• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piccola siepe

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo una siepe da piantare sul confine anteriore della mia casa dove c'è una cancellata in ferro abbastanza bassa dalla parte del giardino, 1 metro(?) o anche meno.
Non voglio che la siepe superi la cancellata.
Il mio "giardiniere di fiducia" mi ha consigliato di piantare piantine di bosso ogni 50cm, ho letto però che ha una crescita lenta è vero?
Mi piacerebbe avere già un abbozzo di siepe nel giro di 2 anni potrei usare qualcos'altro?
Vivo nel Nord Italia e sarebbe in pieno sole dal mattino alla sera.
Grazie.

P.S. Su di altro lato del giardino adiacente a quello inquestione, dove c'è una rete alta 2 metri, l'anno scorso ho piantato dei magnifici gelsomini che attualmente stanno mi stanno dando buone soddisfazioni. Praticamente le 2 siepi si dovrebbero unire, anche se di differente altezza.
 

elle61

Guru Giardinauta
Il bosso ha una crescita davvero molto lenta...
Non so quanto dovresti attendere per avere una siepe alta e compatta...

elle
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
il tuo giardiniere di fiducia ti ha dato il miglior consiglio possibile. tieni presente un paio di cose:
oltre ad essere molto bello il bosso è secondo me (sottolineo il "secondo me") la pianta da siepe per eccellenza senza togliere nulla alle altre. i pregi della pianta sono molti, bassissima manutenzione, resiste agli attacchi parassitari come poche, nn ha esigenze colturali particolari (cresce in terreni anche poveri e con esposizioni abbastanza disgraziate), fa poca legna e la siepe è molto compatta, mi ripeto ma le piante sono davvero molto belle ed infine ti aggiungo tra i pregi che cresce lentamente. lo so che per chi vuole una siepe che copra in poco tempo può sembrare o uno svantaggio lo è realmente, ma un consiglio che posso darti è di pensarci bene, questo perchè a meno che tu nn intenda cambiare casa da qui a due tre anni, la siepe durerà molto più tempo (almeno si spera!) e quando le piante raggiungeranno la dimensione desiderata il fatto che queste crescano lentamente è un vantaggio che sicuramente ripaga l'attesa.
detto questo devi tener presente che si trovano in commercio piante anche alte 1mt-1.2mt a cifre ragionevoli, io in primavera ne ho piantate 100 di queste dimensioni pagate 8 o 9€ la pianta, per cui le troveresti già all'altezza desiderata, messe a 50cm l'una dall'altra danno già una discreta copertura.
l'unico difetto è proprio il fatto che le piante costicchiano una cifretta se paragonate alle altre, ma ovviamente questo è un parametro che va valutato in base al budget di spesa deciso.
la mia seconda scelta in fatto di siepi è il tasso, meraviglioso e ricco di pregi anche questo ma anche il tasso pò più caro, ma credo che se queste piante costano un pò di più un motivo dovrà pur esserci :martello:
ciao
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Ho sempre evitato il bosso perchè mi pare proprio che sia velenoso. Fai quindi attenzione se hai animali, e non fare la tua scelta su due piedi: ci sono tantissime siepi stupende! Il bosso è così semplice...

Consiglio vivamente la pyracantha, il berberis o la fotinia. Hanno colori splendidi.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ho sempre evitato il bosso perchè mi pare proprio che sia velenoso. Fai quindi attenzione se hai animali, e non fare la tua scelta su due piedi: ci sono tantissime siepi stupende! Il bosso è così semplice...

Consiglio vivamente la pyracantha, il berberis o la fotinia. Hanno colori splendidi.

nn mi risulta che il bosso sia velenoso, semmai il tasso. e cmq, aggiungo la semplicità come altro punto a vantaggio del bosso, ma dipende sempre cosa chiede una persona dall'utilizzo delle proprie piante e quale la funzione.
 
Alto