• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per nuova siepe,distanza rete confine.

Morellino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio!
Prossimamente dovrei realizzare una siepe in giardino ,avrei pensato di alloro(oppure eleagnus o simili);la siepe verrebbe piantata su tre lati del giardino (diciamo che è circa un rettangolo di 25x15x25).
Il problema sorge per l'unico lato confinante con il mio vicino (25 mt) che visti i NON buoni rapporti non vorrebbe assolutamente (tra me e lui c'è una rete senza siepi) che la mia siepe sforasse dalla sua parte con i rami.
Secondo voi....visto che il posto non mi manca ,sarebbe una buona idea piantare la siepe non alla distanza canonica di 50cm dalla rete ma a anche a qualcosa in più?
questo per lasciare un piccolo corridoio tra la mia siepe e la rete di confine per porla direttamente ed interamente nella mia proprietà.
Sarebbe una cosa fattibile?Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie a tutti queeli che mi aiuteranno.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Meglio anche 70 cm di distanza dal tuo confine ci sarebbero dei specie di pini chiamati tuie non sporcano durante l anno e non hanno bisogno di poco o niente di cure in piu si potano in aitunno all altezza desiderata poi un altra bella siepe sarebbe il rosmarino dovresti trovarli già grandicelli i miei arrivano dopo un paio d anni a due metri profumati e buoni in cucina :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Per prima cosa ti do il benvenuto al forum,riguardo la siepe che vuoi mettere ti dò un consiglio non usare ne alloro ne tanto meno elaeagnus ti creerebbero un mare di problemi per quel che riguarda malattie del genere animale e vegetale.Da sempre consiglio l'eugenia crescita veloce e quasi esente da malattie e visto che vuoi formare un corridoio mettili alla distanza di un metro dal confine,ciao
 

Morellino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ma pensavo più ad un alloro o simili ,il rosmarino lo conosco bene e ne ho diversi in cespuglio sparsi qua e la, il mio dubbio era soltanto se lasciando uno spazio (quanto?) tra la rete di confine e la siepe riuscirò ad effettuare le potature di manutenzione (2 l'anno....+ o -) agilmente senza problemi, senza dover chiedere niente al vicino e facendo il tutto nel mio giardino....ovvero...

A siepe potata...quanto largo dovrà rimanere il corridorio che si crea tra la rete e la siepe?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho fatto la stessa cosa che vuoi far tu, ho lasciato uno spazio sufficiente per potare la siepe senza andare a disturbare i vicini, qualcosa cade sempre ma con il rastrello riesco a recuperare abbastanza, è una siepe di leylandi e il tronco è a 80 cm dalla rete, se fosse ad un metro sarebbe meglio. la distanza che vuoi lasciare dal confine dipende da quanto larga vuoi tenere la siepe, a questa misura aggiungi circa 40 cm e avrai spazio a sufficienza per passare. comunque ci sono dei limiti di legge da rispettare e forse ti conviene informarti presso il tuo comune prima che lo faccia il tuo vicino e poi ti costringa a togliere le piante
 

Morellino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, io pensavo di mettere il tronco della siepe a 70-80 cm dalla rete ma forse è meglio un metro,per le distanze mi sono gia informato e lasciando il corridoio tra rete e siepe sono più che nella norma,la siepevolevo tenerla alta 1,8 mt circa e larga 40-50 cm, potrebbe andare bene?
Per Mauro; ho visto l'Eugenia ma a quale tipo ti riferivi? Forse alla Mhirtifoglia?
L' alloro qui da me (prov di Firenze) è ovunque e sinceramente almeno nella mia zona non è soggetto a molte malattie,si,va be, c'è un pò di oziorrinco,qualche cocciniglia ma nulla di irrisolvibile......
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
tra 80 cm e un metro, mettili a 90 cm e non ci pensare più, nel caso dovessi con il tempo essere più drastico con il taglio, per poter passare, puoi sempre lasciare più folta e larga la siepe verso la tua proprietà. con un metro e ottanta di altezza non dovrebbe cadere nulla dal tuo vicino
 

Morellino

Aspirante Giardinauta
Ho detto soltanto che in giardino ho diversi cespugli di rosmarino (rispondendo a Maryflowers) e che volevo fare una siepe lungo la rete di confine lasciando un corridoio per potarla nella mia proprietà........spiegati meglio
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai ragione non avevo letto quell'intervento e pensavo rispondessi a mauro rosario,spero tu trovi la pianta giusta.
 

di mauro rosario

Master Florello
Io ti ho dato un semplice consiglio se metterai l'eugenia myrtifolia di sicuro non te ne pentirai ,sara un bellissimo muro verde smeraldo resistente a tutto,ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
hai ragione non avevo letto quell'intervento e pensavo rispondessi a mauro rosario,spero tu trovi la pianta giusta.

scusa ma non mi torna la tua risposta ,mi manca un passaggio?

@Morellino Rosario ti ha dato un buon consiglio, io aggiungo Osmarea bellissima e fiori profumatissimi,però è meglio che stai anche a 120cm se vuoi passarci dietro. Ad un telo di contenimento non hai pensato in questo caso toglieresti meno spazio al tuo giardino
 
Alto