• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per prato ingiallito

jeppone81

Aspirante Giardinauta
http://imgur.com/hx5aDlr.jpg
http://imgur.com/8XPaumE.jpg
http://imgur.com/gqZVlil.jpg
http://imgur.com/fgN671u.jpg

Ciao a tutti dopo la pessima esperienza della primavera 2012 l'estate scorsa mi sono organizzato per bene ed ho preparato per bene il topsoil sollevando i primi 30 cm di terreno,setacciato in modo da avere solo sassi piccolissimi,aggiunto 2,5 metri cubi di sabbia silicea e motozappato il tutto per amalgamare il tutto,insomma un lavora ciò durato un mese e mezzo,poi ho livellato per bene e verso fine ottobre 2012 ho seminato blu e country di tempo verde.ovviamente visto la stagione che volgeva all'inverno a marzo il risultato non e' stato come desiderato ed ho fatto una tra semina e a meta' aprile concimato con azoto lenta cessione,ora il tutto non sta andando bene e il prato si e' ingiallito ed e' di un verde molto spento,allegò alcune immagini di stamattina,aspetto vostri consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La stagione eccessivamente piovosa non ha aiutato i nostri prati, fossi in te farei una passatina con un fungicida contenente azoxystrobin o tebucnazolo o propiconazolo (intravede delle leggere lesioni fungine che sarebbe meglio stoppare) e verso metà mese concimerei con un prodotto antistress (meglio se specifico per prati e a lenta cessione).

cigolo
 

jeppone81

Aspirante Giardinauta
La stagione eccessivamente piovosa non ha aiutato i nostri prati, fossi in te farei una passatina con un fungicida contenente azoxystrobin o tebucnazolo o propiconazolo (intravede delle leggere lesioni fungine che sarebbe meglio stoppare) e verso metà mese concimerei con un prodotto antistress (meglio se specifico per prati e a lenta cessione).

cigolo

Ciao cingolo come immaginavo,io in casa ho questo,ti allegò il link può andare bene?
http://www.sepran.it/products.php?c=184&p=442
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ortiva (p.a azoxystrobin 20ml/100mq), Folicur SE (p.a tebuconazolo 90ml/100mq), Bumper P, grip25 (p.a propiconazolo 45ml/100mq)......
Questi e tanti altri che trovi in commercio. Basta che ne prendi uno solo e non tutti....!!!!:D
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

mi riallaccio per una domanda supplementare: domani spargerò il Bumper sul mio prato (che è nelle stesse condizioni, se non peggiori, di Jeppone).

In fase di risemina a fine Marzo, avevo sparso del concime a lenta cessione granulare (a titolo 19-9-10). Ora vedo i fili d'erba che sono parecchio "assottigliati".

La domanda è: dopo qualche giorno dall'applicazione del Bumper, posso procedere con una concimazione antistress (ho il Lanscaper Pro a titolo 15-0-25) per far rinvigorire il prato prima dell'estate?

Se sì, dopo quanti giorni dal fungicida?

Grazie. Saluti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La domanda è: dopo qualche giorno dall'applicazione del Bumper, posso procedere con una concimazione antistress (ho il Lanscaper Pro a titolo 15-0-25) per far rinvigorire il prato prima dell'estate?
Si.
Se sì, dopo quanti giorni dal fungicida?
Anche subito volendo, io attenderi la metà del mese prima di agire per non arrivare "corto" alla prossima concimazione di fine agosto/inizio settembre.

cigolo
 

jeppone81

Aspirante Giardinauta
Ciao sono passati 4 giorni dalla concimazione di potassio,qualcosa e' migliorato ma forse e' meglio procedere con un buon funghicida, stasera metto qualche foto di oggi....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, usane 20ml del primo (ortiva) e 100ml del secondo ogni 100mq di prato diluiti in 10lt d'acqua.

cigolo
 

jeppone81

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigoli ancora non ho passato funghicida perche' il prato si era ripreso bene,ora sono comparse alcune macchie un po ingiallite posso passare propacarb con folicur se? Per 40 mq quali sono le dosi e in quanta acqua?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Folicur SE 90ml/100mq, propamocarb 150ml/100mq .. puoi mescolarli assieme in un quantitativo di ca 10lt d'acqua ogni 100mq di prato da rattare.

cigolo
 

jeppone81

Aspirante Giardinauta
Bhe' certo diciamo che l'ho dato anche un po per scrupolo,comunque quando devo partire per le vacanze lo taglio il giorno prima e dopo 15-20 giorni di agosto a parte qualche infestante non ho mai trovato grandi difficoltà' nel ripristinarlo...
 

aspidecane

Aspirante Giardinauta
Bumpper P

scusa l'intrusione a me hanno dato Bumper, come va dato sul prato e come va diluite o, sul flacone è spiegato malissimo.Questa è la composizione

Composizione
Procloraz puro 34,8% (400 g/l)
Propiconazolo puro 7,8% (90 g/l)

Grazie.
 
Alto