirittura infestante.
Io ne coltivo diverse varietà in vasi quadrati 45x45x45 e tengo il terreno sempre umido e fresco con l'aiuto di un abbondante pacciamatura. Dopo tutto, qua in natura lo trovo spesso lunghi i corsi d'acqua!
E' sufficiente creare un substrato ben drenante, mescolando la normale terra da vaso con pomice di piccola pezzatura o sabbia di fiume.
Come tanti rampicanti, al caprifoglio piace il piede all'ombra e la testa al sole...quindi dovremmo essere a posto.
Mi preoccupa un po' l'assenza di ricircolo d'aria...potrebbe essere fonte di oidio (unico grattacapo del caprifoglio)...

*Alice*

Aspirante Giardinauta
grazie mille XD
Oltre che intervenire in caso di oidio, posso fare qualcosa per aiutare a prevenirlo? oppure c'e una pianta più adatta allo scopo?

gio555

Aspirante Giardinauta
Un trattamento preventivo a base di zolfo ramato ogni 2-3 settimane durante il ciclo vegetativo sicuramente aiuta :)

arkady

Aspirante Giardinauta
Attenzione che il caprifoglio è un bel bestione, ti serviranno vasi molto grandi. Io lo adoro ed ha un profumo buonissimo! Abbiamo lo stesso clima credo, e da me in piena terra è quasi sempreverde, dico quasi perchè quando si scende sotto zero un po' si spoglia.

arkady

Aspirante Giardinauta
Ma cerchi un sempreverde? Nel ns clima clematis (tranne la varietà armandii) bignonia e glicine sono spoglianti in autunno/inverno

*Alice*

Aspirante Giardinauta
rieccomi!

non è necessario sia sempre verde, ma volevo qualcosa di vigoroso e ricoprente, servirebbe anche ad evitare che il vicino del palazzo affianco guardi dentro al balcone..e possibilmente di profumato.
il vaso a disposizione non è molto grande 50 x 70 h circa..ma in quel angolo non ho possibilità di metterne uno più grande, dite che è troppo piccolo per il caprifoglio? come dimensioni di crescita non è un problema, avrebbe infinito in altezza (dopo 2 mt c'è il tetto su cui puo appoggiarsi..) ed in larghezza puà allargarsi di 1,5 mt sulla parete est e un 2 mt sulla sud..

Alto