• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per nuovo alberello da frutta

S

scardan123

Guest
Ciao a tutti,
in giardino c'è un pino morente che dovrà essere abbattuto (sigh). Al suo posto voglio mettere qualcosa, per non lasciare tutto nudo. Mi piacerebbe un albero da frutta rustico.
Mi date un consiglio?

In giardino ci sono già
albicocchi (3), ciliegi (3), melo (1), susini (4), cachi (3), giuggiolo (1) e pero (1).
E 1 enorme melograno (che avevo scordato, quindi modifico il messaggio e chiedo scusa al melogranone...)

Vorrei un alberello diverso da questi.
Il pesco so che è delicato e vive poco, quindi no.
Pensavo a un albero di fico, anche perché non mi viene in mente altro...

Idee?

PS: inverno -10, estate +30/+35; vento; esposizione a sud, pieno sole, aria che circola bene. Terreno: profondo e fertile.

Ultima modifica di un moderatore:

barbarabe

Giardinauta Senior
Un bel fiorone, così a luglio gusti appunto i fioroni e, se sei fortunato a settembre i forniti.
E' la varietà di fichi che riesce meglio dalle mie parti perché almeno i primi li mangio sempre!
Per altre varietà molto buone ma che danno solo fichi magari ad agosto/settembre io non rischierei perché vengono bene dove il clima è molto caldo, la pianta non soffre ma non mangi frutti!
Peccato che abitiamo lontani altrimenti io ho una pianta veramente bellina da regalare!:froggie_r

celestino

Giardinauta Senior
x me il fico è un'ottima pianta x niente delicata e fa dei buonissimi frutti e si può fare della buonissima marmellata x l'inverno...:food::food: unico neo è che quando i frutti sono maturi,attirano insetti...tipo vespe o calabroni...quindi sarebbe meglio tenere il fico il più lontano possibile da casa...o altrimenti cogliere i frutti prima che si aprano...:eek:k07:

idee??un ciliegio...è un pò lento nella crescita ma i duroni mi fanno impazzire...:food: però le sue foglie piacciono molto agli afidi...:burningma

barbarabe

Giardinauta Senior
Un frutto molto particolare è l'azzeruolo, io ne ho una pianta e fa un sacco di fruttini tipo melette piccolissime rosse e molto gustose, sono particolari!

La pianta è anche molto decorativa:hands13:, solo che non è facilissimo trovarli in commercio:storto:

lorenzino

Guru Giardinauta
dici per il freddo? a fiesole (300 m s.l.m.) il nespolo fa le nespoline!!! le piante son bestie strane...:love:

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
potresti mettere un corbezzolo dall' ottimo profumo dei fiori, o anche mandorlo o noce o percocca, o melograno, o ulinìvo o alloro o non da frutto ma da fiore un bel ciliegio giapponese su fusto, ti AUguro buona fortuna ciao ciao

S

scardan123

Guest
Ma il gelso si mangia? Fa frutti? (confesso la mia ignoranza sui gelsi)
In friuli una volta era pieno di gelsi ma servivano solo per la coltivazione dei bachi da seta. E' vero che certe volte mi sento un verme, ma proprio un baco da seta no...

barbarabe

Giardinauta Senior
potresti mettere un corbezzolo dall' ottimo profumo dei fiori, o anche mandorlo o noce o percocca, o melograno, o ulinìvo o alloro o non da frutto ma da fiore un bel ciliegio giapponese su fusto, ti AUguro buona fortuna ciao ciao

Scusa spatifilo ma scardan abita in friuli per cui:
corbezzolo niente frutti anche se non muore la pianta; mandorlo forse potrebbe anche gelare la pianta; ulinìvo cosa è?

Ma il gelso si mangia? Fa frutti? (confesso la mia ignoranza sui gelsi)
In friuli una volta era pieno di gelsi ma servivano solo per la coltivazione dei bachi da seta. E' vero che certe volte mi sento un verme, ma proprio un baco da seta no...

Il gelso dà frutti simili alle more come forma, come gusto non so non li ho mai assaggiati, ma dicono che siano molto gustosi!

dodonet

Aspirante Giardinauta
...altrimenti c'è il nespolo germanico, resistentissimo al freddo e i frutti fatti ammezzire son molto buoni per me. Anche il sorbo è da riconsiderare per me, anche se cresce molto lentamente l'albero è molto bello.
Riguardo al gelso(morus nigra) so che ci sono cultivar da frutto particolari, l'ho letto in un articolo ove ne sono elencate alcune, quelle sono veramente introvabili, almeno cartellinate. se ti va bene trovi l'astone di gelso nero generico. Mi piacerebbe trovarle, ancora non mi son messo a cercarle seriamente, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Azzeruoli(a frutto bianco o rosso), cotogni(maliformi e periformi), sorbi.... qui a bologna si trovano facilmente.

SantoVip

Giardinauta
Ma se venite a Catania qualche buona pianta di gelsi io la conosco. Ve ne prendete un pezzo e vi fate gli innesti! :D

lorenzino

Guru Giardinauta
il gelso è bello, ma dipende dallo spazio che si ha a disposizione: da noi si pianta in mezzo ai campi per avere l'ombra in quanto diventa enorme!

barbarabe

Giardinauta Senior
...altrimenti c'è il nespolo germanico, resistentissimo al freddo e i frutti fatti ammezzire son molto buoni per me. Anche il sorbo è da riconsiderare per me, anche se cresce molto lentamente l'albero è molto bello.
Riguardo al gelso(morus nigra) so che ci sono cultivar da frutto particolari, l'ho letto in un articolo ove ne sono elencate alcune, quelle sono veramente introvabili, almeno cartellinate. se ti va bene trovi l'astone di gelso nero generico. Mi piacerebbe trovarle, ancora non mi son messo a cercarle seriamente, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Azzeruoli(a frutto bianco o rosso), cotogni(maliformi e periformi), sorbi.... qui a bologna si trovano facilmente.

Se proprio sei interessato puoi vedere se online c'è il sito di Monti Vivai che si trova a Pistoia. Sono rifornitissimi e per l'orto botanico del mio comune hanno acquistato diverse piante tra le quali gelso bianco e gelso nero e mi hanno detto che c'è una scelta esagerata!
Altri vivai ben riforniti dove io ho acquistato gli azzeruoli :)food:buonissimi) sono i vivai Belfiore che si trovano a Lastra a Signa.
Io però il nespolo germanica non lo consiglio se prima non hanno assaggiato i frutti, molto particolari: nel vivaio ne abbiamo 6 piante grosse ed i frutti io ogni anno li regalo a chi li vuole, ma sono proprio pochi quelli a cui piacciono... a me sembrano mele marce:lol:

Alto