• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe

M

mauro1

Guest
Chi mi sa dire a che distanza dal confine dovrebbe stare una siepe ( Lauro )
La mia siepe sporge dal confine verso il marciapiede di 20 centimetri, possono tagliarla senza alcun preavviso ? Tendo a precisare che non intralcia il passaggio dei pedoni e che ci sono molte altre siepi che sono nelle condizioni della mia.

ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La siepe dovrebbe stare a 50 cm dal confine. In teoria, se i rami dessero fastidio ai passanti o costituissero pericolo, potrebbero essere tagliati. Ma 20 cm a chi vuoi che diano fastidio?
 

Joy

Giardinauta
In effetti tutto quello che fuoriesce dal proprio confine andando ad invadere la proprieta' altrui , o pubblica, puo' essere tagliato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
proprio per nulla ciò che sporge dalla proprietà altrui deve essere potata dallo stesso propietario, quello che sporge sulla propietà pubblica può essere multata dai vigili, soprattutto se intralcia o sporca il marciapiede.
Nn si può potare la roba altrui senza che lo stesso propietario nn venga prima sollecitato a farlò lui stesso o a proprie spese.
Parlatene prima ai vostri vicini, è segno di civiltà, anche nei confronti di chi nn lo è con voi.

Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
brandegeei, forse hai frainteso. Nessuno vuole essere incivile, anzi! Credo che nessuno dei frequentatori di questo forum lo sia. Solo il fatto che chiediamo consigli e pareri su quello che si può o non si può fare, dimostra che non vogliamo scavalcare nessuno, che vogliamo attenerci all'educazione impartitaci.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io nn ho frainteso, nn ho mai scritto che quì ci sono incivili, ho scritto molto chiaramente che se i vicini di casa sono incivili...magari xchè lasciano trasbordare troppo la siepe....nn bisogna potarsela ma civilmente farlo notare al propietario della siepe.

Ciao
 
M

mauro1

Guest
Vi ringrazio per le risposte che mi avete inviato, volevo specificare che non ho assolutamente alcun problema con i vicini e che la siepe sporge sul suolo pubblico ma non credo sia assolutamente d'intralcio per il passaggio (volevo mandare la foto ma non ci sono riuscito ) come qualcuno del comitato cittadino sostiene ( comitato che rappresenta la piccola località di mare ove si trova il mio appartamento ).
Concordo sul fatto che se la siepe invade il territorio altrui e crea problemi va poi tagliata ma su richiesta del proprietario e non come hanno fatto nel mio caso senza alcun preavviso e per giunta bruciandomi le foglie di una pianta .
In sostanza la siepe è stata tagliata ( anche in questo caso volevo mandare la foto ma non ci sono riuscito ) per installare una bellissima colonnetta di cemento armato in mezzo al marciapiede ( non intralcia forse più della mia siepe ? ).
Alla fine dei discorsi dovrò tagliare la siepe di 15 / 20 cm così non intralcerà più e i passanti al posto di vedere una siepe verde vedranno una bella colonna di cemento in mezzo al marciapiede e dovranno pure stare attenti a non sbatterci il naso dentro.

Ciao
 
Alto